• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

vlog nr.2 L'importanza del fai da te

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
Concordo pienamente, ormai qualsiasi lavoro ci sia da fare, sull'auto o a casa, valuto prima se posso farmelo da solo oppure no...purtroppo molti (compreso me stesso qualche anno fa) non sanno, e nemmeno se lo chiedono, di poter fare molti lavori da se...ma piano piano stiamo spargendo la voce :thumbsup:

Anche il discorso del documentarsi bene prima di fare un lavoro credo che sia la frase che avrò scritto e detto di più in assoluto :D
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Avevo fatto anche un esempio, partendo da quel video sui freni che ci ha fatto accapponare la pelle... ma poi l'ho tagliato perche' l'autore di quel video ne ha fatti anche altri interessanti e non mi sembrava il caso di infierire. Anche perche' e' mio follower su google+ (ho l'impressione che mi segua per cogliermi in fallo lol)e sicuramente avrei innescato una "guerra tra poveri" che non era il caso di iniziare.
 

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
#4
Concordo pienamente su quanto dici nel video..
io nel bricolage,me la cavo molto bene.
quando abbiamo comprato casa,tutto il trasloco e tutto il nesso mi sono arrangiato,risparmando tanti soldini..
poi l'ultima pazzia: ho allestito il mio trafic in mini camper e l'ho fatto omologare in motorizzazione,rispaarmiando una cifraaa..
però sulla meccanica ho sempre quel filo di timore di sbagliare che mi blocca..spero col vostro aiuto,ciò mi passa..
 

Allegati

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
Quando hai detto che molta gente ha paura di fare i lavori mi hai ricordato quando mia madre mi trova a fare qualcosa di pericoloso "secondo lei" e son scoppiato a ridere fragorosamente con un "é verooooo!" :Hilarious:
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#10
Ottimo vlog, begli argomenti :thumbsup:

Io non sono completamente d'accordo. Mi piace sporcarmi le mani, fare la manutenzione da solo e risparmiare anche dei soldi, ma non deve diventare un mestiere che deve andare a sostituire la professione di chi il mestiere lo fa veramente.

Se ho un problema alla macchina, che non sono in grado di risolvere o perché magari è una cosa seria, mi affido al meccanico. Può darsi che si farà pagare tanto "come al solito", ma almeno sto tranquillo "relativamente parlando" che il lavoro lo ha fatto un esperto.

Almeno per il discorso della macchina. Sono più d'accordo con Giuseppe nel suo video, quello in cui dice che la gente non ce la fa più...
Mi sembra fosse Opinione Meccanici + chiacchiere...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
Grazie a tutti! Ho tirato fuori un po' di cose di cui volevo parlare da tempo. Ma è un argomento che non si esaurisce in cinque minuti di monologo.
 
Alto Basso