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Questo aspetto delle diverse norme anti-inquinamento non mi ha mai convinto: i cavalli dichiarati vengono misurati all'albero motore, con il motore completo, cioè comprensivo di sonde lambda e catalizzatore; se il test misura 69 cavalli all'albero, sempre 69 sono, che si tratti di un euro 1 o di un euro 6.Oltre alla differenza di peso, hai dimenticato le norme anti-inquinamento diverse che incidono molto
Da questo punto di vista concordo pienamente, se la coppia è più in alto e i rapporti del cambio più lunghi sicuramente a parità di cavalli sembrerà di guidare un'auto meno reattiva all'acceleratore.Ci sono 69 cv e 69cv... oltre al peso quello che conta realmente è la coppia alla ruota e infatti sono i due fattori prevalenti nel calcolo dell'accelerazione, oltre ai alle varie resistenze (ma su quello non ci si può fare niente).
In sostanza conta la curva di coppia, che con le normative anti-inquinamento viene spostata più in alto, rendendo di fatto il motore fiacco, in oltre aggiungi che i rapporti dei cambi sono sempre più lunghi (per i consumi, e le trasferte autostradali) ed ottieni che la macchina non va niente pur avendo molti più cavalli.
--- Messaggio doppio unito ---
Se ricordo bene c'era un video dove @GDeltaG raccontava che se li era ritrovati come gentile omaggio in un parcheggio dai soliti ignotino...... non raccontare come abbiamo creato le righe.......