- Auto
- Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao ragazzi,
apro questa discussione perchè ultimamente mi sono imbattuto in vari dibattiti su altri forum dove si sono scannati parlando di tecniche di cambio olio.
Alcuni sostengono che una volta svuotata la coppa e una volta smontato il filtro olio ,rimontano il filtro olio e ritappano la vite e azionano il motore per 10-20 secondi e poi scaricano nuovamente quel pò di olio che è rimasto in coppa...dicendo così che il motore si pulisce alla perfezione.
Neanche a farlo apposta l'altro giorno faccio un tagliando a un mio amico e dopo aver svuotato la coppa e smontato il filtro ,mi fà "Salva rimonta tutto che aziono il motore" io gli faccio "ma sei scemo" e lui mi fa "guarda cosa esce tra 20 secondi"...
Effettiamente dopo una quindicina di secondi ho stappato il tappo ed è uscito un pò d'olio tipo 300-400 ml e poi togliendo il filtro olio è uscito anche da li un pò d'olio...
Io non ho mai fatti questa cosa sinceramente e rimango scettico della cosa..
Anche perchè su gli altri forum ho letto di capi officina che davano dei pazzoidi a quelli che facevano questa operazione...
Volevo sapere voi che ne pensate di questa cosa
Io penso che lasciando azionare la pompa a secco si rischi il grippaggio!!! e si rischi di far picchiare i pistoni a meno che non si abbia un ottimo antiattrito all'interno!
Fatemi sapere!
apro questa discussione perchè ultimamente mi sono imbattuto in vari dibattiti su altri forum dove si sono scannati parlando di tecniche di cambio olio.
Alcuni sostengono che una volta svuotata la coppa e una volta smontato il filtro olio ,rimontano il filtro olio e ritappano la vite e azionano il motore per 10-20 secondi e poi scaricano nuovamente quel pò di olio che è rimasto in coppa...dicendo così che il motore si pulisce alla perfezione.
Neanche a farlo apposta l'altro giorno faccio un tagliando a un mio amico e dopo aver svuotato la coppa e smontato il filtro ,mi fà "Salva rimonta tutto che aziono il motore" io gli faccio "ma sei scemo" e lui mi fa "guarda cosa esce tra 20 secondi"...
Effettiamente dopo una quindicina di secondi ho stappato il tappo ed è uscito un pò d'olio tipo 300-400 ml e poi togliendo il filtro olio è uscito anche da li un pò d'olio...
Io non ho mai fatti questa cosa sinceramente e rimango scettico della cosa..
Anche perchè su gli altri forum ho letto di capi officina che davano dei pazzoidi a quelli che facevano questa operazione...
Volevo sapere voi che ne pensate di questa cosa
Io penso che lasciando azionare la pompa a secco si rischi il grippaggio!!! e si rischi di far picchiare i pistoni a meno che non si abbia un ottimo antiattrito all'interno!
Fatemi sapere!