• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #16 Centro Storico Fiat

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, settimana scorsa siamo stati al Centro Storico Fiat a Torino ed ho pensato di farvi vedere un po' com'é.

Sono rimasto colpito dall'ordine, la pulizia, la gratuità del museo e ovviamente da quello che contiene anche se è solo una piccola parte di quello che è stata la Fiat. Dispiace ancora di più, ora, vedere che "fine" stia facendo.

Spero di trasmettere qualche emozione a chi è lontano mentre a chi è vicino consiglio sicuramente di andarci :thumbsup:

 
Ti assicuro che qualche emozione (più di qualche) a chi è lontano l'hai trasmessa! :thumbsup:
 
Sinora ho potuto visitare alcuni musei sul mondo dei motori.
Dal vecchio Lamborghini a Dosso di S. Agostino, a quello Ducati, al museo Alfa di Arese.
Ed in ogni caso... sono prodotti di fidelizzazione cliente, orientati all'immagine del marchio che tiene aperto il posto. Quindi ad Arese che si citasse Da Silva dava un po' fastidio... anche se la guida della visita ad un breve "ciao Valter" di fronte a Nuvola ha ridacchiato e ha tirato dritto senza approfondire.

In Italia non si perdona se sei bravo ma non ti uniformi...
Ad ora ci sono ben due musei Lamborghini:
uno del prodotto, a S. Agata Bolognese presso lo stabilimento di produzione, curato e finanziato da VAG.
il secondo, della famiglia Lamborghini ed in particolare di Ferruccio, curato e finanziato da Tonino Lamborghini (il figlio) a Funo di Argelato presso i vecchi stabilimenti di Lamborghini Oleodinamica; ne potete vedere alcuni scorci nei video di Davide Cironi con Stanzani ed in un video promozionale sempre sul suo canale.
Il museo che ho visitato io è stato smantellato... Lo stabilmento Lamborghini Calor che lo ospitava è cambiato di proprietà nel 2002, conseguentemente chi era proprietario dei pezzi esposti li ha trasferiti nella struttura riqualificata a Funo
 
Ultima modifica:
A me, vedere queste immagini mette un po' di tristezza. Mi fa pensare a tutto quello che l'Italia avrebbe potuto essere.
E ciò che Fiat non è più.
Ma non voglio tornare sempre sui soliti discorsi.
Bel video, Giuseppe. Mi hai messo una curiosità incredibile! Io lì dentro, altro che un paio d'ore ci passerei!! LOL
 
Un paio di ore a piano direi, se poi ti metti a leggere tutto e vedere i vari filmati..ci passi la giornata :D

Il museo storico alfa romeo prima o poi lo devo visitare..
 
Questo topic non lo avevo visto, molto bello ! :Woot::thumbsup:.
 
UP!
Sai se sia aperto Arese? Magari in questo momento c'è pure poco caos.
Sul sito non c'è nessuna comunicazione che faccia pensare il contrario ma meglio chiamare prima..qui alcune info e contatti..
 
Indietro
Alto Basso