• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

No, la metto o dentro i contenitori dell'olio nuovo vuoti oppure la metto in un sacchetto e la butto nel bidone apposito..
Non ne avevo mai sentito parlare, ma la prossima volta che vado in discarica proverò a chidere, sapevo solo esistere qualcosa per i bidoni di plastica o metallo contaminati nella zona di raccolta vernici e solventi.
 
risposta del CONAU alla mia e-mail:
Buongiorno,

facendo seguito alla sua richiesta di informazioni le comunico che la provincia di Catania e i relativi centri di raccolta comunali non hanno il fusto per la raccolta dell’olio minerale usato.

Le chiediamo cortesemente di rivolgersi all’URP del suo comune e sollecitare l’attivazione.

Per ulteriori informazioni in merito puo’ contattarci al numero verde 800863048.

SALUTI

CONOU

ora immagino di rivolgermi all'urp del mio comune sollecitandoli ad attivarsi, io lo faccio ma so già che sarà una perdita di tempo.
 
Caspita, ma non è possibile una cosa del genere. E dove lo butta allora uno l'olio usato?
Ho provato sul sito CONAU ed esistono due centri non proprio sottomano ma forse accettano solo dalle aziende, può essere?
Se penso che è considerato sia rifiuto pericoloso che materia prima seconda :Banghead:
 
risposta del CONAU alla mia e-mail:


ora immagino di rivolgermi all'urp del mio comune sollecitandoli ad attivarsi, io lo faccio ma so già che sarà una perdita di tempo.
Anche io nel Viterbese stessa problematica.... In paese non c'è il fusto alla discarica e devo attivarmi io con il Comune!!!! Roba da matti, ma il bello è che nel capoluogo il bidone c'è ma lo possono usare solo i residenti.......
 
Purtroppo anche da me altrimenti approfittando di mio cognato che è esperto mi sarei messo ad imparare a fare il tagliando da solo.
Considerando tutte le rogne pago 20€ ben spesi per la mano d'opera ad un meccanico con la classica piccola officina ed in 10 minuti il cambio olio e filtro è fatto.
 
Volendo pensar male, forse molti piccoli comuni, proprio per non dare possibilità di farsi il cambio olio da soli, disincentivano la pratica del fai da te con "la mancanza voluta" dei bidoni olio o altri rifiuti speciali in modo da "obbligare" gli automobilisti ad andare presso le officine e quindi mantenere una certa clientela ai piccoli artigiani. E' brutta da pensare, ma forse non sono proprio molto lontano dal vero…!!!!
 
I piccoli artigiani non lavorano 1)perché ragazzi inutile negarlo, c'è poco denaro da spendere e si cerca di risparmiare. 2)spesso sono anche dei cialtroni. Per cui non credo però a pensar male....
 
Quì a Roma non ho chiesto dove buttare il liquido di raffreddamento, per l'olio si può lasciare 10 litri l'anno a residente nel comune di Roma: infatti ti chiedono la carta d'identità e annotano nome e cognome su un loro data base.
 
Cero però che la raccolta dell'olio usato non serve solo per chi si fa i tagliandi da solo, uno può benissimo avere il falciaerba ed il compressore a cui dover cambiare l'olio...
 
vedo che ho suscitato un vespaio: per ora ho lasciato ad un meccanico il filtro olio esausto alla officina dove avevo comperato la vettura . al prossimo cambio mi interessero' in anticipo; nel frattempo mando anch'io una mail all'urp comunale Grazie a tutti
 
@mauzor hai riportato la tua esperienza... Altri hanno riportato la loro e le loro opinioni.
Non ci vedo (personalmente) niente di male :)
 
per quanto riguarda il mio comune, non c'è un limite per l'olio versato. Per il resto ho la fortuna di avere un Norauto vicino casa, tutto il resto filtri pastiglie freni ecc ecc ,lo lascio da loro .
 
@kite69 Norauto però ti chiede lo scontrino dello stesso ricambio acquistato da loro oppure no?
 
Nei giorni passati sono stato all'eco centro ed ho avuto la conferma dei miei sospetti, ossia alla richiesta del perché non vi sia il bidone dell'olio esausto, la risposta data dall'addetto di quel giorno è stata: Non lo mettiamo perché lo si deve portare alle officine che sono autorizzate a ritirarlo in quanto hanno il bidone. Tirate voi le considerazioni....

P.S.: Ho riportato fedelmente le parole dette.
 
Indietro
Alto Basso