• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Varie tecniche di cambio olio motore - messa in moto per scaricare più olio

Mi sono letto tutta la discussione.. che e' interessante. Sulla questione io sono sempre stato dell'idea: basta cambiarlo con regolarità!
Ma vedo che nessuno si e' posto un problema a cui io invece ho pensato (forse visto che sono direttamente interessato alla cosa): se si cambia tipo di olio?
Io direi che in questo caso sarebbe bene cercare di svuotare completamente l'impianto, perchè mischiare un olio semisintetico con uno sintetico non credo sia assolutamente cosa da farsi, anche se le quantità residue nell'impianto sono basse. Lo stesso discorso vale per oli dello stesso tipo ma con gradazione differente, anche se probabilmente il problema sarebbe meno marcato. Ad ogni modo come metodo di spurgo opterei per una rotazione manuale delle ruote oppure "sprecare" una latta di olio nuova riempiendo parzialmente l'impianto, e poi svuotare nuovamente.
Visto che è meno meccanicamente dannoso mi verrebbe da scegliere l'opzione "spreca una latta", ma solo nel caso di olii dello stesso tipo e gradazione diversa (dunque non troppo diversa).
Dovendo invece cambiare tipo di olio opterei per lo scarico dell'impianto completo come ho detto sopra.. in fondo uno non cambia tipo di olio tutti i giorni.

Aggiungo, se proprio uno vuole spendere soldi a manetta, anche se dubito, riempie completamente di olio nuovo (anzichè solo parzialmente) per poi svuotare nuovamente. Ma certo.. e' una soluzione davvero poco poco economica. Al contempo sarebbe praticamente come effettuare lo spurgo.
Infatti se il motore contiene circa 3 lt e ne rimangono meno di qualche centinaio di ml (ipotizziamo 300ml per eccesso e comodità di calcolo):
- svuotamento+riempimento totale: rimane circa il 10%
(accensione del motore per 1 minuto o 2)
- RI-svuotamento+RI-riempimento: rimane circa l'1% se non sbaglio.. che direi.. è pochissimo e i calcoli sono fatti in eccesso.
Ipotizzando invece di mettere anzichè 3lt, 1,5lt (ammesso che bastino per il pescaggio, e questo non lo so), dovrebbe rimanerne il doppio, il 2%.

Diciamo che è pochissimo in entrambi i casi.. ma mi chiedo, sarà sufficiente a fare "casino" se uno mischia due olii di tipo differente? reagiscono in qualche modo incrostando/depositandosi/alterandosi etc. Voi che ne dite?
 
mettere 2 olio di graduzioni differenti per quanto si pensa non fà male al motore...
Gli olii si mischiano tranquillamente,il problema è la graduzione che si sballa...
 
Dici? Io pensavo che soprattutto per quanto riguardava il tipo di olio (sintetico o semi) sarebbe stato bene non mischiarli. Un po' come per i liquidi di raffreddamento di colori diversi, che se si mischiano potrebbero reagire dando origine a depositi etc etc. (anche se sono due cose diverse)

Comunque.. meglio così!
 
certo meglio mantenere la stessa graduazione ci mancherebbe...ma se uno mischia il 5-40 con un 10-40 tranquillo che il motore non si spacca :thumbsup:
 
occhio.
Gli additivi potrebbero non andare d'accordo.
 
La NON miscelazione di 2 olii (10w40 e 5w40) anche se simili come caratteristiche (come dice anche @terzimiky alcuni 5w40 leggendo le specifiche sembrano 10w40 camuffati) sta proprio negli additivi/antiattrito ecc. i quali non spaccano il motore, ma potrebbero,come dice @federico.7, dar vita a miscugli chimici che poi si depositano sporcando il motore.Quindi uno potrebbe andare a cercare grazia e invece trovare...
 
Si ma quello che intendevo io è che se metti 300-400 ml di 10-40 nel 5-40 non fai danni e gli olii si mischiano e problemi non se ne hanno...
Poi siamo tutti d'accordo con il fatto che se si mette la stessa graduazione e sopratutto lo stesso olio si fà la cosa migliore...
 
se proprio fanno preoccupare i famigerati 300 ml di olio residuo con i dubbi che @federico.7 ha esposto, posso aggiungere per completezza alla risposta che ho già dato, che la quantità dell'olio vecchio residuo al momento del cambio non deve destare preoccupazione, visto si trova in quantità nettamente inferiore rispetto all'olio nuovo.
Questo significa che il potere detergente/dispersante dell'olio nuovo, fa si che le eventuali "tracce" di olio vecchio e eventuali morchie rimosse dal nuovo, vengano tenute in sospensione e non miscelate all'olio nuovo per fare in modo che la pescante riceva solamente l'olio nuovo mentre i residui dell'olio vecchio sporco, vengono mantenuti nella parte alta della coppa. Tutto ciò indifferentemente dall'olio e/o antiattrito presenti prima del cambio dell'olio e solo quando l'olio nuovo sarà diventato vecchio da avere gli additivi ai minimi termini, si potrà avere la miscelazione del tutto ma a questo punto, la cosa sarà ininfluente. Ovviamente gli additivi non riescono a svolgere questo compito quando soprattutto nei diesel, a causa delle continue rigenerazioni fallite dai fap (a causa dei percorsi troppo brevi) fa si che vengano travasate in coppa quantità abnormi di gasolio.
 
OT
Allora i 500 ml di Magnatec mischiati ai 2,3 Lt di Edge non dovrebbero fare danni, no?
 
per la risposta attendiamo miky, anche perchè 500ml non sono pochini, sono quasi un 20% del totale.Di sicuro al prossimo cambio sarà tutto edge:Shamefully:, se ti troverai bene e al più farai un flush "riparatore"...
 
non fà danni giove...te lo posso assicurare...
Sai quante auto di amici e parenti che conosco rabboccano con prodotti diversi e le macchine filano che è un piacere...
Poi stiamo parlando di un 5w-40 con un 5w-40 non con olii differenti..
 
non fà danni giove...te lo posso assicurare...
mi fido.
Sai quante auto di amici e parenti che conosco rabboccano con prodotti diversi e le macchine filano che è un piacere...
sapessi cosa ho visto con i miei occhi: ero in un'officina ed arriva un ferraiolo che si fa dare dell'olio motore nero di scarto preso dal fusto che poi doveva essere dato al consorzio(almeno spero) e lo mette nel suo pickup toyota...ti lascio immaginare cosa ci poteva essere in quel fusto...ed ancora lavora con quel veicolo!!! fine OT
 
Lasciamo stare che di cani in giro ce ne sono abbastanza lol
A parte questo quello che volevo intendere io è che ci sono tanti che quando gli faccio il tagliando usano il 5w-40,poi durante l'anno rabboccano con il 10w-40 fino a un litro fino all'altro cambio olio ...e fidati che lo fanno in tanti e non è mai successo nulla...;)
 
@ElCaimanDelPiave no Ste, danni non ne fai e tra l'altro visto che si tratta di due tecnologie completamente differenti, la castrol dovrebbe essere la prima ad ammettere questa incompatibilità tra i due.
Tutti gli oli motori sono miscibili tra di loro, ma quando si mischiano due anti attrito diversi, bisogna evitare di miscelare sostanze diverse (ad es. bardahl com edge o magnatec) perchè si rischiano delle serie incompatibilità.
Nel tuo caso non c'è problema visto che si tratta di due tecnologie "metalliche" della stessa casa, anche se però, uno rischia di inficiare il lavoro dell'altro (metti la cera, togli la cera...).:D
 
Mi basta sapere che non danneggiano nulla.
Prima di cambiarlo voglio monitorare con piu' attenzione il consumo, quindi aspettare almeno i canonici 1000 km senza tirate alla morte.
Scusate l'OT. ;)
 
Del resto se la peculiarità dell'impianto (attraverso le valvole anti deflusso) è quella di non far scaricare completamente l'impianto il motivo ci sarà, se no ad ogni spegnimento di motore non si preoccuperebbero dell'olio che non rimane in alto e soprattutto, non diventavano matti a progettare nuovi materiali per le bronzine che vivono di lubrificazione idrodinamica e quindi hanno bisogno di caricare olio fresco il più velocemente possibile. Perchè un semplice avviamento a vuoto può essere così tanto essere dannoso, ve lo siete mai chiesti?
A quanto pare però se lo sono chiesti i progettisti, che sanno ad esempio che nei motori start & stop la fase di avviamento meccanico del motore è diventata molto più delicata, dove ai semplici giri di partenza viene scaricata una pressione sulle bronzine che nemmeno vi sognate. Sarà per questo che per i progettisti contano i numeri degli avviamenti più che i km percorsi per calcolare la vita utile delle bronzine . Se poi si calcola che dal 2011 hanno dovuto eliminare il piombo dalla costruzioni dei motori per motivi ecologici, si può capire che i materiali hanno dovuto subire dei cambi radicali e le bronzine, non sono state da meno, con delle leghe a base di alluminio-zinco-silicio e rame.
E anche in testa, le cose non è che vadano molto meglio perchè a causa delle pressioni di contatto delle camme e soprattutto per riempire il prima possibile le idrauliche, l'olio ci deve arrivare velocemente.

anche i motori con punterie meccaniche (la mia ha i piattelli con le varie misure per fare il gioco) hanno queste valvole anti deflusso ? perché visto il comportamento dei motori lasciati fermi per tot tempo, queste valvole non hanno una tenuta così perfetta. mi chiedo come mai.. sarebbe un sogno accendere l'auto dopo 2 settimane, come nel mio caso, e avere subito disponibile l'olio in testa

@terzimiky
 
tutti i motori hanno una o più valvole antideflusso all'interno, ma per far si che funzionino bene, devono essere almeno libere da incrostazioni e/o lacche.
Nel motore con punterie meccaniche, non c'è verso però di riuscire a recuperare il troppo gioco (causato da mancate regolazioni delle punterie) quando si parte col motore freddo, dove bisogna aspettare che si scaldi e la valvola si allunga, facendo attenuare un pò il rumore. Se poi ci mettiamo dell'olio che è sfinito e magari pure raggrumato, non è che si riesce a far girare l'olio velocemente in testa.
Serve un motore abbastanza pulito internamente e con un olio almeno in condizioni discrete e se poi si vuole che l'olio sparisca un pò di meno dalle parti metalliche, quando il motore rimane fermo troppo tempo, allora servono oli un pò più polarizzati come il castrol magnatec o il bardahl; sempre se non si hanno altre contro indicazioni nell'usarli.
 
guarda il mio motore ha 70'000 km e tagliandi invidiabili, quando la lascio ferma un po' i primi istanti dell'accensione si sentono le punterie, tempo un attimo il rumore sparisce quindi nel mio caso il rumore che cala non deriva dall'espansione della valvola per il calore ma proprio per l'afflusso di olio.

approfitto per domandare, qual'è il thread migliore per parlare di olio a livello generale? visto che non sono motorizzato fiat come voi? oppure conviene che faccia una discussione tutta mia per il mio motore e olio, visto che avrei un paio di domande? grazie
 
Di solito prima si cerca nel forum se non esiste una discussione che ti possa riguardare e se non c'è, aprine una indicando la tua auto e il motore nel titolo e poi domanda quello che vuoi sapere.
 
Indietro
Alto Basso