• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vetro strumentazione rigato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno a tutti, dopo un inverno di sola lettura del forum, mi rifaccio vivo con una domanda relativa al vetro (plastica trasparente) del quadro strumentazione della mia Ypsilon 2013;
nel corso di alcune pulizie l'ho rigato in maniera visibile specialmente controluce, si riga con niente, l'ho passato con un panno che vendono per sgrassante, di quelli molto assorbenti che fanno le dimostrazioni alle fiere o al mercato. In effetti il panno pulisce bene, tira via il segno delle dita attorno ai comandi della radio e delle manopole, ma sulla plastica trasparente ha lasciato molte righe.
Non ho trovato nessuna istruzione su come si smonta e sostituisce.
Secondo la vostra esperienza con cosa posso lucidarlo? è più tenero dei display del cellulare, ed inoltre con cosa si può pulire in maniera non devastante?
Aggiungo che il cruscotto come sapete sta al centro e con il sole si vede tantissimo!!!
 
Stesso problema col quadro della nuova punto: attendo consigli anch'io!
 
Di solito quel trasparente è di policarbonato.
Potete tentare con molta pazienza un lavoro fatto con il normale dentifricio da denti (in pasta, senza granuli).
Se avete fretta, ci sono tubetti per pulire i display dei cellulari... ma costano ovviamente molto di più :D
 
Con calma e per piacere no, eh?:Angelic: Vabbè..
Se cercate "dentifricio policarbonato" su google trovate molti suggerimenti di come fare. Se non lo avete mai fatto, prima di fare esperimenti sul trasparente del cruscotto prendetevi un vecchio CD molto rovinato e iniziate a giocare con quello... Ogni errore commesso sul CD non lo ripeterete sul cruscotto ;)
 
Oltre a provare questi metodi, comunque io uso sempre panni in microfibra di qualità per pulire quel tipo di plastiche e non le ho mai rigate, sempre facendo pochissima pressione, sono troppo delicate.
 
@Pike ero curioso di sapere come fare! Farò la prova e vi farò sapere, tesi permettendo
 
se la riga è molto profonda il solo dentifricio non basta... se hai il dremel metti la carta vetro più fine che puoi e dai una leggera passata fino ad avere tutto uniformemente opaco, poi prendi l' inserto con la spugnetta e passi la pasta abbrasiva fine... poi una passata con l' inserto in stoffa.... poi pulisci tutto con un panno in microfibra... prendi l' inserto in stoffa e dai una lucidata con il polish, vedrai che saranno meglio dei nuovi... con questo metodo ci ho rifatto non so quanti vetri/pastiche di cellulari ed ultimamente ad un mio amico che ha la tua stessa auto... nel suo caso i graffi erano però molto lievi... ed ho saltato la fase uno di carta vetro... magari prova pima con il dentifricio... se non vengono via passi alla pasta abbrasiva... se ancora persistono vai di carta abbrasiva fine... mi raccomando in questi casi la mano leggera fa il risultato!!!
 
grazie dei consigli, penso ripiegherò su qualche prodotto per cellulare, certo che mi piacerebbe anche scoprire come si smonta, c'è assenza totale di informazioni in questo settore.
 
Scusate se chiedo una cosa ma evito di aprire una discussione simile.
@Pike secondo te, la pasta che hai detto per rimuovere i graffietti dai display dei cellulari può andare bene anche sulle plastiche lucide verniciate come quelle indicate in foto?
 

Allegati

  • DSC_0022.JPG
    DSC_0022.JPG
    416 KB · Visite: 48
Non ti so rispondere... il policarbonato ha un suo comportamento di fronte all'abrasione, non so se una plastica lucida (e probabilmente verniciata e sovra-coperta con una specifica finitura) ha lo stesso comportamento...
 
Ok allora lascio perdere, che so già come va a finire LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso