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Vespa 250 GTS - Batteria saltuariamente inefficiente

Auto
Audi Q5 Tdi Quattro 2.0 - Mercedes cl. A benz. - due FIAT punto evo benz.
Illustri, spero di essere nel posto giusto per sottoporvi cortesemente un quesito.
Il mezzo è uno scooter ma il quesito è relativo alla batteria piombo/acido installata che ritengo essere del tutto simile alle batterie delle auto. Breve descrizione dei fatti: pigiando l'avviamento la moto parte brillantemente sia a freddo che a caldo senza alcun sintomo di carenza di corrente, spie del quadro ben illuminate, nessun sintomo di abbassamento di tensione. Però, random ma mediamente una volta ogni 10/15 avviamenti pigiando l'accensione il quadro muore completamente, il motorino avviamento da un leggero colpetto e tutto si spegne come se mancasse tensione. Rilasciando pulsante e riprovando il difetto si puo ripresentare 1-2-3 volte di seguito oppure no ma dopo la moto parte brillantissima come se nulla fosse. Interventi effettuati: verifica serraggio dadi e continuità elettrica, sostituzione relè di porenza, sostituzione motorino avviamento, interventi immediati ed economici ma che non sono serviti. La batteria è sempre sotto mantenitore e in normale esercizio segna a vuoto 12,94 volt e quindi è un buon segno, quando parte parte bene senza alcuna esitazione. Cosa può determinare il calo di tensione? O la mancanza di energia a monte o una richiesta di energia che la batteria non può dare.
Questo per darvi il quadro completo e veniamo al dubbio/domanda: può una batteria, per ammaloramento o guasto interno, pur mantenendo a vuoto una buona tensione erogare diverse volte una buona corrente e poi improvvisamente non aver più corrente sufficiente per poi riprendersi successivamente? Sto pensando a un guasto meccanico interno di batteria magari il cedimento di un collegamento fra le piastre/celle che in determinate condizioni interponga una resistenza alta e in alte ritorni a condizione normale. Il difetto lo fa sia a caldo che a freddo. Avete avuto esperienze simili? Scusate il pistolotto. Vi sarò grato se vorrete cortesemente condividere il vostro pensiero. Cordialità.
 
Foto della batteria con modello e marca visibile?
Età della batteria?
Lo scooter è usato ogni settimana?
 
Grazie per la pronta risposta.
La batteria ha 3 anni nel senso che questa è la terza estate che è installata. La moto è usata diciamo un giorno si e due no da maggio a settembre poi chiusa in box sotto casa al coperto (temperatura minima 15 gradi) con mantenitore di carica per tutto l'inverno. Ma il problema lo ha fatto anche l'estate scorsa quindi a batteria ancor più giovane. Ora la moto è in campagna io sono a Milano e non posso fare la foto ma la batteria è una Midas gel 14 BS acquistata al Bricoman da 12 V 14 Ah che è quanto previsto dal costruttore (di più non è possibile inserire nel vano batteria). Cordialità
 
Secondo me, dato che hai anche sostituito il motorino d'avviamento, non sarebbe da escludere un problema meccanico agli ingranaggi della messa in moto, che per qualche motivo s'inceppano, bloccando il motorino.
Di che scooter di tratta?
 
Ricapitoliamo.

Foto della batteria con modello e marca visibile?
Non pervenuta. L'ipotesi è per una "midas gel 14 bs". Che io abbia trovato, di Midas batterie non ne esiste, mentre esiste Midac.
Catalogo
http://www.midacbatteries.com/site/press/motorbike_2019.pdf
E il dato più simile sembra essere questo
Codice:
TYPE DIN CODE CAPACITY
Ah (C10) CCA A(EN) L (mm) W (mm) H (mm) LAYOUT TERMINAL
GEL 12-14-BS 81214 14 250 150 87 145 + D
150x87x145mm , 14A di capienza 250A di spunto.
Il mezzo è uno scooter ma il quesito è relativo alla batteria piombo/acido installata che ritengo essere del tutto simile alle batterie delle auto.
ehh... nì.

La maggior parte delle batterie da auto è semplicemente "sommersa", piastre di piombo immerse in una soluzione acida.
La Midac indicata sembra invece essere una batteria dotata di elettrolita in gel, che rende meno probabile la formazione di vapori.
Età della batteria?
La batteria ha 3 anni nel senso che questa è la terza estate che è installata
OK.
Lo scooter è usato ogni settimana?

La moto è usata diciamo un giorno si e due no da maggio a settembre poi chiusa in box sotto casa al coperto (temperatura minima 15 gradi) con mantenitore di carica per tutto l'inverno.
Evidentemente no.

Non essendo pervenuto il modello dello scooter, ipotizzo la scelta della batteria Gel sia dovuta ad una specifica richiesta: il produttore del mezzo monta la batteria in orizzontale, non si può usare una batteria sommersa quindi si usa una AGM o una Gel.

E al di là di quanto indica (e giustamente) @buonsm mi domando: siamo sicuri che regolatore di tensione e mantenitore riescano a gestire correttamente una batteria gel?

Se si monta una EFB al posto di una batteria normale, non dovrebbero esserci problemi: supportano gli stessi profili di carica, la EFB si può scaricare a fondo con meno problemi ed in ogni caso, va bene "tutto".
Ma per AGM e Gel le cose cambiano: i profili di carica sono diversi, le reazioni delle batterie diverse. Nella Sprint ST che ho è necessario montare una AGM, ma è previsto dal produttore.

Purtroppo nel catalogo sono indicate solamente come preparare le batterie e non ci sono indicate specifiche cose per la carica. Midac non indica di trattare diversamente la batteria GEL, ma non so se... ometta scientemente o sia il frutto di un adeguamento tecnologico del prodotto anche a mezzi che non lo prevedono.

Queste sono ipotesi che faccio e che propongo con le informazioni di cui dispongo...
 
Midac si conferma, è proprio quella.
Vespa 250 GTS.
Ma ritenete voi possibile che una batteria "di sua propria responsabilità" per problemi tecnici interni suoi possa a volte erogare la corrente diciamo nominale e a volte no?
È questo il quesito che mi - e vi - pongo.
 
da come descrivi il difetto mi viene da pensare:
- morsetti batteria lenti, ma lo escluderei pensando che li hai controllati
- motorino difettoso, spazzole, elettromagnete, ingranaggi
 
Grazie per i suggerimenti. Si tutto ok come cavi, occhielli dadi stretti e ingrassati. Anche le altre voci sono ok. Il motorino e il relè che lo comanda sono nuovi.
Su un altro forum un collega dice di aver avuto sulla sua auto una batteria che si comportava come descritto: ho l'auto partiva brillante o girando la chiave morivano le spie. Spero non lo abbia detto per consolarmi, ma se qualcuno ha avuto anche sull'auto un problema simile mi piacerebbe saperlo e soprattutto se fra gli iscritti ci fosse un esperto di batterie che magari mi spiega cosa effettivamente capita nella batteria, sempre ammesso sia lei.
Buona continuazione.
 
Una batteria è fatta di celle. Se una delle celle ha collegamenti ballerini...
Hai misurato la resistenza della batteria scollegata dall'impianto della Vespa?
Ovvero

Batteria smontata, dritta, prima rilevazione.
Poi rilevazione in ogni rotazione della batteria stessa.
Poi fissare i puntali ai poli della batteria, ed agitare la batteria stessa per vedere se cambia il valore.

Se tutto va come deve, il valore in ohm non dovrebbe cambiare se non di pochissimi punti.
 
Beh, una batteria difettosa non sarebbe la cosa più strana al mondo.
 
Si Pike ci ho pensato, ma è una menata misurare la resistenza della batteria. Non si possono mettere i puntalini del tester rettamente sui poli con scala ohmmica che sono in tensione. Bisogna calcolare la resistenza con l'aiuto di una resistenza nota e calcolare la caduta di tensione fra le due misure. Magari mela porto a casa e ci provo nella speranza di beccarla nel momento giusto.
Proprio oggi la macchina che ho a casa e non è mia mi ha lasciato... a casa, sempre partita brillante e oggi tutto buio.
Messa sotto carica e controllata ora se stacco il caricabatteria segna 13,15 V ma la tensione scende pian piano fino a 10,15 V. Batteria andata.
 
Per rispondere al buon buonsm: batteria guasta non è certo una sorpresa. La mia punto evo Np del 2009 con la Marelli di primo equipaggiamento ha fatto due anni, morta fuori garanzia proprio davanti a una concessionaria Fiat. Ero lì e mi hanno montato una Marelli che è durata 7 anni e per almeno 6 mesi la macchina partiva ma dovevo dare un po' di acceleratore. Non sentivo carenze energetiche e pensavo fossero problemi di dosaggio miscela o altro, nulla mi faceva pensare alla batteria. Quando e morta ho messo una varta e anche il problema dell'accensione si è risolto. Lo stato delle batterie sulle auto di oggi è importantissimo.
 
Interventi effettuati: verifica serraggio dadi e continuità elettrica, sostituzione relè di porenza, sostituzione motorino avviamento,
Vista questa risposta, ti proporrei di provare a staccare i cavi che " alimentano " il motorino d'avviamento e provare se nel momento in cui metti in moto, avviene la stessa cosa:
Messaggio doppio unito:

pigiando l'accensione il quadro muore completamente
Ovviamente sarebbe da provare più e più volte, in modo tale da poter rilevare sempre, che tipo e quanta alimentazione arriva al motorino d'avviamento.
 
Grazie a tutti per gli interventi cortesi. Il desiderio, se è la batteria ma ne sono ormai convinto, è capire cosa è accaduto all'interno della batteria. In attesa che un guru delle batterie mi illumini vi ringrazio nuovamente e auguro buona continuazione. Farò tesoro dei vostri consigli.
 
Ma no che problemi ci sono? Per capire, Come detto, mi sarebbe bastato che un esperto fra noi mi avesse spiegato, come da mia prima ipotesi magari, che il comportamento della mia batteria è dovuto al seguente guasto (segue spiegazione) verosimilmente interno. Pura didattica. Per capire appunto. Voi siete stati prodighi di consigli e spunti intelligenti e vi ringrazio. Il desiderio mi ripeto è ottenere una spiegazione dell'accaduto da chi ne sa più di me. Se devo procedere a prove di laboratorio di un certo impegno e dall'esito non certo e produrre una teoria a spiegazione del fatto, insomma, magari cambio batteria e mi tengo il dubbio. Sempre che sia lei ma a questo punto la prendo nuova come ragionato atto di fede. Risolvo il problema - spero - è mi tengo la curiosità. No non farti questi problemi per carità. Aspettiamo fiduciosi tanto ora la moto è chiusa in box e uscirà a maggio 2023 a Dio piacendo. Buona serata a tutti.
 
@Fadabi, premetto che non sono un esperto...
Ma da persona che fa troubleshooting, a meno di un identico caso con identico prodotto (stesso lotto o casistica già avvenuta sul lotto simile) su identico mezzo, l'esperto chiederebbe le cose che ho domandato: dati, test, verifiche. Le stesse cose che cercherebbe di fare in prima persona, per poi fare ipotesi da confutare con prove.

Se pensi che un esperto di qualsiasi cosa agisca tipo rabdomante cercando la Verità tramite l'influsso dei sintomi spiegati... son contento per te.
Se l'obiettivo è capire che abbia quella batteria, le misurazioni, ispezione, verifiche vanno fatte. Per assurdo, nel caso si trattasse di un collegamento perfettibile tra le varie celle e se non fosse termosaldata con un elettrolita in gel invece che liquido, magari sarebbe pure riparabile. Ma tutto questo per essere "vero" e non campato per aria ha bisogno della verifica di ben 3 condizioni!

Quanto indicato da altre persone come controlli sul cablaggio e sulla buona prestazione dello stesso è comunque sensato. Un cavo con una crimpatura imperfetta e ballerina potrebbe dare sintomi simili, ma prima di definire il cablaggio (o la batteria) i sospetti principali del problema che ha la tua vespa... bisogna fare test.
Se è per te troppo sbattimento fare questo test e hai una speranza di "illuminazione" da un rabdomante della rogna che hai avuto... ok.
Ma lasciami essere una puntina menagramo...

Non ritengo che Piaggio monti di serie una Midac gel, magari era una normale batteria AGM (che può essere montata in orizzontale). E' solo una mia ipotesi.
In accordo con questa ipotesi, questa Vespa GTS è almeno alla seconda batteria, magari pure si avvicina alla terza, visto che sembri predisposto a sostituirla.
Se ci fosse un problema "incostante" al cablaggio, situato nel tasto dello starter, nel relè, nell'alternatore/regolatore di tensione, probabilmente in un periodo di tempo più o meno lungo il problema alla batteria lo avresti anche con quella nuova...

Indagare è certamente dispendioso in termini di tempo. Vedi tu se desideri trovarlo.
In bocca al lupo per la tua due ruote, e buon casco integrale.
 
I danni interni alla batteria, in presenza di vibrazioni, come per i motocicli, non si possono escludere.
Tuttavia, sono molto improbabili, a meno di difetti congeniti o di colpi di una certa entità.
Le batterie Gel, sono ancora meno sensibili a colpi e vibrazioni rispetto alle Agm (con buona probabilità, la Vespa montava di serie una Yuasa ytx 14 bs, esteticamente simile alla midac, ma con tecnologia AGM.
Detto questo, che la moto possa partire gagliarda e poi non partire del tutto, per colpa della batteria, lo vedo abbastanza improbabile.
Anche un test di resistenza/conduttività della batteria (ci sono tester "metodo Kelvin" a partire da 20 euro o poco più, e sono anche affidabili) potrebbe non portare alcun risultato significativo, ma, se effettuato nel momento in cui il problema si manifesta, potrebbe invece aiutare a capire se la causa è la batteria o altro.
Personalmente, viste esperienze raccolte da altri veicoli del gruppo Piaggio, non escluderei per nulla il tasto di avviamento. Anzi, lo terrei tra i sospettati, tra quelli "che è meglio non lascino la città" 🤣

Giustamente, come ha detto Pike, rischi di cambiare batteria e trovarti daccapo.

Comunque, se arriverai a cambiare batteria, prendi la Yuasa ytx 14 bs, e non girare per altre marche. Magari sono buone anche le altre (Midac, Ottimo marchio) ma per le batterie moto, Yuasa è sempre la più affidabile.
 
il pulsante accensione è mai stato cambiato ? su un px una volta ho dovuto sostituirlo. Fosse la batteria che sta morendo secondo me lo farebbe piu spesso........................riguardando i post ho visto che anche il kaimano punta il dito sul pulsante
 
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