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Vlog #8 Mini recensione Punto 2012 1.2 8V + chiacchiere

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Nuovo vlog chiacchiericcio...era da un po' che non ne facevo.

Torneremo quindi prossimamente con qualche nuovo video e intanto vi parlo un po' di come mi trovo con la mia nuova Punto ;)
 
Dopo anni di un'unica auto, è "normale" avere difficoltà ad adattarsi a nuovi comandi.
Usando più spesso auto diverse la cosa si riduce.
E per le prestazioni... Cambia regolarmente oltre i 5000. Ha più birra sotto che sopra, essendo un 8v.
 
Mi sa che sei andato nello stesso Norauto dove andavo sempre io, quello vicino al McDonald giusto? LOL
Comunque sulla silenziosità non sono pienamente d'accordo, secondo me potevano insonorizzarla un po' meglio la Evo per quanto riguarda il motore, ma sono punti di vista :D
 
Norauto di via Monginevro, ci vado abbastanza spesso anch'io, se vedi una Renault 19 blu (l'auto che uso di solito in città) sei sicuro che sono io, credo sia l'ultima rimasta in tutta Torino :)
Sull'hill holder condivido quello che hai detto, io ce l'ho sulla Giulietta QV, dovrebbe attivarsi se la pendenza supera il 5%, ma effettivamente quando si rilascia il pedale del freno in salita è sempre una sorpresa se si attiva o no, sicuramente una spia apposita sarebbe stata utile.
Per quanto riguarda il motore, mio papà aveva il 1.2 60 cv (ossia lo stesso motore tuo ma con qualche cavallo in meno) su una Punto del 2001, ma non era proprio così moscio, forse è anche una questione di peso dell'auto, quella era sugli 800 kg, la Punto di oggi sarà sicuramente almento sui 1000 kg.
 
Oltre alla differenza di peso, hai dimenticato le norme anti-inquinamento diverse che incidono molto :D
 
Bel video Giuseppe, ormai hai acquisito una sicurezza davanti alla telecamera davvero invidiabile. "Pari n'atturi" LOL

Sull'auto, per quanto la mia non sia identica, per le parti comuni ti posso dire che i comandi alzacristalli sono stati inizialmente un problema anche per me, ma nel mio retrocranio permaneva la memoria della Uno e della Punto mk1 che avevano i pulsanti sul bracciolo, quindi mi sono riabituato in fretta. Piuttosto li trovo un po' troppo in avanti, ma io guido disteso LOL
Per quanto riguarda gli specchi, non li ho mai toccati dopo la prima regolazione. Sono talmente grandi che riesco a fare manovra anche in posizione normale. Al massimo tiro un po' il collo..
Tra l'altro fare manovra con gli specchi è diventata un'abitudine, sia per le mie cervicali, sia perché il lunotto è molto più piccolo che sulla mk2 e i montanti molto più larghi.
Non ricordo come siano disposti i pulsanti di ricircolo, clima e lunotto termico sulla evo/2012 ma sulla gp trovo molto comodo il lunotto termico, mentre la grossa leva della mk2 e il pulsante integrato erano davvero comodi per ricircolo e clima.
Quoto la silenziosità, anche se non abbiamo lo stesso motore. In autostrada i passeggeri dietro sentono quello che dicono quelli davanti senza urlare. Sulla mk2 questo non accadeva e bisognava alzare la voce.
Una stupidaggine, ma secondo me molto comoda (ma era più un difetto della mk2) sono le frecce che si sentono bene, mentre sulla mk2 il tic tic era così flebile da scordarsele accese.
Chiudo con l'hill holder: bello, ma spesso preferisco il freno a mano.
Comunqu mi accorgo quando entra in funzione perche il pedale del freno diventa una pietra. Si attiva con pendenze del 5%. Nella pratica funziona su tutte le rampe di parcheggi interrati e sulle strade di montagna e collina. Non funziona nel caso di piccoli dossi come incroci un po'rialzati (a Vicenza ce ne sono) , ponti a schiena di mulo ecc. Certo che una spia ci voleva.

Senti, ma l'assenza di nottolini per verificare la chiusura deĺle serrature non ti da fastidio?
 
Dimenticavo. Quotone per la mancanza di vani. Le tasche delle poriere sono risicate, sul tunnel c'è solo un vano davanti in cui ci vanno a malapena gli occhiali da sole, sotto il freno a mano una vaschetta inutilizzabile... e il cassetto non solo è piccolo, ma, almeno sulla gp, appena ci metti qualcosa suona come una batteria. Infatti sto realizzando un rivestimento per attutire i rumori.
 
Oltre alla differenza di peso, hai dimenticato le norme anti-inquinamento diverse che incidono molto :D
Questo aspetto delle diverse norme anti-inquinamento non mi ha mai convinto: i cavalli dichiarati vengono misurati all'albero motore, con il motore completo, cioè comprensivo di sonde lambda e catalizzatore; se il test misura 69 cavalli all'albero, sempre 69 sono, che si tratti di un euro 1 o di un euro 6.
 
Ci sono 69 cv e 69cv... oltre al peso quello che conta realmente è la coppia alla ruota e infatti sono i due fattori prevalenti nel calcolo dell'accelerazione, oltre ai alle varie resistenze (ma su quello non ci si può fare niente).

In sostanza conta la curva di coppia, che con le normative anti-inquinamento viene spostata più in alto, rendendo di fatto il motore fiacco, in oltre aggiungi che i rapporti dei cambi sono sempre più lunghi (per i consumi, e le trasferte autostradali) ed ottieni che la macchina non va niente pur avendo molti più cavalli.
 
Ultima modifica:
si è il Norauto di via Monginevro, di fianco al Mac..

per l'hill holder devo farci caso alla durezza del pedale mentre su youtube un utente mi ha scritto che lui sente una specie di leggero fischio...da quando ho girato il video non ho ancora avuto modo di provarlo pero'..

la mancanza dei pirulini della chiusura non mi da fastidio, ogni volta che chiudo l'auto me ne assicuro tirando poi la maniglia...piuttosto, sempre un utente su youtube, mi ha fatto venire in mente che le maniglie posteriori sono un po' macchinose e non fluide e robuste come quelle anteriori...tra l'altro vanno tirate verso l'alto e fino a fine corsa...quelle sono un po' fastidiose invece...
 
Ci sono 69 cv e 69cv... oltre al peso quello che conta realmente è la coppia alla ruota e infatti sono i due fattori prevalenti nel calcolo dell'accelerazione, oltre ai alle varie resistenze (ma su quello non ci si può fare niente).

In sostanza conta la curva di coppia, che con le normative anti-inquinamento viene spostata più in alto, rendendo di fatto il motore fiacco, in oltre aggiungi che i rapporti dei cambi sono sempre più lunghi (per i consumi, e le trasferte autostradali) ed ottieni che la macchina non va niente pur avendo molti più cavalli.
Da questo punto di vista concordo pienamente, se la coppia è più in alto e i rapporti del cambio più lunghi sicuramente a parità di cavalli sembrerà di guidare un'auto meno reattiva all'acceleratore.
Ricordo che la Punto 1.2 60 cv che avevamo in famiglia aveva 102 Nm di coppia massima (non male per un 1.2 benzina aspirato) disponibili già a 2500 giri/min, quindi aveva una discreta spinta in basso; sono andato a vedere i dati tecnici della Punto attuale: stessa coppia ma a 3000 giri/min (quindi un po' più in alto), ma soprattutto 1105 kg dichiarati, cioè ben 300 kg in più della seconda serie, e certamente 9 cv in più non bastano per tirarseli dietro con le stesse prestazioni.
 
Bebbe hai fatto un bel giro per andare da norauto, eri comunque vicino quello di strada altessano
 
è un piacere rivederti e risentirti....
cosa ti aspettavi da una punto con 4 somari che la spingono?LOLmuahahahaegyptblrblrb
 
Comunque io ho provato la 1.2 euro 4 prima di prendere la blu e non andava nemmeno quella.
 
Infatti secondo me il problema principale sono i 300 kg in più rispetto a una Punto del 2000, sicuramente influiranno i rapporti del cambio e la curva di coppia, ma 300 kg in più rispetto agli 800 kg della vecchia sono il 37% di peso in più. Provate a mettervi in spalla uno zaino che contiene il 37% del vostro peso e poi fate le scale, vedrete che piacere :)
 
Ti straquoto. Tranne che la differenza non è di 300 kg ma di 155 almeno dai dati dichiarati per la 1.2 8v confrontando mk2 e grande punto. La 2012 non so esattamente quanto pesi, ma comunque più o meno quanto la mamma gp.
in ogni caso è come avere sempre in auto due persone di media corporatura oppure 103 bottiglie d'acqua da un litro e mezzo (che rende ancora meglio l'idea). ;)
 
no...... non raccontare come abbiamo creato le righe.......


:bag:
 
Sul peso della mk2 sono andato a memoria, mi sembrava che sul libretto di uso e manutenzione fossero dichiarati circa 800-850 kg, ma sono passati un bel po' di anni da quando l'abbiamo data via e quindi la memoria probabilmente mi ha ingannato :)
Credo che l'aumento di peso sia in parte giustificato dagli standards per ottenere risultati almeno sufficienti nei crash tests, però a mio modesto parere avrebbe dovuto essere accompagnato da un proporzionato aumento di coppia, mentre in questo modo ci si ritrova auto che a parità di motorizzazione vanno meno di 15 anni fa, il che è un po' un controsenso.
Comunque è un problema che non riguarda solo la Punto, faccio un altro esempio: sempre mio padre è passato in seguito da una Panda 1.1 55cv del 2007 ad una Citroen C3 1.1 60 cv del 2009; ebbene la seconda è nettamente più lenta della prima, soprattutto in ripresa è davvero un paracarro (non che la Panda fosse un fulmine, ma andava sicuramente meglio). Anche in questo caso parliamo di circa 150-200 kg in più.
 

--- Messaggio doppio unito ---

no...... non raccontare come abbiamo creato le righe.......


:bag:
Se ricordo bene c'era un video dove @GDeltaG raccontava che se li era ritrovati come gentile omaggio in un parcheggio dai soliti ignoti :)
 
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