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Vespa 250 GTS - Batteria saltuariamente inefficiente

Sulla pegaso, ma anche su alcune Guzzi, è un problema abbastanza frequente
 
Messa sotto carica e controllata ora se stacco il caricabatteria segna 13,15 V ma la tensione scende pian piano fino a 10,15 V. Batteria andata.
Secondo me questo passaggio è più che sufficiente a puntare il dito sulla batteria.
Poi, se fosse il pulsante, smetterebbe di girare il motorino d'avviamento, ma le spie del quadro non avrebbero motivo di spegnersi.
 
Si, si certamente buonsm ho citato questo accadimento del tutto comune per dire che le batterie quando vogliono morire muoiono. E si che il ciclo di carica lo fa come una batteria in buono stato, poi torni dopo 2 ore e la tensione è scesa. Ordinata nuova Varta spero arrivi la macchina é una Terios fantastica. La batteria è del marzo 2018.
Per il buon homemade, cosa intendi citando pegaso e guzzi che hanno avuto comportamenti simili al mio e cioè o parte brillante o spie a zero per poi ripartire brillante? Quindi anche loro batteria? Ho anche pensato fosse lalzavalvole che in realtà abbassa la valvola di scarico ma tutti mi hanno detto che è un evento remotissimo. Grazie. Cordialità.
 
Alzavalvole su... motori 4t? Mi mancava... Sapevo l'aria, ma non l'alzavalvola...
 
Si Pike ci ho pensato, ma è una menata misurare la resistenza della batteria. Non si possono mettere i puntalini del tester rettamente sui poli con scala ohmmica che sono in tensione. Bisogna calcolare la resistenza con l'aiuto di una resistenza nota e calcolare la caduta di tensione fra le due misure. Magari mela porto a casa e ci provo nella speranza di beccarla nel momento giusto.
Proprio oggi la macchina che ho a casa e non è mia mi ha lasciato... a casa, sempre partita brillante e oggi tutto buio.
Messa sotto carica e controllata ora se stacco il caricabatteria segna 13,15 V ma la tensione scende pian piano fino a 10,15 V. Batteria andata.
per misurare la esistenza interna della batteria ci vuole un tester analizzatore
Messaggio doppio unito:

Alzavalvole su... motori 4t? Mi mancava... Sapevo l'aria, ma non l'alzavalvola...


è per togliere la compressione, altrimenti non avvii

sui 2T non serve
 
Beh, le vecchie "biciclette motorizzate" by Piaggio (Sì, Bravo, Ciao, ecc) avevano qualcosa di simile, che serviva anche per spegnere il motore (...e per fare giochi stupidi mentre si sgasava).
 
Per stare su applicazioni relativamente recenti, lo montavano i grossi enduro monocilindrici giapponesi (Dominator e simili) per facilitare l'avviamento.
 
Convenzionalmente detto alzavalvola ma invece la abbassa in modo tale che il motorino che deve mettere in rotazione l'albero motore e far muovere il pistone si trova a comprimere una miscela a "bassa" pressione in camera di scoppio. La candela la incendia ugualmente e il ciclo inizia, ma appena salgono i giri c'è un sistema diciamo di masse che disabilità il sistema e la valvola torna ad aprirsi e chiudersi generando la pressione "alta" in camera di scoppio. Il sistema permette di avere motorini e batterie di ridotto peso e dimensione. Ottima invenzione. Se si blocca lalzavalvole il motorino da un colpetto muove leggermente il pistone che comprime la miscela aria benz ma trovandosi a dover comprimere ad altra pressione la sua piccola potenza non c'è la fa e tutto si ferma con conseguente, probabile, abbassamento di tensione della batteria che passatemi il termine eroga quasi in corto. Il fatto di voler chiarire tecnicamente lo stato della batteria e sapere con certezza se può essere lei mi avrebbe tranquillizzato in quanto è meglio cambiar batteria, cosa che farò prima di altro, che smontare lalzavalvole che è sulla testata. I super manici che conosco mi dicono tutti che lalzavalvole è infinitamente meno colpevole della batteria e comunque, per me che non ho esperienze specifiche in questa particolare circostanza ragiono e inizio a partire dalle cose più semplici= controllo cablaggi+relè di potenza+motorino avviamento+batteria, ma se il problema persiste dopo questi interventi bisognerà vedere lalzavalvole. Ciao ciao
 
Beh, le vecchie "biciclette motorizzate" by Piaggio (Sì, Bravo, Ciao, ecc) avevano qualcosa di simile, che serviva anche per spegnere il motore (...e per fare giochi stupidi mentre si sgasava).

cioè motore 2 tempi con l'alzavalvola ???
Messaggio doppio unito:

Infatti sono 2 tempi, non 4.

Quindi era chiamato alzavalvola impropriamente?

perchè impropriamente ???
quando alzi la valvola anche di un solo mm, quella sfiata e non hai compressione,
per cui la rotazione del motore è facile e prende velocità,
poi rilasci l'alzavalvola ed il motore accende,

mentre se non lo usi, la elevata compressione non ti fa girare il motore
Messaggio doppio unito:

Convenzionalmente detto alzavalvola ma invece la abbassa i................
non è sbagliato dire alza valvola !!!

anche sulla camma la differenza tra la circonferenza base e l'oliva viene definita "alzata" della valvola,
l'alzavalvola fa la stessa cosa, alza di poco la valvola,


non ti far confondere dal fatto che generalmente nei motori automobilistici le valvole si trovino nella parte alta,
per cui il movimento di "alzata" è verso il basso,
pensa per un attimo ai motori stellari degli aerei, quando si alzano le valvole verso dove è il movimento ???
 
Ultima modifica:
No no, intendo la valvola di sfiato sulla testa. Non è propriamente un alzavalvola (se non altro perché le valvole non ci sono...) ma comunque la sua funzione era sostanzialmente la stessa cioè far sfiatare il cilindro, limitando la compressione, per agevolare la messa in moto (che avveniva tramite i pedali) e anche per spegnere il motore.
Ma non ci credo che non hai mai usato quella levetta almeno una volta nella vita!
 
Per il buon homemade, cosa intendi citando pegaso e guzzi che hanno avuto comportamenti simili al mio e cioè o parte brillante o spie a zero per poi ripartire brillante? Quindi anche loro batteria?
Nooo, anche loro il pulsante di accensione!

Ormai sei partito per la tangente. Alzavalvole o batteria.
Io controllerei il pulsante. È successo anche a me, ora che ci penso.
Moto morta (aprilia pegaso strada), a caso, senza preavviso, poi magari ripartiva. Aperto il blocchetto, pulito contatti, spruzzato disossidante, moto rinata.

Per non dare nulla per scontato, sottolineo che Vespa, Guzzi e Aprilia, sono tutte Piaggio, e condividono diversi componenti, specialmente dell'impianto elettrico. Infatti, spesso, manifestano problemi simili.
 
Allora, eccomi di ritorno per chiudere, spero, questa vicenda della batteria/mancati avviamenti e poter essere magari di aiuto ad altri. La storia di ciò che accadeva si legge in apertura di argomento aggiungo solo che la situazione è durata di fatto due stagioni estive peggiorando progressivamente fin che da una mancata accensione ogni 10 o 15 partenze sono arrivato giorni fa a dover ritentare parecchie volte l'avviamento ad ogni partenza. Cambiata batteria sempre Midac uguale a prima per ora tutto ok. Quindi il problema pare essere stato la batteria. Batteria guasta che comunque segna 12 75 a vuoto e messa ad alimentare un carico da 70W funziona senza problemi. Alla conclusione, sempre che non si ripresenti il problema, ci arriviamo per via empirica dicendo che evidentemente le batterie possono guastarsi internamente e a volte erogano corrente sufficiente e a volte no. Cosa possa accadere meccanicamente dentro la batteria non saprei, posso pensare a un collegamento instabile fra due celle che a volte le collega bene e a volte no. Manca il conforto del sig. Yuasa o del sig. Varta. Ora la vecchia batteria è sul tavolo in box e la uso come fonte di cc a 12 volt. Come detto per ora tutto bene speriamo che continui così. Saluti.
 
Terza midac consecutiva? Ok! :)
In bocca al lupo e grazie di averci raccontato questo epilogo.
 
Questa è la seconda Midac acquistata da bricoman, quella ancora prima non ricordo la marca. Bene, esperienza fatta per la prossima volta. Il gusto del fai da te sta anche nello studio e nel voler capire. Grazie a voi per aver benevolmente seguito questa semplice vicenda di un piccolo ma volenteroso meccanichino quale mi autoconvinco di essere.
Mi aspetta prossimamente: olio cambio punto, olio motore e filtri Audi, olio motore e filtri Classe A, olio motore moto bmw. Ma prima, riverniciatura box e resina blu sul pavimento e forse montaggio automatismo porta basculante. Grazie a tutti e buona continuazione.
 
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