• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciatura cerchi in lega

Ho spostato tutto il discorso in una discussione più idonea. ;)

hai pensato anche di applicare uno sverniciatore?

Sì. Ne avevo preso un barattolo per la bici di mia figlia, ma i cerchioni, credo, o sono verniciati a polvere, o con poliuretanica, perché lo sverniciatore ha appena arricciato alcuni punti (dove la vernice originale era già scrostata), lasciando intatta la maggior parte della superficie.
E siccome lo sverniciatore costa ed è pure tossico e inquinante, ho preferito procedere con sistemi meccanici.
Devo stare molto attento al budget, in questa operazione. Un set di cerchi, in condizioni migliori dei miei, li posso trovare sui 120-150 euro, anche meno.
Quindi se tra materiale per la preparazione e vernice dovessi superare i 50-60 euro, l'operazione diventerebbe antieconomica.
È vero che le ore di manodopera sono "gratis", ma se devo impiegare decine di ore e aggiungere una consistente cifra in materiale, la strada dell'ecocentro, per questi cerchioni, sarebbe la più indicata. ;)
 
Si hai ragione, dovrebbero essere verniciati a polvere, proprio perché è una verniciatura più idonea.
Ci sono degli sverniciatori appositi per cerchi ma non so quanto costino e sopratutto essendo tossici, richiedono le dovute accortezze.
Concordo, devi stare attento a non superare il budget, anche perché per 70-80€ a cerchio c’è chi li sistema.
 
Cercare tra chi vernicia cerchioni in zona?
 
Il mio carrozza mi ha promesso 50 sacchi in tutto per la verniciatura. Ma glie li devo portare già preparati. Alla Ed China, per capirsi, che prepara le auto e poi le porta in verniciatura.
Il 90% del lavoro è la carteggiatura ed eventuale stuccatura.
Il carrozza mi farebbe questo prezzo perché il grigio è un colore che lui ha sempre e fare un'auto e spruzzare i miei cerchi gli porta via poco lavoro e materiale.
 
un'alternativa alla carteggiata potrebbe essere la sabbiatura, ma devi essere attrezzato, o comunque avere qualcuno che ti esegue il lavoro possibilmente gratis :sneaky:
 
Ho provato con metodi casalinghi (pistola lidl e cabina autocostruita) ma sembrava di spruzzare aria fresca. :(
E per la sabbiatura, in zona, ci vogliono tanti dindi. Purtroppo non ho amici che la facciano.
 
Però lo vernicerebbe a spruzzo e non a polvere... amen.
 
Guarda, Mik, a questo punto dico "sticaxxi"... Dal carrozza manco ci vado, mi sa. Li ripristino io, low cost, e quando dovessero rovinarsi di nuovo, li getto. Ho pure scoperto che sono stati raddrizzati. Per questo perdevano aria (non so se vi ricordate che l'estate scorsa ho combattutto con continue perdite di pressione)
 
Indietro
Alto Basso