• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Varie tecniche di cambio olio motore - messa in moto per scaricare più olio

@SchwarzWagen L'eventuale residuo dei prodotti per il flush motore, rimane all'interno in quantità minima visto che a sua volta viene immesso in % minore rispetto alla quantità di olio presente. In ogni caso, non può nuocere di sicuro visto che la parte solvente, di solito evapora dopo 1/2 ora al massimo con i vapori dell'olio.
 
Ho risposto "altro".
Questo perché, almeno per curiosità, voglio provare, al prossimo cambio olio, a far girare il motore a mano e vedere se davvero esce altro olio. ;)
 
al questionario non si può rispondere che altro, in quanto:
- la prima risposta non specifica quanto tieni in moto il motore a secco; Io per esempio ho scritto che giro la chiave,accendo e spengo subito,altri hanno scritto di persone che lo tengono acceso 10/15 sec, mi sembra che ci sia differenza, o no?
- la seconda è tendenziosa nel senso che ti spinge a dare quella risposta senza pensare, in quanto tutti (o quasi) tengono alla vita del proprio motore.

Poi spiegami perchè è una cavolata girare le ruote manualmente per far ruotare gli organi motore e come potrebbe danneggiarsi il pezzo mobile + resistente e massiccio (forse dopo il volano) del motore???
L'albero può danneggiarsi ad esempio quando ai semafori si parte in seconda e molti lo fanno, altrimenti vorrebbe dire che in passato quando si mettevano in fase i motori ruotando la ruota con marcia inserita (e ovviamente motore spento) tutti i meccanici hanno danneggiato tutti i motori passati per le loro mani...
 
Ho risposto "altro" perché come ho gia spiegato faccio girare a mano le ruote a motore spento e ovviamente ad auto su cavalletti.
 
*Altro: Non è un operazione da fare, perchè è totalmente inutile e se il problema sono i 300 ml di olio rimasti nel circuito, allora basta evitare di cambiare l'olio ad ogni morte di papa e far si che al cambio d'olio, ci si arrivi con l'olio ancora decente e non marcio. Del resto se la peculiarità dell'impianto (attraverso le valvole anti deflusso) è quella di non far scaricare completamente l'impianto il motivo ci sarà, se no ad ogni spegnimento di motore non si preoccuperebbero dell'olio che non rimane in alto e soprattutto, non diventavano matti a progettare nuovi materiali per le bronzine che vivono di lubrificazione idrodinamica e quindi hanno bisogno di caricare olio fresco il più velocemente possibile. Perchè un semplice avviamento a vuoto può essere così tanto essere dannoso, ve lo siete mai chiesti?
A quanto pare però se lo sono chiesti i progettisti, che sanno ad esempio che nei motori start & stop la fase di avviamento meccanico del motore è diventata molto più delicata, dove ai semplici giri di partenza viene scaricata una pressione sulle bronzine che nemmeno vi sognate. Sarà per questo che per i progettisti contano i numeri degli avviamenti più che i km percorsi per calcolare la vita utile delle bronzine . Se poi si calcola che dal 2011 hanno dovuto eliminare il piombo dalla costruzioni dei motori per motivi ecologici, si può capire che i materiali hanno dovuto subire dei cambi radicali e le bronzine, non sono state da meno, con delle leghe a base di alluminio-zinco-silicio e rame.
E anche in testa, le cose non è che vadano molto meglio perchè a causa delle pressioni di contatto delle camme e soprattutto per riempire il prima possibile le idrauliche, l'olio ci deve arrivare velocemente.
 
secondo me Dario il sondaggio non serviva...il mio punto di vista per questo post non era altro che chiedere agli utenti se questa pratica di accendere il motore dopo aver svuotato l'olio era una cosa "che si poteva fare" non danneggiando il motore oppure se era una pratica deleteria per il motore...E se si spiegando tecnicamente perchè,ed evitando le chiacchere da bar dicendo io lo faccio perchè esce più olio o altro ecc...
 
@giove78 @Motoradders ha risposto dopo il mio post, ma la cavolata era riferita all'accendere il motore senza olio. Si capisce dal contesto del suo messaggio. ;)

Nemmeno secondo me serviva il sondaggio. Abbiamo capito tutti che sta cosa di svuotare del tutto l'olio è una pratica inutile o dannosa, ma è anche bello discuterne, proprio perché siamo in un forum e non siamo meccanici che devono badare al sodo. ;)
 
si si, avevo capito,ma non capisco cmq la sua risposta sull'albero a gomiti.
 
ho preferito toglierlo il sondaggio in quanto per lo scopo di questo post è inutile (non ti offendere Dario)...
è bello che si discuta su questa pratica...
Ho fatto desistere un amico che lo faceva sempre ...che soddisfazione aahahahaha
 
premesso che ho già espresso il mio disappunto su questa pratica, ma non credo neanche che escano 300ml d'olio... l'unica accortenza che nn guasta mai in un cambio olio è tenere il tappo tolto e l'asta del livello sollevata in modo da migliorare la fuoriuscita dell'olio. Altri particolari accorgimenti (dato per scontato il motore caldo e l'attesa di qualche altro minuto da quando gocciola) nn credo di averne mai prestati,ma non credo ci siano altri.
 
Chiedo scusa perché per un errore di distrazione ho scritto albero a gomiti, quando intendevo quello a camme, ossia l' albero - o più - della distribuzione.
Secondo la mia personalissima opinione, le camme soffrono almeno quanto le bronzine. A causa della gravità la testa è sempre sottoposta a svuotamento per caduta. Con olio caldo, l' effetto è più pronunciato.

Avviare il motore senza olio è un vero rischio per le camme, che sono lubrificate attraverso la circolazione forzata. Già di per se l' olio ci mette una frazione di secondo per arrivare in testa da motore fermo, perché la pompa non è a tenuta stagna e il circuito tende a svuotarsi, dunque ad ogni avviamento, l' albero soffre!

Ora immaginate di far girare il motore, anche per un solo secondo! parliamo di 16 rivoluzioni al secondo, che equivalgono a 8 rivoluzioni al secondo dell' albero a camme. 8 martellate a secco sulla valvola...
Ditemi voi se sono esagerato a pensarla così...

P.S. No problem Salvatore, nessuna offesa. Mi piaceva l' idea del sondaggio per avere pareri alla mano!
 
Forse il mio metodo è antico ma indolore
Dopo aver svuotato la coppa è cambiato il filtro monto il filtro nuovo e aggiungo in 1.5 kg di olio faccio girare il motore x 10 minuti e poi svuoto e cambio il filtro di nuovo.
Oppure sulla mia vecchia micra che aveva 357000 km ogni 3 cambi d'olio facevo la pulizia del circuito dell olio con il bardahl tune Up.
 
concordo con Dario e Luigi!
l'idea di mettere olio nuovo e fare girare al minimo secondo me è un toccasana per il motore...
Se si facesse una volta ogni 2 cambi olio sarebbe l'ideale per avere un motore sempre bello pulito nonostante i km...
Stessa cosa per quello che dice Dario...tutti gli organi motore soffrono senza lubrificazione e la pompa ne può risentire...
 
Forse il mio metodo è antico ma indolore
Dopo aver svuotato la coppa è cambiato il filtro monto il filtro nuovo e aggiungo in 1.5 kg di olio faccio girare il motore x 10 minuti e poi svuoto e cambio il filtro di nuovo.
Oppure sulla mia vecchia micra che aveva 357000 km ogni 3 cambi d'olio facevo la pulizia del circuito dell olio con il bardahl tune Up.
cioè in un tagliando vanno via 3 filtri olio (1 quello vecchio, 2 quello per far girare 1,5lt d'olio e 3 quenno definitivo) ? o_O
 
No solo 2 , sinceramente x quello che costa un filtro ( della mahle il mio ricambista mi chiede 6.50€ ) ne prendo 2
 
alla faccia del filtro, 6.50€ per una marca sconosciuta, ed io che pensavo pochi 5€ per il bosch.
 
Mahle non è proprio l'ultima arrivata.
Mettono anche la coppia di settaggio del filtro :)
 
Ultima modifica:
forse fin troppo buttare un filtro nuovo per un semplice risciacquo o_O, potresti anche solo smontarlo e scolarlo (intendo quello nuovo) visto che nel tuo metodo, in 1.5lt ci sono sciolti circa un bicchiere di olio vecchio. Sarei stato d'accordo in toto se con il nuovo filtro (quello del "risciacquo") abbinavi un flush, ma ognuno ha le proprie strategie ;)
 
Indietro
Alto Basso