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Vernice sbiadita dopo aver dato il trasparente

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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, dopo aver verniciato con bomboletta a spray un paraurti laterale della seat e poi usando il trasparente, questo mi ha scolorito la venice. come mai? Cosa dovrei usare?
 
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Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Descrivi il procedimento che hai utilizzato nei particolari, posta alcune foto e poi forse qualcuno sarà in grado di rispondere.
ciao
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Dopo aver carteggiato la superficie da verniciare ( paraurti laterale), è stata pulita e fatta asciugare. é stata data una mano di vernice comprata da negozi specializzati per carrozzieri, fatta asciugare poi un'altra mano di vernice. Dopo circa un'ora è stato dato uno spray trasparente opaco comprato da un negozio di cinesi che praticamente è come se avesse smacchiato e scolorito la vernice.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sicuramente il trasparente è di formulazione diversa dalla vernice sottostante e ha reagito.
Ho anch'io un'esperienza in merito, per fortuna su un pezzo meno importante. Avevo verniciato un manubrio di bicicletta con smalto acrilico. Poi ho dato il trasparente e questo ha crepato tutta la vernice acrilica creando l'effetto terra del deserto. Il trasparente (l'ho letto dopo) era di tipo sintetico. :(
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
IMG_2300.JPG IMG_2301.JPG IMG_2303.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

il cofano non è da considerarsi lo devo ancora verniciare

--- Messaggio doppio unito ---

La vernice era decente, ma secondo me il trasparente ha rovinato tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Parlando in maniera molto obiettiva e scevra di giri di parole: hai buttato tempo, soldi e fatica.
Hai eseguito un lavoro in maniera pessima, non perché tu non sia stato bravo nell'esecuzione, ma perché la fase di progettazione del lavoro, che è la cosa più importante, è tutta sballata.
Quando si deve riverniciare prima si carteggia per avere la superficie più uniforme possibile, poi si stucca per correggere eventuali difetti e poi si carteggia anche lo stucco.
A questo punto si è pronti per dare il fondo e poi si carteggia anche il fondo.
Nastrata per bene tutta la macchina si è pronti per verniciare, possibilmente in ambiente privo di polvere e con un sistema di essiccazione idoneo.
Poi si passa il trasparente ed a lavoro terminato si carteggia anche il trasparente e si lucida con compound e polish.

Non solo hai saltato molti punti di questa procedura, ma hai utilizzato anche un trasparente opaco (tra l' altro dato in maniera non uniforme), su una macchina con verniciatura lucida, di conseguenza il colore e la finitura sarà differente. Non hai usato il fondo (primer) e quindi la verniciatura verrà via in men che non si dica.

Il fai da te va bene, ma prima di lanciarsi in un nuovo lavoro, è meglio prima documentarsi e studiare per evitare di fare disastri.
Che questo errore sia d'esperienza per eventuali interventi futuri.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Hai ragione... ma è stata solo una prova sul paraurti per vedere come veniva. Si dovevo mettere il primer e passare lo stucco ma per problemi economici non posso farlo: Allora ti chiedo
1: Se non metto il primer ma carteggio bene e do un paio di strati di vernice, la vernice regge?
2: mi puoi indicare che spray trasparente acquistare? Grazie per la tua risposta
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Continui a perseverare nell'errore e ti spiego perché: se non esegui per bene tutti i passaggi, in poco tempo avrai un parafango (non si chiama paraurti quella parte) in stato pietoso.
Adesso se tu consideri i soldi che hai buttato per i prodotti + il costo del tuo tempo (che potevi utilizzare per lavorare o fare altro) ed il costo di una nuova disastrosa prova, che hai intenzione di tentare, ti renderai conto che conviene di sicuro rivolgersi ad un carrozzerie e farsi sistemare il pezzo. Spenderai meno, la carrozzeria sarà in perfetto stato e tu ti sarai dedicato ad altro.
Come spesso accade, chi più spende all'inizio, meno spende alla fine.
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Farò tutti i passaggi. Il mio dubbio rimane quale trasparente spray comprare? e che differenza c'è tra 1k e 2k?
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ma non fai prima a chiedere a dove compri la vernice per la carrozzeria? Di solito in colorificio se ne intendono e ti danno il trasparente adatto! :)
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Si l'ho chiesto... ma sinceramente non ha risposto alla mia domanda.
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
il fondo è di vitale importanza.. poi io per le bombolette non ci spenderò mai più un euro.. il lavoro viene male e tra l'altro costano molto.. con un solo barattolo di vernice data con il compressore invece ci fai tutta una fiancata praticamente, se non di più
poi i prodotti 2k io li eviterei se non si ha molta dimestichezza con questi lavori..
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
boh io ho provato a usare un fondo 2k grigio.. ci credi se ti dico che oltre ad essere trasparente invece che grigio non seccava mai?.. era tipo colla buttata sul cofano molto appiccicosa.. ovviamente ho rispettato quanto c'era scritto nel barattolo per fare la miscela..
il trasparente 2k invece non ho avuto ancora il coraggio di usarla giggle2
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Per esperienza personale posso dirti che probabilmente hai passato male il trasparente....
ci vogliono minimo 5 mani a bomboletta ...a passate fitte....Dopo che la carrozzeria si è asciugata completamente devi per forza lucidare con polish e cera altrimenti il lavoro non verrà bene...te lo dico per esperienza....
Io tra una passata e l'altra passo sempre il phon per far si che il trasparente si asciughi subito...idem per la vernice....
Il primer come ti hanno già detto è indispensabile...altrimenti non si attacca bene la vernice...calcola che lo trovi anche nei centri commerciali a 5€ a bomboletta...e va più che bene...
Invece per il colore e il trasparente devi per forza prenderlo in un colorificio che fà vernici per auto altrimenti ti viene fuori una porcheria....
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
boh io ho provato a usare un fondo 2k grigio.. ci credi se ti dico che oltre ad essere trasparente invece che grigio non seccava mai?.. era tipo colla buttata sul cofano molto appiccicosa.. ovviamente ho rispettato quanto c'era scritto nel barattolo per fare la miscela..
il trasparente 2k invece non ho avuto ancora il coraggio di usarla giggle2
Boris, sei sicuro di aver messo la dose giusta di catalizzatore? Sembra quello che è successo ad un amico che ha usato una latta di vernice che gli avevano regalato e non gli si asciugava mai... ma gli avevano regalato due latte, una l'ha ignorata. Era il catalizzatore LOL LOL
So che tu non hai fatto come lui, ci mancherebbe, ma secondo me c'è un intoppo con le dosi.
 
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
secondo me c'è un intoppo con le dosi.
ho usato l'intero barattolo di fondo e l'intero barattolo di catalizzatore, che era già proporzionato.. forse non ho miscelato bene boh !!

cmq mi sapete dire come si liscia la vernice senza rovinarla? :D è venuta un pò troppo ruvida giggle2
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La si deve lucidare.
 
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