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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Qui mi trovi in parziale disaccordo...In ogni caso, l'ibrido non va scelto per il risparmio, perché il prezzo d'acquisto già basta a far capire che non è la scelta più economica in assoluto
Non che il prezzo d'acquisto sia poco significativo (ci sono diverse formule, oltre all'acquisto, per ottenere l'auto), però ci sono altri piccoli "contorni" tra bonus, incentivi e piccole facilitazioni (in alcune aree urbane ibride ed elettriche non pagano il parcheggio a pagamento, per esempio) che possono aiutare a rendere più digeribile la cosa.
Se in certi posti che prevedono il pagamento del pass ecologico per girare... ci devi andare a prescindere, con la ibrida ritengo si spenda un po' meno.
Senza dimenticare che la manutenzione, per quanto un po' più vincolata alla rete ufficiale, tende ad essere inferiore come materiali di consumo in quanto non c'è la frizione, i freni si usano meno.
Dove non cambia? Gomme, anche se girare in modalità hypermiler aumenta i km con singolo treno, ammortizzatori, olio, filtri. E poi c'è il bubbone batteria... da capire tra 10/15 anni come si cambierà ed a che prezzi.
Inoltre... un ipotetico maggior valore dell'usato ibrido rispetto al termico, in futuro. Alla fine della fiera, stanno aumentando ma ce ne sono meno. E di certo come per le trasformate a gas, le ibride avranno un occhio di riguardo negli accessi restrittivi per inquinamento.