• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciare / Wrappare montante portiera

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ragazzi buonasera!
Scrivo per chiedervi un parere. Premetto che mi piace molto il montante delle portiere verniciato in nero, mi trasmette quel pizzico di sportività in più che non mi dispiace mai in un'auto.
Ai tempi della 127, che era di colore chiaro (Blu Adriatico aka unaspeciediazzurroturchesepastello), l'ho verniciato di nero opaco con la bomboletta (a dire il vero ho verniciato anche il giro targa come sulla Sport e insieme ai cerchi neri con le 155/70, insomma, era un po' più bellina di prima). La 106 ce l'aveva già nero, ma era grigia scura e non risaltava. La 107, essendo 3 porte, ce l'ha già nero e devo dire che col giallo della carrozzeria ci sta una favola.
Ed eccoci al nocciolo della questione: la Punto 188, soprattutto 3 porte, secondo me si presta benissimo all'intervento (basta guardare le Sporting/HGT per avere un'idea del risultato finito), sulla mia però sono un po' indeciso sul da farsi a causa del colore (Blu Jet) forse un po' troppo scuro per far risaltare il montante nero come vorrei.
Voi che ne pensate? Che fareste al posto mio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lavare bene l'auto, togliere i residui di cera, fare la prova con uno strato di vinile nero.
Costo basso, ottima reversibilità se ti sbagli.
 
Ottima dritta questa del vinile! Non ci avevo pensato: reversibilità, oltre che se mi sbaglio, anche se poi non mi soddisfa il risultato.
 
A superfede piace il consiglio di pike.
Superfede lo metterà presto in atto annerendo con del vinile lucido le parti superiori dei fari posteriori della sua Jazz, che non servono ad una ceppa.
 
Ocio al tipo di adesivo, superfede... Alcuni policarbonati non lo gradiscono troppo.
 
A superfede piace il consiglio di pike.
Superfede lo metterà presto in atto annerendo con del vinile lucido le parti superiori dei fari posteriori della sua Jazz, che non servono ad una ceppa.
Bisogna dire che danno una certa personalità al posteriore della Jazz.
 
Credo che voglia contenere l'inquinamento luminoso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la punto mk2 hlx 3 p usciva di serie col montante nero, e non è vernice bensì vinile applicato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine ho trovato un modo per consolarmi: altrove avevo accennato all'idea di verniciare di nero i montanti delle portiere. Potevo aspettare secondo voi? Ovviamente no! Ecco il risultato:

IMG_20180910_115429.jpg

Non so a voi, a mme me piace :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi fare una foto trasversale di tutta la zona superiore? Il colore di base dell'auto non lo fa spiccare più di tanto, avrei un suggerimento molto audace per evolvere il concetto, però.
 
@ElCaimanDelPiave alla fine ho usato la vernice, mi sono sentito più sicuro, però guardandolo alla luce del sole onestamente non mi soddisfa al 100%, è venuta fuori una sfumatura che non mi piace. Sarebbe facile dare la colpa alla bomboletta, in realtà credo di aver sbagliato momento, avrei dovuto farlo di pomeriggio in condizioni di luce più favorevoli, ma penso di poter riparare.

Puoi fare una foto trasversale di tutta la zona superiore?
Non è il massimo ma non ho lo spazio utile per fotografare da maggiore distanza, inoltre il sole di mezzogiorno non aiuta, il colore di base neanche e lo strato di sporco da mezzo millimetro completa il quadro.
IMG_20180910_124827.jpg

avrei un suggerimento molto audace per evolvere il concetto
Tipo riverniciarla giallo ginestra? O meglio il blu sprint? LOL
O qualcosa di più audace? Suggerisci, suggerisci, che oggi sono in vena :)
 
Intanto fare tutto il giro finestrino con il vinile, darebbe un'idea ancora più omogenea di tutto, stile "unica fascia vetrata.
Ed essendo particolarmente padzi... Farlo bianco.
 
o_O

Uhm... non male l'idea del bianco, ci penserò. Promesso.
 
direi che il discorso si merita una discussione apposita ed ho unito i vari post..

io anni fa volevo verniciare la mia con il plastidip ma poi non ho fatto più niente..
 
LOL LOL Sìììì

Ma preferisco il vinile nero. lo avevo tolto per metterlo nuovo, ma poi la cosa e' andata... per le lunghe. Come si puo' vedere, quello lato passeggero e' parecchio rovinato, ed e' quello messo meno peggio. Poi, dato che e' impossibile guardare un auto, contemporaneamente, da due lati, l'ho lasciato così in attesa di estro. Ma probabilmente il lavoro non verrà mai fatto, alla luce delle ultime decisioni :(
 
Indietro
Alto Basso