• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

E invece no. Rispondo io perché anche la situazione qui da me è identica. Paghiamo la tariffa, anche profumatamente, ma al centro di raccolta non si può portare l'olio esausto. Ho chiesto al comune e mi hanno risposto di portarlo in un centro smaltimento qui vicino...50km di distanza da me. Al centro mi hanno detto di gettarlo nell'indifferenziato. Io ho risolto raccogliendo il tutto nelle taniche e chiesto ad un mio amico (lo zio ha un'officina) se potesse smaltirlo lui.
 
Non un problema da poco.
Un parente buttava l'oliommotore esausto nel tombino... Cose assurde, roba da criminali.
hai ragione ma se il comune non ti dà alternative questi sono i risultati. A volte l'inciviltà è dettata dalla necessità.
Messaggio doppio unito:

ma l'olio esausto di auto a cosa potrebbe servire nel fai da te? leggevo che alcuni lo usano come componente per ottenere un impregnate per il legno.
 
Ultima modifica:
Dove mi reco solitamente io accettano ora finalmente anche il liquido di raffreddamento esausto, cosa che anni fa sembrava un tabù..per l'olio motore invece è davvero assurdo che in una città come Catania non ci sia una raccolta dedicata..
 
Sicuramente a Catania ci sarà un centro (da una prima ricerca internet) ma il mio comune si trova a 35 km di distanza dal capoluogo e nelle vicinanze swl mio comune non conosco ,o meglio ancora, non ho trovato, luoghi dove conferire.
 
Sul sito di CONAU sono riportati punti di conferimento solo per le aziende..
Ed onestamente... una mancanza simile per il centro di conferimento dei rifiuti sarebbe... "leggermente" da far conoscere a mezzo stampa.
 
buongiorno volevo segnalare che all'eco-centro di riferimento accettano senza problemi l'olio esausto mentre mi fanno storie per il filtro olio se non da loro dove si può smaltire in modo eocosostenibile? Mi scoccia andare in una officina /distributore .
 
A me il filtro olio motore all'eco centro della mia zona lo prendono. L'unica restrizione è che posso portare massimo 3 litri di olio all'anno.

Ma se da te non prendono i filtri puoi provare a sentire se puoi lasciarli a qualche demolitore oppure a qualche officina o benzinaio
 
Grazie
proverò a telefonare in un centro più lontano
speravo che dopo quasi 5 anni dal linK postato da terzimiky ci potessero essere novità "legislative"che obbligassero i centri a ritirare tutto il materiale che inquina
Comunque non si demorde
 
L'ecocentro dice cose. E vabbè. Hai controllato le regole della tua azienda smaltimento rifiuti?
 
Effettivamente se prendono l'olio motore è strano che non prendano anche i filtri ma onestamente non mi stupisco più di tanto visto che me ne sono capitate anche a me di storie simili con addetti non proprio collaborativi e credo poco preparati..altre volte invece, la maggior parte per fortuna, ho trovato persone cordiali e professionali..le cose giuste va :)

Giusto per farvi capire, anni fa, ho portato il liquido di raffreddamento presso un centro in altra zona (da me ancora non lo prendevano) e l'addetto mi mostra senza battere ciglio il contenitore dove buttarlo preoccupandosi pure che mi sporcassi..la volta successiva, stesso centro, un altro addetto non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando e me lo sono dovuto riportare a casa nonostante gli avessi spiegato della volta precedente..non era minimamente interessato nemmeno ad informarsi..

Quindi va anche un po' a fortuna anche se non dovrebbe essere così ovviamente..
 
Posso fare una domanda: i fogli di carta o gli stracci sporchi d'olio io onestamente li butto nell'indiferenziato e penso faccia così chiunque. Un conto è una officina che produce un bidone al giorno di stracci intrisi e quindi ci sta che vengano smaltiti ad hoc, ma per una produzione domestica alla fine stiamo parlando di quantità minime che produci per asciugare giusto poche gocce (inoltre sono rifiuti che finiranno in un inceneritore, bruciando anche bene).
Per i filtri se dovessero fare storie non si potrebbe fare lo stesso ragionamento? gli si apre il fondo e li si lascia scolare per giorni senza fretta, avremo così separato il metallo da pochi grammi di carta unta e recuperato tutto l'olio rimasto dentro che porteremo poi in discarica.

P.S. le pasticche freni rifiuto pericoloso mi fanno sorridere (ironicamente): il 99% del materiale di attrito viene ridotto in micropolveri nel normale uso e poi disperso nell'ambiente, cos'è che rimarrebbe di pericoloso? La piastra di ferro sul fondo?
Sui dischi poi non ha proprio nemmeno senso parlarne: è solo ghisa o acciaio.
 
La capacità inquinante dell'olio lubrificante è enorme. Il rapporto è un milione a uno con l'acqua (un litro d'olio contamina un milione di litri d'acqua).
Finchè è olio vegetale o grasso animale, prima o poi verrà degradato dalla flora batterica o dagli abitanti dell'acqua (portando altri problemi se è troppo) ma per quanto riguarda l'olio motore...
Raccogliete tutto assieme, portate tutto in discarica. Ve lo immaginate se bruciassero così tanti litri d'olio quando mettono l'indifferenziato nel termovalorizzatore?
 
io in discarica mai avuto problemi, circa 20 litri all'anno lo verso nei contenitori appositi.....e il resto lo metto nell'indiferenziato
 
Dove abito io (Piacenza) nessunissimo controllo, spesso l'addetto se ne sta seduto a guardare il cellulare :mad:

p.s. ricordatevi che anche l'olio esausto da cucina andrebbe raccolto e smaltito a parte!
 
Da me non oltre i 4 litri alla volta, si per il filtro.
 
Neanche io mai avuto problemi per l'olio, anzi mi pare impossibile che possano esistere comuni in cui ti possono fare storie, tanto più che la raccolta è obbligatoria.
@Pike: sul pezzo di carta che usiamo per pulire l'astina quando controlliamo il livello o quando asciughiamo la classica goccia dal pavimento del box non saprei, io cerco di essere scrupoloso sulla raccolta differenziata ma non penso che possa essere etichettato come "così tanti litri d'olio nell'indiferenziato". Sono però aperto a migliorare: dici che anche per i privati è possibile portare questi rifiuti in discarica tenendoli separati dal resto?
Qui ad esempio però dice che gli stracci sporchi vanno nel secco:
https://www.gruppoveritas.it/il-gru...?materiale=2040&materialenome=Stracci+sporchi
 
Da me tutto ok per olio e filtri. Porto là pure la carta sporca di olio, che raccolgo all'interno dei contenitori dell'olio stesso e smaltisco nella discarica. A volte invece la brucio nella stufa a legna..
 
Cioè butti la carta dentro al fusto dove versi l'olio esausto?
 
Io nel mio comune mai avuto problemi a buttare olio in qualsiasi quantitativo scaricandolo in un fusto apposito (e in un anno ne butto un po' di litri avendo noi 3 auto, più le macchine da giardino). Nessun problema anche per il ritiro dei filtri, che hanno un bidone apposito affianco a quello dell'olio esausto. Mi hanno ritirato anche senza alcun problema l'antigelo (circa una decina di litri, 5 di antigelo esausto e 5 di acqua contaminata che ho usato per sciacquare l'impianto) quando l'ho cambiato alla Punto, solo l'ho dovuto portare con delle taniche "a perdere" perché non hanno un bidone apposito e mi hanno detto di metterlo indicando il contenuto sulla tanica insieme a vernici e solventi.
 
Indietro
Alto Basso