eheheh bella questione quella dei filtri. Vedrò di non scendere troppo in dettaglio perché saremmo OT.
Nel 2011, quando ebbi la Seicento, montava il filtro lungo, di colore nero. Non ho fatto caso al codice, ma c'era quello. Andando per la prima volta dal ricambista, ho dato all' operatore il libretto di circolazione da cui si sarà copiato sul computer il numero di telaio.
Mi disse che oltre al filtro lungo nero, si poteva montare anche un altro tipo: esatto, il MannFilter W712/16, quello corto blu per intenderci.
Mi trovai così bene con quel filtro che non cambiai più tipo da quella volta.
Quello che per certo vi posso dire è che la filettatura non da ovviamente problemi, si monta come il nero lungo e combacia.
Non vi so dire se perde perché la mia Seicento da sempre ha un problema di trasudazione d' olio motore dal coperchio punterie. Per quanto abbia portato più volte l' auto dal meccanico per sistemare il problema, non si è mai risolto per cui regolarmente il motore perde olio e non saprei dire se è il filtro che lo fa gocciolare.
Tra l' altro nel video non ho detto perché non ho scelto lo Shell Helix HX7 in gradazione
SAE 5W-40; il motivo è proprio la perdita dal coperchio punterie che con quel tipo di olio potrebbe peggiorare.
@Salva-Racing Grazie per il tuo commento. Sono contento che anche tu approvi la scelta visto che spesso e volentieri ti leggo sperimentare scelte di olio motore sempre differenti.
P.S. A scanso d' equivoci, cito dalle info di Mister Auto: Il filtro MannFilter W712/16 ha un diametro esterno di 76 mm, un' altezza di 74 mm e la filettatura ha dimensioni M 20 x 1,5. Può essere installato fino al telaio n° 1051576
Considerato che la mia 600 è immatricolata nel 2002 avrà telaio inferiore a quello del filtro riportato.