- Auto
- Punto 188 1.2 16v HLX - 2002 / Doblo 1.9JTD
Mi sono letto tutta la discussione.. che e' interessante. Sulla questione io sono sempre stato dell'idea: basta cambiarlo con regolarità!
Ma vedo che nessuno si e' posto un problema a cui io invece ho pensato (forse visto che sono direttamente interessato alla cosa): se si cambia tipo di olio?
Io direi che in questo caso sarebbe bene cercare di svuotare completamente l'impianto, perchè mischiare un olio semisintetico con uno sintetico non credo sia assolutamente cosa da farsi, anche se le quantità residue nell'impianto sono basse. Lo stesso discorso vale per oli dello stesso tipo ma con gradazione differente, anche se probabilmente il problema sarebbe meno marcato. Ad ogni modo come metodo di spurgo opterei per una rotazione manuale delle ruote oppure "sprecare" una latta di olio nuova riempiendo parzialmente l'impianto, e poi svuotare nuovamente.
Visto che è meno meccanicamente dannoso mi verrebbe da scegliere l'opzione "spreca una latta", ma solo nel caso di olii dello stesso tipo e gradazione diversa (dunque non troppo diversa).
Dovendo invece cambiare tipo di olio opterei per lo scarico dell'impianto completo come ho detto sopra.. in fondo uno non cambia tipo di olio tutti i giorni.
Aggiungo, se proprio uno vuole spendere soldi a manetta, anche se dubito, riempie completamente di olio nuovo (anzichè solo parzialmente) per poi svuotare nuovamente. Ma certo.. e' una soluzione davvero poco poco economica. Al contempo sarebbe praticamente come effettuare lo spurgo.
Infatti se il motore contiene circa 3 lt e ne rimangono meno di qualche centinaio di ml (ipotizziamo 300ml per eccesso e comodità di calcolo):
- svuotamento+riempimento totale: rimane circa il 10%
(accensione del motore per 1 minuto o 2)
- RI-svuotamento+RI-riempimento: rimane circa l'1% se non sbaglio.. che direi.. è pochissimo e i calcoli sono fatti in eccesso.
Ipotizzando invece di mettere anzichè 3lt, 1,5lt (ammesso che bastino per il pescaggio, e questo non lo so), dovrebbe rimanerne il doppio, il 2%.
Diciamo che è pochissimo in entrambi i casi.. ma mi chiedo, sarà sufficiente a fare "casino" se uno mischia due olii di tipo differente? reagiscono in qualche modo incrostando/depositandosi/alterandosi etc. Voi che ne dite?
Ma vedo che nessuno si e' posto un problema a cui io invece ho pensato (forse visto che sono direttamente interessato alla cosa): se si cambia tipo di olio?
Io direi che in questo caso sarebbe bene cercare di svuotare completamente l'impianto, perchè mischiare un olio semisintetico con uno sintetico non credo sia assolutamente cosa da farsi, anche se le quantità residue nell'impianto sono basse. Lo stesso discorso vale per oli dello stesso tipo ma con gradazione differente, anche se probabilmente il problema sarebbe meno marcato. Ad ogni modo come metodo di spurgo opterei per una rotazione manuale delle ruote oppure "sprecare" una latta di olio nuova riempiendo parzialmente l'impianto, e poi svuotare nuovamente.
Visto che è meno meccanicamente dannoso mi verrebbe da scegliere l'opzione "spreca una latta", ma solo nel caso di olii dello stesso tipo e gradazione diversa (dunque non troppo diversa).
Dovendo invece cambiare tipo di olio opterei per lo scarico dell'impianto completo come ho detto sopra.. in fondo uno non cambia tipo di olio tutti i giorni.
Aggiungo, se proprio uno vuole spendere soldi a manetta, anche se dubito, riempie completamente di olio nuovo (anzichè solo parzialmente) per poi svuotare nuovamente. Ma certo.. e' una soluzione davvero poco poco economica. Al contempo sarebbe praticamente come effettuare lo spurgo.
Infatti se il motore contiene circa 3 lt e ne rimangono meno di qualche centinaio di ml (ipotizziamo 300ml per eccesso e comodità di calcolo):
- svuotamento+riempimento totale: rimane circa il 10%
(accensione del motore per 1 minuto o 2)
- RI-svuotamento+RI-riempimento: rimane circa l'1% se non sbaglio.. che direi.. è pochissimo e i calcoli sono fatti in eccesso.
Ipotizzando invece di mettere anzichè 3lt, 1,5lt (ammesso che bastino per il pescaggio, e questo non lo so), dovrebbe rimanerne il doppio, il 2%.
Diciamo che è pochissimo in entrambi i casi.. ma mi chiedo, sarà sufficiente a fare "casino" se uno mischia due olii di tipo differente? reagiscono in qualche modo incrostando/depositandosi/alterandosi etc. Voi che ne dite?