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Varie tecniche di cambio olio motore - messa in moto per scaricare più olio

Concordo e sopratutto usare olio di qualità!
 
Stavo sfogliando il libretto uso e manutenzione della punto 1.2 8v per controllare cosa dice sulla quantità del'olio e ho notato un valore che forse c'entra con questo mezzo litro d'olio che esce in più facendo questo lavoro.

Pagina 181, sezione caratteristiche tecniche, titolo rifornimenti.
Nella tabella, se guardate la riga che parla degli oli, ho notato che ci sono i valori:

Coppa del motore: 2.5
Coppa del motore e filtro: 2.8
Coppa del motore, filtro e tubazioni (1° riempimento): 3.1

Forse esce di più perché si vanno a svuotare anche i condotti e il resto, ma dalla Fiat questo non credo che sia previsto.
Mi pare che lo disse anche GDeltag in un suo video che ci vanno 2.5 litri.

Mistero risolto?
 
Anch'io avevo iniziato coi primi cambi d'olio a far girare il motore col motorino d'avviamento per far scendere più olio, senza però accenderlo.
Avevo un'Y10 e l'olio lo cambiavo senza alzare la macchina. Non c'era ancora internet e si andava molto per sentito dire al bar con gli amici. Anche arrivare ad usare il cric per alzare la macchina è stata una conquista!! (Cosa da non fare)

Poi ovviamente sono passato ad alzare la macchina per svitare il tappo in sicurezza e non fare più quella loccata di far girare il motore senz'olio.
Un giorno per caso (non vi sto a spiegare la ragione perché sarebbe troppo lungo dire il motivo) l'ho lasciata a scolare da alzata a motore caldo lato passeggero finché non usciva più olio. Poi l'ho abbassata e lasciata un po' in posizione piana e d'olio non ne era praticamente uscito. Poi lo rialzata lato guidatore ed anche lì è uscito pochissimo olio. Poi l'ho rialzata dal lato passeggero ed è uscito ancora più olio di quello che mi ricordavo uscire col motorino d'avviamento azionato ai tempi dell'Y10.
 
Ultima modifica:
Allora forse si risolve tutto calando la macchina e dando una bella scrollata? Non sto scherzando.
 
io quando faccio il cambio premo sui 2 lati dell'auto quando inizia a gocciolare piano...
 
Allora forse si risolve tutto calando la macchina e dando una bella scrollata? Non sto scherzando.

Oppure si potrebbe strizzare un po' il motore :)
A parte gli scherzi non ho ancora capito il perché di quello che è successo. Non che non ci dorma la notte, ma sono curioso di natura...
 
L'ideale sarebbe avere l'auto su 2 sostegni, ma leggermente alzata davanti visto il punto dove si trova il foro d'uscita della coppa e con ruote libere, mettere in 6° (per chi ce l'ha) o 5° e ruotare a mano le ruote motrici (se ci si riesce) per far muovere gli organi meccanici, come si faceva una volta per mettere in fase il motore guardando i segni sul volano...
 
Visto che stiamo parlando di tecniche di cambio olio e di pulizia delle superfici interne al motore.
Ho visto un video su internet in qui fanno il flush mettendo solo gasolio, ma.. ???
 
togliere via l'olio vecchio, mettere un olio cosi detto di trasporto ,e utilizzare un buon prodotto per il flush ,scaricare ,e via olio nuovo, e si sta tranquilli ,lasciamo stare ,a far girare parti meccaniche senza una adeguata lubrificazione .ma anche no
 
Attento a consigliare un flush a cuor leggero...sottolinea sempre che va bene su motori di cui si conosce l'uso(quindi non di seconda mano se non si è sicuri), su motori relativamente giovani e non di 15 anni.Insomma è una decisione su cui pensarci un pò.Magari un "novellino" della manutenzione lo fà su un motore vecchio e fa danni.
Deve essere un prodotto che scioglie e non che lava soltanto altrimenti stacca le morchie e le manda in punti che intasano il sistema!!
 
Ragazzi, per favore, qui non parliamo di Flush. ;)

Comunque quando ho cambiato il liquido di raffreddamento sulla moto, dopo aver aperto tutti i tappi previsti, e strizzato anche i tubi come spiegato nel mdo, ho anche fatto oscillare il veicolo a destra e sinistra, ed e' sceso ancora parecchio liquido.
Se ci pensate, e' normale.
Il motore non e' una vasca piana. E' pieno di intercapedini e interstizi, asperità, scalini, e chi piu' ne ha...
Quindi scuotendo il veicolo o alzandolo alternativamente da ambo i lati, si fa defluire anche l'olio che e' rimasto "imboscato".
Facendo girare il motore e di conseguenza la pompa, e' questa stessa a sputare l'olio rimasto, ma, imho, il gioco non vale la candela. Piu' sicuro uno "sgorlone" (scrollone) all'auto. ;)
 
ho letto anche io la storia di dare dei colpi cn il motorino d'avviamento per far girare un po' il motore, ma personalmente nn lo farei mai.Anche io quoto con le rampe o un qualcosa che alzi di più la parte anteriore dell'auto (visto che se parliamo di fiat il tappo è posto verso il retro della vachetta), io ad esempio uso 2 cavalletti per alzare la parte anteriore.
 
L'ideale sarebbe avere l'auto su 2 sostegni, ma leggermente alzata davanti visto il punto dove si trova il foro d'uscita della coppa e con ruote libere, mettere in 6° (per chi ce l'ha) o 5° e ruotare a mano le ruote motrici (se ci si riesce) per far muovere gli organi meccanici, come si faceva una volta per mettere in fase il motore guardando i segni sul volano...

Questa mi sembra la soluzione migliore! Però si riesce a girare le ruote e quindi il motore con marcia inserita? Qualcuno ha provato?

utilizzare un buon prodotto per il flush

Qui non si parla di flush, giusto! Ma se rimangono 300/400 ml d'olio non rimane anche un po' di liquido usato per il flush che potrebbe "inquinare" l'olio nuovo e causarne un più veloce deperimento?
 
non sono 300 ml di olio a far deperire un cambio olio completo.
Su un ipotetico cambio di olio di 3 lt l'olio vecchio comincia a deperire il nuovo, quando l'olio vecchio è 1 lt e l'olio nuovo sono 2 lt. e così via a salire.
Il classico rabbocco di 1/2 lt fatto prima di entrare in autostrada (per fare milano roma) una volta arrivati a roma, avrebbe già "invecchiato" il 1/2 lt di olio nuovo.
 
e da tenere presente che quando si vuole cambiare olio ,ebbene farlo a motore decisamente bello caldo ,ovviamente con le adeguate misure di sicurezza ,in quanto il fluido fuoriesce in modo piu veloce ,e oserei dire quasi totalmente ,in particolare se abbiamo un 5w40 dentro ,i prodotti per il flush sono molto volatili essendo dei diluenti a base acetoniche ,si mescolano perfettamente e fuoriescono quasi immediatamente allo scarico.
 
Si concordo...
ma vi dico una cosa ...è probabile che sono quasi tutte seg...e mentali come dice Ste...
avete mai visto un meccanico fare il cambio dell'olio?
Stappa il tappo fa scendere l'olio cambia il filtro e dopo nemmeno 5 minuti ritappa....eppure le auto se tagliandate regolarmente hanno sempre fatto 200-300.000 km...quindi direi che non serve alzare di la abbassare di qua ecc...
Io l'ho detto anche nel mio video del cambio olio...fare scaldare bene il motore e una volta stappato il tappo aspettare circa 20 minuti dopo aver smontato anche il filtro...penso che sia più che sufficente...
 
Hai ragione, in linea teorica...
Ma, è sempre vero che le nostre sono chiacchiere da bar, altrimenti, come dicevamo, avremmo tutte auto coi motori rovinati, cosa che non è, per fortuna...

Se, in ogni caso, si volessero far girare le ruote a marcia inserita, nulla di più facile. Inserite la chiave per svitare i bulloni dei cerchi e girate. Le ruote vi seguiranno che è un piacere, in qualsiasi marcia. Provato. ;)
 
Che gran cavolata! Non capisco perché mi devo giocare l' albero a camme per togliere olio vecchio in quantità di una mezza lattina di coca cola.
Nel mio medioevale 1108 ci vanno ben 4 litri di olio, per cui parliamo di un inquinamento dell' olio motore nuovo, inferiore al 10%. Io preferisco cambiare più spesso olio motore e filtro. Solo quando le finanze non lo permettono, tardo i tagliandi a 15.000 Km.
 
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