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Varie tecniche di cambio olio motore - messa in moto per scaricare più olio

certo meglio mantenere la stessa graduazione ci mancherebbe...ma se uno mischia il 5-40 con un 10-40 tranquillo che il motore non si spacca :thumbsup:
esatto, tanti anni fa avevano fatto anche un test su 4 ruote, i piu anzianotti come me se lo ricorderanno di sicuro
 
Allora sono anzianotto, mi ricordo.
 
ricordo anche che mio papa' usava questa tecnica di mettere in moto un 10 secondi e poi spegnere sempre ed ogni cambio olio dei 10000km ai tempi di una 124 fiat usando sempre un olio 20w50 che all'epoca era cosa normalissima, e ha fatto piu di 400000km sempre in citta'. poi una volta cambiato il motore mi divertii' in garage ad aprirlo all'eta' di 11 anni e mi ricordo ancora pistoni, bronzine sempre puliti e privi di grippaggi, ma stiamo parlando di motori d'altri tempi con tolleranze lasche tra gli accoppiamenti quindi ci poteva stare oltre che essere equipaggiate con pompe olio ad ingranaggi e non a lobi come le odierne auto di oggi. oggi non conviene farlo piu anche perche' le canallizzazioni olio hanno raggiunto lavorazioni impensabili a quei tempi e praticamente quando scoli l'olio esce tutto. ho provato io su alcune auto dei nostri giorni e non dotate di turbo. altro discorso per auto che hanno il radiatore olio che circa 600g resta dentro nel radiatore e in ogni caso e non verra' mai svuotato completamente come nella mia vecchia punto td 70, anzi cambiatelo solo esclusivamente a motore bello caldo prima che il termostato olio chiuda
 
si, e dentro il gruppo pompa porta filtro olio .
 
Sono 38 anni che guido e fino ad una decina di anni fa non mi sono mai preoccupato del tipo di olio che introducevo ad ogni cambio! Avendone la possibilità ho sempre utilizzato ciò che rimaneva nelle lattine a seguito dei cambi d'olio effettuati ai clienti, pochi ml ma con tante lattine si faceva presto a raccogliere alcuni litri d'olio. Quindi la miscela che ne derivava era una delle più eterogenee che si possa immaginare, olii invernali miscelati ad olii estivi (un tempo erano unigradi), diesel con quelli per benzina, multigradi sintetici o semi sintetici con minerali, non ho mai avuto alcun tipo di problema! Devo, però, ammettere che effettuavo il cambio d'olio ogni 6000 km circa. Tutte vetture del millennio scorso ovviamente, la più nuova che ha subito questa "tecnica", almeno per 3 o 4 anni, è stata la Punto 1.3 mjt del 2005 ma, anche usando, successivamente, un olio multigrado semi sintetico non ho mai dato peso alle specifiche richieste dal costruttore! L'unica vettura che "gode" del rispetto pedissequo delle normative attuali è l'ultima arrivata, la Punto 1.2 8v, ma negli ultimi anni è subentrata la voglia di conoscenza e cura della vettura che prima non avevo, sarà la vecchiaia!! :-D
 
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