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Varie tecniche di cambio olio motore - messa in moto per scaricare più olio

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
Ciao ragazzi,
apro questa discussione perchè ultimamente mi sono imbattuto in vari dibattiti su altri forum dove si sono scannati parlando di tecniche di cambio olio.
Alcuni sostengono che una volta svuotata la coppa e una volta smontato il filtro olio ,rimontano il filtro olio e ritappano la vite e azionano il motore per 10-20 secondi e poi scaricano nuovamente quel pò di olio che è rimasto in coppa...dicendo così che il motore si pulisce alla perfezione.
Neanche a farlo apposta l'altro giorno faccio un tagliando a un mio amico e dopo aver svuotato la coppa e smontato il filtro ,mi fà "Salva rimonta tutto che aziono il motore" io gli faccio "ma sei scemo" e lui mi fa "guarda cosa esce tra 20 secondi"...
Effettiamente dopo una quindicina di secondi ho stappato il tappo ed è uscito un pò d'olio tipo 300-400 ml e poi togliendo il filtro olio è uscito anche da li un pò d'olio...
Io non ho mai fatti questa cosa sinceramente e rimango scettico della cosa..
Anche perchè su gli altri forum ho letto di capi officina che davano dei pazzoidi a quelli che facevano questa operazione...
Volevo sapere voi che ne pensate di questa cosa???
Io penso che lasciando azionare la pompa a secco si rischi il grippaggio!!! e si rischi di far picchiare i pistoni a meno che non si abbia un ottimo antiattrito all'interno!
Fatemi sapere!
 

Stabia1907

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peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#2
Io non lo faccio,e mi trovo bene. continua sulla strada giusta,altrimenti è come dici tu,se la pompa gira a secco,addio pompa,
 
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Punto 188 16 V 2004 euro 3 Punto 188 8 V 2005 euro 4
#4
Salva, alcuni diluiscono l'olio con il gasolio però non so se è un bene. A dir loro pulisce alla perfezione.....
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#5
Sul fatto che esce roba in più non ci piove ma far girare il motore senza olio mi spaventa a morte.
Preferisco avere quei 400ml di olio vecchio nel motore piuttosto che rischiare di bruciare o rompere qualcosa..
Tanto alla fine in ogni caso un po di olio vecchio ci sarà sempre..
 
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Fiat Grande Punto 1.2 8v
#6
Mha, io sono scettico. Sono dell'idea che proprio quei 400 ml circa di olio vecchio sono un "salvavita" soprattutto per la turbina e tutti quegli organi principali di movimento.
Si, ok, poi ci mettiamo l'olio nuovo subito, ma non sappiamo in quanto tempo l'olio vecchio si deposita nella coppa, durante i restanti attimi il motore gira a secco, a rischio grippaggio, sforzando la pompa dell'olio.
Soprattutto per i motori turbo diesel, dove la girante è sempre in movimento, questa girerebbe a secco. Già con il vecchio olio è rischioso, figuriamoci a secco. Olè!
A questo punto, io svuoterei normalmente dall'olio vecchio, poi ci metto un olio nuovo, farei girare il motore per qualche minuto, svuoterei nuovamente per poi mettere il buon olio motore. Allora si che ho fatto cosa buona e giusta. Ma ciò comporterebbe maggior dispendio di denaro.
Ergo, tirando le somme, io lo faccio normalmente. Ogni 10.000 km e via.
 
Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
#7
Ragazzi io studio ingegneria meccanica quindi parlo per ciò che ho potuto apprendere in questi anni..ma devo fare solo supposizioni in quanto esistono vari tipi di pompe olio motore e non ho mai studiato il caso in questione.

A parere mio non credo che ci possa essere un pericolo proprio grave per pochi secondi di accensione, ricordiamoci che un velo d'olio rimane sempre nelle pareti e negli ingranaggi interessati.
Però ripeto: pochi secondi.
Il calore infatti può inibire l'azione del poco olio, sopratutto se vecchio, e lasciare a secco delle parti in strisciamento non è mai consigliato per la durata delle proprietà e dell'integrità del materiale.
Rimane quindi sempre un rischio..e per non sapere ne leggere ne scrivere credo sia meglio evitarlo.

Ancor di più se si parla di turbo diesel, sono molto d'accordo con CarlettoClio inoltre..

Piuttosto meglio fare un cambio olio più spesso che ricorrere a questi trucchetti, per come la vedo io.


Io facendo il cambio olio uso tenere il muso sollevato dell'auto e dopo aver fatto cadere l'olio vecchio per gravità faccio girare a mano le ruote e un altro po' di olio esce sempre. Lo faccio senza accanirmi e appena vedo che l'olio non scende più non insisto oltre.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
è una cosa senza senso pratico che non serve a niente e oltretutto ci si ritrova con le fasce elastiche belle aderenti ai cilindri (perchè di solito si scola a motore caldo) ma senza olio di recupero veloce da mandare sulle canne.
Oltretutto agli ingranaggi della pompa non è che faccia tanto bene girare senza olio visto che lavorano per portata e non per pressione.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
Vedo che siamo tutti della stessa opinione...
Anche io la penso così! Più che altro penso che quello che può aggravarsi di più è la pompa che girando a secco potrebbe bloccarsi...
Infatti c'è chi lamenta dopo la pratica di accendere l'auto "a secco" di avere per qualche ora la spia d'olio accesa oppure c'è chi lamentava di avere il computer che diceva pressione olio insufficente...
 

GDeltaG

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#10
era una cosa che avevo fatto anch'io in uno dei miei primissimi cambi olio perché ritenevo utile far fuoriuscire più olio esausto possibile..poi leggendo a quali rischi si poteva andare incontro ho smesso ovviamente...diciamo che il gioco non vale la candela..
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#12
domenica ho cambiato l'olio sulla punto e una volta che l'olio ha smesso di gocciolare dalla coppa e dal filtro ho messo in moto e spento, quindi forse 1 secondo pieno, tutto ok, ma... purtroppo ho dimenticato di rimettere almeno il filtro e quindi ho sporcato tutto perchè ne è uscito un bel pò (certo non 300/400 ml)!
In ogni caso con 1 secondo di messa in moto l'intento è solo quello di smuovere un pò gli organi meccanici (che al massimo avranno fatto un giro e mezzo) e liberare altro olio sporco che in effetti è uscito.
P.S.
Certo sulla ypsilon twinair con 11.500km non lo farei...
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#14
A questo punto converrebbe staccare i cavi candela e far girare a freddo il motore. Anche se poi il kat non ringrazierebbe
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#16
A sto punto se proprio voliamo togliere ogni singola goccia di olio vecchio conviene tirare giù il monoblocco e aprirlo lol
Io resto comunque dell'idea che è un operazione abbastanza stupida, far girare il motore a secco anche per un secondo per togliere nemmeno mezzo litro di olio in più.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#17
Siamo tutti d'accordo per lo scetticismo per la tecnica sopra riportata, preferendo lasciare il mondo come va.
Pensate poi con l'aspiratore dell'olio. Con quello sì che c'è da lasciare i veri residui del motore e morchie d'olio nella coppa.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
Sì, ma volevo dire che è come certe discussioni chilometriche nelle quali si discute se è meglio gonfiare ad azoto le gomme di una punto...
Oppure qual'è la migliore fragranza di arbre magique. lol lol
Cioè, ai fini pratici, in un motore di serie, sono discorsi che lasciano un pò il tempo che trovano.
Il consiglio di anticipare i tagliandi è invece sempre sensato e universale. :)
 
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