- Auto
- Audi Q5 Tdi Quattro 2.0 - Mercedes cl. A benz. - due FIAT punto evo benz.
Illustri, spero di essere nel posto giusto per sottoporvi cortesemente un quesito.
Il mezzo è uno scooter ma il quesito è relativo alla batteria piombo/acido installata che ritengo essere del tutto simile alle batterie delle auto. Breve descrizione dei fatti: pigiando l'avviamento la moto parte brillantemente sia a freddo che a caldo senza alcun sintomo di carenza di corrente, spie del quadro ben illuminate, nessun sintomo di abbassamento di tensione. Però, random ma mediamente una volta ogni 10/15 avviamenti pigiando l'accensione il quadro muore completamente, il motorino avviamento da un leggero colpetto e tutto si spegne come se mancasse tensione. Rilasciando pulsante e riprovando il difetto si puo ripresentare 1-2-3 volte di seguito oppure no ma dopo la moto parte brillantissima come se nulla fosse. Interventi effettuati: verifica serraggio dadi e continuità elettrica, sostituzione relè di porenza, sostituzione motorino avviamento, interventi immediati ed economici ma che non sono serviti. La batteria è sempre sotto mantenitore e in normale esercizio segna a vuoto 12,94 volt e quindi è un buon segno, quando parte parte bene senza alcuna esitazione. Cosa può determinare il calo di tensione? O la mancanza di energia a monte o una richiesta di energia che la batteria non può dare.
Questo per darvi il quadro completo e veniamo al dubbio/domanda: può una batteria, per ammaloramento o guasto interno, pur mantenendo a vuoto una buona tensione erogare diverse volte una buona corrente e poi improvvisamente non aver più corrente sufficiente per poi riprendersi successivamente? Sto pensando a un guasto meccanico interno di batteria magari il cedimento di un collegamento fra le piastre/celle che in determinate condizioni interponga una resistenza alta e in alte ritorni a condizione normale. Il difetto lo fa sia a caldo che a freddo. Avete avuto esperienze simili? Scusate il pistolotto. Vi sarò grato se vorrete cortesemente condividere il vostro pensiero. Cordialità.
Il mezzo è uno scooter ma il quesito è relativo alla batteria piombo/acido installata che ritengo essere del tutto simile alle batterie delle auto. Breve descrizione dei fatti: pigiando l'avviamento la moto parte brillantemente sia a freddo che a caldo senza alcun sintomo di carenza di corrente, spie del quadro ben illuminate, nessun sintomo di abbassamento di tensione. Però, random ma mediamente una volta ogni 10/15 avviamenti pigiando l'accensione il quadro muore completamente, il motorino avviamento da un leggero colpetto e tutto si spegne come se mancasse tensione. Rilasciando pulsante e riprovando il difetto si puo ripresentare 1-2-3 volte di seguito oppure no ma dopo la moto parte brillantissima come se nulla fosse. Interventi effettuati: verifica serraggio dadi e continuità elettrica, sostituzione relè di porenza, sostituzione motorino avviamento, interventi immediati ed economici ma che non sono serviti. La batteria è sempre sotto mantenitore e in normale esercizio segna a vuoto 12,94 volt e quindi è un buon segno, quando parte parte bene senza alcuna esitazione. Cosa può determinare il calo di tensione? O la mancanza di energia a monte o una richiesta di energia che la batteria non può dare.
Questo per darvi il quadro completo e veniamo al dubbio/domanda: può una batteria, per ammaloramento o guasto interno, pur mantenendo a vuoto una buona tensione erogare diverse volte una buona corrente e poi improvvisamente non aver più corrente sufficiente per poi riprendersi successivamente? Sto pensando a un guasto meccanico interno di batteria magari il cedimento di un collegamento fra le piastre/celle che in determinate condizioni interponga una resistenza alta e in alte ritorni a condizione normale. Il difetto lo fa sia a caldo che a freddo. Avete avuto esperienze simili? Scusate il pistolotto. Vi sarò grato se vorrete cortesemente condividere il vostro pensiero. Cordialità.