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Vlog #7 Nuova Punto

e bravo Beppe :thumbsup: pensa che in settimana sono andato a chiedere anch'io per un usato G.Punto e il meccanico/concessionario fiat mi ha detto che non ne aveva, ma ne aveva una nuova in offerta proprio con quel motore. Tra l'altro ho chiesto poi al lavoro ad una persona che ce l'ha per farmi fare un giro di prova. Sono contento che ce l'hai fatta a prenderla e mi interesserebbe molto una tua impressione di guida, rispetto al vecchio modello.:D

Complimenti per il nuovo acquisto yahooo
 
27.000 km è ancora in rodaggio, bella ;)
Quanto l'hai presa, se posso?
 
Grazie ragazzi, @terzimiky rispetto alla precedente questa in un certo senso è più frenata...anche tirando le marce non si ha quella sensazione di spinta come nella precedente, per quanto potesse spingere...ma in città è comunque sufficiente, almeno per me...certo per chi viaggia spesso o fa molte salite o vuole divertirsi al volante la sconsiglio..
@Dario94 l'ho presa a 6900 euro, diciamo che l'ho pagata il giusto considerando lo stato, i chilometri e l'allestimento...non credo di aver fatto l'affare del secolo ma ho girato un sacco di altri concessionari e sparavano prezzi più alti..
 
6900 non è affatto male, se consideri che per gp molto più vecchie chiedono 5000 euro e passa. Ma io ho in mente i prezzi del millequattro, dato che quando ho provato il milledue ho desiderato quasi subito di scendere a spingere. lol
Ma se a te va bene, che problema c'è? Hai un'auto preaticamente nuova! ;)
Ferma ma nuova. lol
Complimenti Giù, l'importante è che tu ne sia soddisfatto. ;)
 
calcolando il rapporto prezzo/km/età, ha fatto un vero affare è come una nuova, pagata a metà prezzo.
 
Complimenti, ottima auto!!
La mia stessa auto!! Avevo la punto evo 1.2! Poi, trasformata a gpl (impianto romano).
Ottima auto, mai un problema! Venduta a circa 60000km!
L'avrei cambiata per la stessa auto 1.3 mj ( il "suo motore")......ma poi ho preso la kia cee'd crdi sportwagon(occasione a km0)! Avevo bisogno di un'auto a 5 porte! Poi, è "capitata" la sw.
L'auto, a benzina, su strada buona, stava sopra i 15 km-lt! A gpl sui 12 km-lt di media!
Il 1.2, rende meglio in autostrada che in città! Soffre il peso nelle partenze e l'aria condizionata nelle partenze e nelle salite!
Comodissimo l'hill older, che ho preteso sull'auto nuova! :)
Il motore, soffre molto l'E5!
Per il resto, ottima auto!!
Unica pecca, risolta da me, una vibrazione (l'auto, molto pesante, tende a "sforzarsi" nelle partenze!) all'impianto clima (tubi! Legati tra loro!) individuata nella zona bassa a dx della pedaliera!
Ti consiglio in primis, la modifica del cavo-aux (iso giallo) fatta allo stereo per mp3/uscita aux.
Scomodo, il cambio filtro antipolline (và accartocciato un pò).
Consuma "parecchio" olio: 1 lt ogni 10000km circa.
Per il resto, avendo avuto in passato la punto 1.2 elx 3p del 2001, cambia poco! Se non un pò di scatto dovuto al peso ridotto del vecchio modello ed a meno "tappi" antinquinamento. La evo, è però molto più stabile e ben fatta.
La evo, è stata la prima fiat (a mio parere) ad aver fatto il VERO SALTO DI QUALITA'!! Specie per gli interni!!
Hai lo start & stop?? La mia lo aveva......optional inutile! Rende più costosa la sostituzione della batteria! MA sulla mia evo, dopo quasi 4 anni, andava ancora benissimo! Anche se a dire il vero, dopo la trasformazione a gpl, lo escludevo sempre! Fin dall'avvio.
 
Giù, spero che tu non abbia il blue and me, che è comodo per telefonare, ma impedisce il montaggio della presa aux. La radio di serie è la prima cosa che butterei, ma la tua è nuova e magari l'hanno aggiornata.
 
Complimenti e auguroni per la macchina sembra tenuta molto bene!
Mi auguro solo che i km siano i suoi e che non li abbiano scalati...Io dei concessionari non mi fido più!!
 
Congratulazioni per la tua Punto, devo dire che è proprio bellissima, un vero gioiello. Per meno di 7000 € è il massimo.

Che tu ci creda o no, mio padre tempo fa, ha dovuto portare la sua Musa in concessionaria per un guasto in garanzia. Ci hanno dato questa Punto come auto sostitutiva, proprio con il 1.2 8V. Confermo che per andare in città va più che bene, ma io che ho uno stile di guida energico, non c'è stato verso di farmela piacere.
Il vero problema di questa motorizzazione è l' autostrada in estate, è la morte sua. Il motore non riesce a mantenere i 120-130 Km/h in salita. Le salite dell' autostrada non dovrebbero superare il 6% se non sbaglio, quindi non è neanche eccessiva, ma il fattore "alta velocità" ci mette lo zampino.
In ogni caso, non è neanche questo il vero problema, perché comunque si gioca un po' col cambio, come ho sempre fatto anche per la Seicento, visto il piccolo motore e si procede in questo modo. Dicevo, il problema è il caldo. In autostrada d'estate non si può stare con i finestrini aperti e quando attivi l' aria condizionata su questa Punto, con il 1.2 8V - lo giuro su chi vuoi - si sente un contraccolpo, come se la macchina cominciasse a procedere frenata, e pure parecchio! Le prestazioni già appena sufficienti, diventano a dir poco mediocri e se cerchi di strapazzarla di più giocando con il cambio e tenendo a tavoletta non si fa altro che peggiorare perché il motore fa solo più rumore/vibraazione e aumentano incredibilmente i consumi; roba di 100-130 Km e già se ne va 1/4 di serbatoio.

In autostrada diventa stressante guidarla dopo solo un quarto d'ora, per quel che ricordo la mia esperienza. L' unico modo di evitarsi tutto questo è mettersi l' anima in pace e guidarla mediamente a 100 Km/h. Aria condizionata rigorosamente accesa!

Tuttavia, a parte quest' esperienza, per quanto è obsoleta la mia Seicento, non ci penserei due volte ad accettare in regalo una macchina come quella che hai comprato Giuseppe. Di nuovo tanti auguri e spero te la potrai godere.
 
Se è per questo anche sulla punto 188 1.2 16v, quando accendo il clima è come se all'improvviso ci fosse un bufalo seduto sul sedile del passeggero. lol
Sulla grande punto 1.4 16v la perdita di prestazioni è meno sensibile, anche se comunque devi scalare se.vuoi fare un sorpasso...
 
La soluzione è semplice: turbinetta piccola e camme, i 100 cv si superano tranquillamente! lol così non potete accenderlo lol complimenti per l'acquisto delta!
 
Grande Delta . Bellissima macchina il mio sogno dopo la mia Punto però con il 1.3 multijet . Quando ho visto il tuo video per un attimo ho pensato che avevi preso la 0.9 twinair meno male che non lo hai preso :) . Dello stesso colore e dello stesso motore la ha mio cugino lui ha la Punto Evo del 2012 1.2 8v con 40 000 km circa e si trova da dio come motore lo provato pure io si non è un missele ma fa più che egregiamente il suo lavoro . Ancora tanti auguri :)
 
Il motore, soffre molto l'E5!
Consuma "parecchio" olio: 1 lt ogni 10000km circa.

Cos'è l'E5?
io ho la 1.2 precedente. Confermo che all'inizio i consumi d'olio mi avevano preoccupato ed erano come hai indicato. Poi piano piano sono diminuiti e dopo i 20, 30 mila chilometri sono diventati bassissimi.

--- Messaggio doppio unito ---

Grande acquisto Giuseppe. Macchina tranquilla x tipi tranquilli.
Per il fai da te è fantastica, motore semplice e nel cofano c'è spazio in abbondanza.
Una curiosità come hai fatto ad accertarti della veridicità dei km? Sarebbe il mio terrore nell'acquisto di un'auto usata. Tutte le volte che qualche mio amico mi ha portato in un concessionario x un consulto ho quasi sempre trovato qualche incongruenza tra km e stato dell macchina. E non mi reputo un esperto
 
Complimenti per la nuova auto. Si in effetti 69 Cv per oltre 1000 kg non sono molti però tanto per stare in coda in tangenziale....Ma perchè non fanno più il motore 1.2 16V da 80 cv?.....L'hanno sostituito con sto cavolo di twin air 2 cilindri...bleah
 
Sono scelte di marketing. La Fiat non ha auto ibride o totalmente elettriche, quindi è costretta a stare al passo con le altre fabbriche ottimizzando al massimo i motori. Per essere competitiva, la Fiat deve cercare di sviluppare propulsori che emettono meno CO2 possibile e che consumino meno carburante possibile.

In questo caso, il twin-air è un motore di ultimissima generazione, che raccoglie ed equipaggia un esperienza decennale nello sviluppo dei propulsori della casa torinese. Si tratta di un motore dal downsizing estremo, con altrettanta estrema potenza/cubatura. Pesi contenuti, numeri di componenti in meno e gestione elettronica sono le principali caratteristiche di questo motore.

Il 1.2 16V, ma dicasi lo stesso anche per l' 8V, non potrà mai competere - a mio parere - con il twinair poiché si tratta di un motore nato nello scorso millennio e che nel corso del tempo è stato soltanto adeguato a quelle normative che ci sono oggi, però a differenza del twin-air, il milledue rimane un motore di vecchia concezione che non può sfruttare al massimo la tecnologia odierna. questa potrebbe essere una possibile risposta alla tua domanda.

Comunque qui siamo OT, pertanto se vuoi aggiungere qualcosa ti prego di farlo in una discussione appropriata. Grazie.
 
Dal 1.2 16v della Punto 1 serie al 1.2 16v euro 3 sono cambiate parecchie cose cmq
 
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