• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Volkswagen Polo 6N mk3 1.0 45cv 1995 - Olio motore scuro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Volkswagen Polo 6N1 mk3 1.0 45cv 1995
Ciao a tutti, ho notato guardando l'astina di livello che l'olio dopo 4000 km è gia marrone scuro, vi sembra normale ? l'olio non sarà il top lo so, è un elf evolution 700 sti 10w40, però dopo pochi km è gia così, aggiungo che pochi giorni fa ho cambiato il termostato, visto che c'era su ancora l'originale ed apriva troppo presto, scaldandomi poco il motore d'inverno (anche se il riscaldamento funzionava bene), dite che dipende anche da questo ?.

Attendo eventuali risposte.
 
Ciao,
secondo il sito Elf l'olio che hai usato ha queste specifiche
  • ACEA A3/B4 - API SL/CF
  • VW 501.01/505.00
  • MB-Approval 229.1
Sarebbe utile capire dal manuale di uso e manutenzione quali sono le specifiche richieste dal motore...

Quanti KM ha il tuo motore?
 
Beh le specifiche possono anche andare bene e anche la gradazione, il motore ha 192.000 km
 
Io non ho il manuale di uso e manutenzione dell'auto, sarebbe gentile se tu riportassi quanto riporta.
Sia per le specifiche API, che per la gradazione di viscosità, che per le (eventuali) altre specifiche richieste da VW...
 
continua pure con quell'olio o con altri 10w40 a tua scelta. Qualsiasi cosa compri oggi è nettamente meglio delle specifiche che c'erano quando è uscito il motore di quell'auto e senza avere i dati precisi (visot che in quel periodo ballavano 2 o 3 gradazioni diverse) direi che con il 10w40 vai avanti tranquillo. In merito al fatto che trovi l'olio annerito dopo 4000 km, direi che è normale trattandosi di un motore con tutti quei km e soprattutto se ne hai fatto un utilizzo con motore difficilmente ben scaldato (per colpa del termostato) ti si potrebbero essere create delle morchie che aiutano di più a scurire l'olio nuovo man mano che cerca di ripulirle.
I motori a benzina vw sino al 1999 facevano capo alla specifica vw 500.00
 
Ciao a tutti, ho notato guardando l'astina di livello che l'olio dopo 4000 km è gia marrone scuro, vi sembra normale ? l'olio non sarà il top lo so, è un elf evolution 700 sti 10w40, però dopo pochi km è gia così, aggiungo che pochi giorni fa ho cambiato il termostato, visto che c'era su ancora l'originale ed apriva troppo presto, scaldandomi poco il motore d'inverno (anche se il riscaldamento funzionava bene), dite che dipende anche da questo ?.

Attendo eventuali risposte.
Secondo me tutto può essere...in ogni caso penso che alla soglia dei 200.000 km sia normale che l'olio tenda ad annerirsi subito...non ti dico nei diesel....
Se fossi in te valuterei il flush al prossimo cambio olio...
 
Io non lo farò. Ma di base fare un flush significa solo fare due cambi olio molto ravvicinati...
 
Anche la mia Punto benzina 1.2 che ha 195 000 km quasi ha l'olio che dopo poco diventa scuro i nostri motori ora mai usurati , e magari con marchie se usi oli che scrostano molto trovi l'olio scuro anche dopo poco
 
Dopo un anno e 6.000 km mi sono deciso a cambiare l'olio, ho scelto lo shell helix hx7 10w40 visto che ne parlate bene, dite che è sprecato per la polo ? anche se @terzimiky aveva scritto che posso mettere qualsiasi 10w40 che va bene uguale però l'ho preso lo stesso....
 
@Motoradders l'ha usato dentro alla propria Seicento, e come olio non dovrebbe essere affatto male.
Si sporcherà velocemente, è normale che lo faccia... ok?
 
Dopo un anno e 6.000 km mi sono deciso a cambiare l'olio, ho scelto lo shell helix hx7 10w40 visto che ne parlate bene, dite che è sprecato per la polo ? anche se @terzimiky aveva scritto che posso mettere qualsiasi 10w40 che va bene uguale però l'ho preso lo stesso....
Si a bene per la tua auto...
 
Io l'hx7 10w40 l'ho rimesso al 1.9 jtd ieri e dopo quasi 15k km era ancora bello fluido e senza morchie.
 
Scusate ma mi tocca entrare a gamba tesa.
Il titolo della discussione non descrive correttamente il motore in questione.
Per fortuna piksi ha messo la descrizione completa nel profilo, ma per il futuro mi raccomando. o_O
Questa volta sistemo io.
 
Visto che devo ancora cambiare l'olio ( lo shell non me lo vendevano con la latta da 4lt ma solo i fusti perchè non li conveniva ordinarlo bah.... ), in officina hanno questo 10w40 marchiato seven parts, http://www.sevenparts.it/ricambi/shop/lubrificante/10w-40-slcf/ che dite c'è da fidarsi sulla qualità ? schede tecniche non ne ho trovate, magari voi lo conoscete..... PS: C'è anche un altro di marca Quasar gt 10w40, qua si fa la gara di chi è il peggiore mi sa.....
 
E' difficile capire di che 10w40 si tratta, visto che la sevenparts è un ricambista generico (come del resto la Quasar) che si affidano ai produttori di oli per un imbottigliamento "personalizzato".
Con quelle specifiche, nulla di che strapparsi i capelli, si fa prima ad andare nella GDO e cercare le latte da 4 lt. di tamoil, gazprom, castrol o shell in 10w40.
 
Grazie per la risposta, vedro cosa fare anche se il meccanico conoscendolo non gli va tanto bene se prendo l'olio da un'altra parte ma che gli paghi il suo 10 euro al litro......
Visto che non ho l'attrezzatura per farmi il cambio olio da solo mi tocca andare in officina per forza, pazienza.
Grazie ancora @terzimiky
 
Quale è la capienza del circuito idraulico?
Il Sevenparts ed i Quasar a quanto ti verrebbero venduti, occhio e croce?
Per il cambio d'olio... attrezzatura???? 4 cose servono.
Spazio
Crick
Chiave a nastro + corretta chiave tappo olio
Una vecchia bacinella capiente a sufficienza per l'olio

Tutte cose che tra amici e conoscenti si riescono a recuperare...
 
Dovrebbe tenere meno di 3,5 l, come dicevo prima 10 euro al litro che sia quasar o sevenparts + il filtro che sara sempre 10 euro circa.
Le cose che hai elencato è difficile reperirle tra conoscenti o amici perche vanno tutti in officina, io sotto casa non ho spazio e mi manca appunto l'attrezzatura fondamentale che hai elencato, comunque in officina me lo cambio da solo l'olio e mi alzo la macchina sul ponte, conoscendo il meccanico me lo fa fare, l'unica cosa che devo mettere l'olio che ha lui tutto qua, la maggior parte dei meccanici sono cosi, se ti prendi l'olio da un' altra parte gli fai uno sgarbo quasi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso