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Varie tipologie di punterie

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#1
salve a tutti,oggi sto vedendo le varie tipologie delle punterie,tra cui quelle: a piattello,a rotella,a coltello.Ecco,vorrei un vostro aiuto riguardo:
  1. i vantaggi e i svantaggi delle diverse punterie
  2. un piccolissimo aiuto che riguarda la punteria a rotella:allora ho compreso che la base di appoggio "bicchiere"è arrotondato o è presente una rotella,e fin qui ci siamo,poi continua il discorso in cui dice che "l'azionamento rispetto a quello a piattello è più centrato,il che permette un azionamento più rapido e permette di poter usare fasature più strette a parità d'alzata"
ecco credo di aver capito cosa intendeva con "più centrato",ma non ho ben compreso con cosa intendesse con "fasature più strette e rapide"

vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Alex, queste discussioni sono interessanti, ma devi citare la fonte da cui prendi le basi per le tue domande. Così, chi vuole rispondere puo' leggere gli stessi testi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Pero' toglimi una curiosità: qual'e' il motivo di queste discussioni? Semplice curiosità accademica o esigenze di studio o professionali?
 
Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#3
come avrai notato dalla mia presentazione,mi sono iscritto in questo forum per poter imparare la meccanica insieme a voi,molte delle volte quando si legge una rivista o si leggono i dati riferenti a quella autovettura,tenderanno sempre a parlare di sospensioni,turbocompressori,differenziali etc.Ecco,se non si conosce questi elementi meccanici,non riesci a capire di che pasta è fatta l'autovettura,ed è proprio per questo che ho deciso di imparare la meccanica automobilistica,cossichè da poter comprendere di che pasta è fatta la macchina in questione,oltre a poter prevedere i suoi pregi e difetti.Spero che sono stato chiaro


comunque la fonte da dove mi documento è Wikipedia,poi se è una fonte estranea a questa,inserirò il link
 

ElCaimanDelPiave

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#4
Ok, sei stato chiaro. ;)
Mi sembri me alla tua età, anzi un po' prima, dato che ho iniziato a divorare "quattroruote" all'età di 11 anni. Allora non si sapeva nemmeno cosa fosse internet e i computer avevano lo schermo in bianco e nero... lol
Comunque Wikipedia sull'argomento e' molto imprecisa, e un'altra volta mischia un po' le carte. Forse l'autore e' lo stesso dell'articolo sulla distribuzione...

Comunque su questo argomento sono molto meno ferrato. Non avevo mai sentito il sistema "a coltello" e nemmeno quello "a ruota", mentre la pagina non cita il sistema pneumatico che attualmente e' lo stato dell'arte.
Riguardo le punterie idrauliche ti rimando ad una nostra discussione:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...erie-idrauliche-e-meccaniche.3012/#post-50544

La discussione poi contiene rimandi ad altre per approfindimento, clicca sui collegamenti.
Ci aggiorniamo. ;)
 
Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#5
bè,almeno ho un pochino l'idea di come funzioni la punteria idraulica :D ,quindi riguardo a questi sistemi meccanici non puoi proprio dirmi nulla a riguardo??

una piccola domanda riguardo alla punteria idraulica,in quella discussione hai detto che "La pressione del lubrificante permette invece di compensare il gioco, causato dall'usura del bicchierino (cioe' la parte a contatto con le camme) e delle camme stesse, annullando il gioco che col tempo, inevitabilmente, si verrebbe a creare"

ecco,cosa intendiamo noi con gioco?dei movimenti eccessivi?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Pensa ad una penna biro con la punta a scatto. Da quando inizi a premere il nottolino a quando la punta inizia ad uscire, c'è una parte di corsa a vuoto. Ecco, il tuo dito è la camma, e la punta è la valvola. Se c'è gioco la camma preme ma la valvola non scende subito, sfasando il motore è creando anche la tipica rumorosità.
Il gioco si annulla sostituendo i piattelli, che sono come delle monetine di spessore tale da recuperare il gioco che si è creato.
 
Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#7
in pratica questo sistema sarebbe così,quando si consumano le punterie,ci potrebbe essere questo gioco che non permette un perfetto azionamento della valvola,mentre questo sistema mediante la pressione dell'olio elimina questo gioco,giusto?

se non erro,con sfasamento intendiamo quando si "manda all'aria"l'intero sistema di azionamento delle valvole?
 

ElCaimanDelPiave

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#8
Meno catastroficamente lol direi che le valvole sono sfasate quando dovrebbero essere perfettamente chiuse e non lo sono o del tutto aperte e non lo sono. Quindi il motore gira male o, nel caso peggiore, rompe e butti tutto.
 
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#10
comunque ho provato a consultare il link da te inviato di una vostra discussione precedente e ho trovato una discussione ben dettagliata riguardo la punteria idraulica,molto ben fatta e anche chiara,però ho alcune lacune riguardante questa punteria:

  1. cos'è lo stantuffo,e cosa fa?
  2. nella FASE C,abbiamo una fase detta recupero gioco,ma cosa intendiamo noi con recupero gioco?di certo non è il gioco che mi hai spiegato l'altra volta
  3. in che senso"I motori che le utilizzano però, oltre agli appositi canali che portano l'olio motore alle punterie, devono avere anche sulla testata delle valvole che limitano la pressione dell'olio a circa 2 bar, in modo che lo stantuffo delle punterie non comprima le molle."?
  4. infine alla fine ho trovato questo pezzetto: "
    cosa sono e a cosa servono le valvole unidirezionali? " Sono necessarie anche delle valvole unidirezionali che impediscono il deflusso dell'olio a motore fermo in modo che una volta avviato il motore le punterie siano subito silenziose." Ecco cos'è la valvola unidirezionale,e a cosa serve?

nel caso in cui vorresti consultare la discussione: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punterie-idrauliche.316/
 

terzimiky

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#11
1 Nel bicchierino è alloggiato uno stantuffo che è a diretto contatto con lo stelo della valvola e che scorre su un cilindretto solidale con il bicchierino stesso. A valvola chiusa, una molla interna allo stantuffo spinge quest'ultimo e il bicchierino sia contro la valvola che contro la camma, causando in pratica un allungamento della dimensione della punteria stessa.

2 In questo modo si recuperano tutti i giochi esistenti durante lafase di riposo della valvola, cioè quando la valvola è chiusa.
Va da sè che la spinta di questa molla è di molto inferiore a quella della molla di richiamo della valvola, la quale non viene disturbata nella sua funzione che è quella di tenere la valvola in posizione di chiusura.

3 Le valvole limitatrici di pressione (di solito composte da una sfera e da una molla) servono proprio a limitare la pressione dell'olio alla pressione voluta per non in inificiare il corretto funzionamento dello stantuffo e le molle.

4 Le valvole unidirezionali di solito montate, per evitare il deflusso dell'olio quando il motore è spento. Questo per evitare che si scarichi la canalizzazione facendo si che l'olio rimanga disponibile per caricare il più velocemente possibile alla accensione successiva del motore. In pratica lasciano passare l'olio in mandata ma non lo lasciano defluire allo spegnimento.

Zio: Parte fondamentale per il miglior funzionamento delle idrauliche sono la qualità e la pulizia dell'olio.
Nella fattispecie un olio di buona qualità è da intendersi non solo buono come marca ma anche come olio non tirato agli estremi, visto che un olio stra kilometrato tende molto a liquefarsi perdendo la prima caratteristica necessaria al funzionamento delle idrauliche, cioè l'incomprimibilità dell'olio.
La seconda caratteristica importante sia per le valvoline delle idrauliche che per le valvole limitatrici di pressione è la pulizia dell'olio e la scelta regolare della viscosità dello stesso.
 
Ultima modifica:
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#12
Nel bicchierino è alloggiato uno stantuffo che è a diretto contatto con lo stelo della valvola e che scorre su un cilindretto solidale con il bicchierino stesso. A valvola chiusa, una molla interna allo stantuffo spinge quest'ultimo e il bicchierino sia contro la valvola che contro la camma, causando in pratica un allungamento della dimensione della punteria stessa.
quindi in pratica,questa punteria è composta da un bicchierino,in cui all'interno di quest'ultimo,troviamo questo stantuffo che è a contatto diretto con la valvola a fungo,e mediante la pressione dell'olio,verrà messo in azione,pertanto possiamo dire,che questo stantuffo in base alla pressione presente (ad esempio,nella fase di recupero del gioco)compie un minuscolo moto lineare all'interno del bicchierino.E' così?

inoltre non ho compreso una piccola parte:

"A valvola chiusa, una molla interna allo stantuffo spinge quest'ultimo e il bicchierino sia contro la valvola che contro la camma, causando in pratica un allungamento della dimensione della punteria stessa."

in pratica ho capito semplicemente che:la valvola a fungo è in posizione di riposo,e nella parte interna dello stantuffo abbiamo una molla di ritorno,ma non ho capito con cosa intendi dire

"spinge quest'ultimo e il bicchierino sia contro la valvola che contro la camma, causando in pratica un allungamento della dimensione della punteria stessa."
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
117.jpg
si parla di "allungamento" nell'intento di far capire che nelle idrauliche la distanza tra il bicchierino e la camme è dinamico e non fisso come sulle meccaniche e l'intento di tutto ciò è quello di annullare totalmente il gioco che si può creare a causa delle usure dei bicchierini o delle camme stesse. Questa operazione è fondamentale per quanto riguarda la chiusura delle valvole che in questo modo restano regolate automaticamente, evitando perdite di compressione e aiutano ad abbassare le emissioni inquinanti. Questa foto credo che sia sufficiente a spiegare cosa succede quando la camme è in posizione scarica (a sx) e la pressione dell'olio all'interno tende a tenere il bicchierino in costante contatto con la camme mentre a dx, si vede la camme in pressione per l'apertura della valvola che ormai a camera piena di olio (sfruttandone l'incomprimibilità dello stesso) si avvia ad aprire la valvola come se il bicchierino fosse esclusivamente meccanico.
 
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#14
scusami,un piccolo esempio di funzionamento:il piattello è abbastanza consumato,quindi in questo caso ci sarà una maggiore immissione di olio nella camera di alta pressione,proprio perchè è deteriorato e potrebbe far perdere gioco alla camma,perchè altrimenti secondo me si comporterebbe come una comunissima punteria senza concludere niente,giusto?

invece nel caso in cui il piattello non è consumato ma lo è la camma,in questo caso come si comporterà?sempre nella stessa maniera descritta prima?

--- Messaggio doppio unito ---

cioè in pratica non riesco ad immaginarmi come funziona il complesso,e come la pressione dell'olio riesca a compensare i giochi
 
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