• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vari modelli Fiat - Riparazione serratura tappo carburante

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a completare questo video, nel quale illustro la procedura che ho seguito per riparare il mio tappo carburante utilizzando i pezzi presi da un tappo di recupero. Il tutorial puo' servire per moltissimi modelli Fiat, non solo per la Grande Punto. Tutte le punto e molti altri modelli utilizzano da molti anni questo modello di tappo, che presenta spesso il difetto da me lamentato: sia in posizione aperta che chiusa il tappo si svita lo stesso, mentre con serratura chiusa dovrebbe girare a vuoto.
Cio' e' causato dalla rottura di un piccolo componente interno che non rientra completamente in sede, girando la chiave, quindi il tappo rimane sostanzialmente "aperto". Cio' non compromette la funzionalità del pezzo, ma ne inficia la sicurezza.
Buona visione. ;)

Un video simile era gia' apparso nel forum, infatti nel mio video faccio esplicitamente riferimento a quel tutorial, pur seguendo una diversa strada per giungere alla soluzione.
 
bel video come sempre ed interessante, il mio tappo ancora funziona ma in caso mi potrà essere molto utile visto la semplicità della riparazione grazie anche alla tua spiegazione ....quindi doppio mi piace :thumbsup:
 
Bel video, magari per richiudere tutto un po' di spray siliconico avrebbe aiutato
 
Ottimo Ste, video stra-utile. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Purtroppo però è come pensavo, cioè è un lavoro almeno 1/2 calendario di santi e forse è per questo, che quando mi era capitato sulla mk2, sono andato di tappo nuovo (ovviamente poi con la scomodità di avere la doppia chiave).
E' comodo riuscire a sistemarlo, onde evitare di avere 2 chiavi, solo che la "pericolosità" di rompere qualche tenuta di plastica non è tanto remota. Questo ne fa un dilemma Shakespiriano, visto che in caso di scambio di nottolini con un tappo nuovo, si rischia la frittata, se non si ha pazienza e manualità per farlo. Ecco perchè lo ritengo molto utile come video, perchè fa capire bene se si è in grado di tentare o meno. Bravo Ste.;)
 
Grazie Miky!!
Ti diro' che nella scheda finale, quella che ho iniziato ad inserire regolarmente copiando da Salvatore LOL
Alla voce "Difficoltà", mi sono trovato per la prima volta a scrivere in modo convinto: "abbastanza difficile". ;)
Altri lavori, come e' stato il supporto motore, per esempio , sono rischiosi, perche' se sbagli fai grossi danni, ma molto facili nello svolgimento.
Questo e' il contrario. Danni ne fai pochi, ma lo svolgimento e' davvero una cosetta da andare a confessarsi subito dopo aver finito.
Infatti a fine video ero doppiamente soddisfatto: primo per esserci riuscito, secondo per non aver bestemmiato nemmeno una volta LOL
Nei backstage finali, per chi ha avuto la pazienza di arrivare a vederli, ho inserito le espressioni piu' colorite. :)
 
io non ho mai riscontrato problemi ai tappi della benzina ma buono a sapersi nel caso accadesse...anche se forse mi terrei la seconda chiave per evitare il lavoro :D
ottimo video come sempre comunque!
ps: ho spostato nella tua sezione..
 
Mi dinentico sempre di farlo. :whistling:

Grazie per gli apprezzamenti. ;)
 
stesso problema che fai vedere nel video,
in chiusura si libera e non permette di forzare la chiusura, fra crik-crik
mentre in apertura apre sempre in qualunque posizione della chiave,

ho smontato il tappo ed il cilindretto, ma i due dentini bianchi che vengono comandati dal cilindretto mi sono sembrati integri,
rimontato dopo pulizia e lubrificazione stesso difetto :( :( :(

unica cosa che mi viene da pensare è che la sede di plastica bianca dove opera il perno del cilindretto,
sia usurata con l'utilizzo e quando la chiave agisce manca un pezzettino piccolo della corsa,
piccolo, ma tale che in quella direzione i dentini si agganciano e la serratura non li libera !

certo che progettare un meccanismo di plastica che in posizione normale di lavoro, cioè praticamente sempre,
deve sostenere costantemente il forte contrasto della molla, mo sembra una g@g@t@ !!!
 
approfittando in mattinata della calma domenica postferragostiana,
mi sono deciso a riaprire il tappo carburante

come sospettavo il blocchettino di plastica bianca, compresso tra il forte contrasto della molla ed il perno metallico del cilindretto,
tende a cedere e deformarsi di quel mezzo millimetro che poi innesca il difetto di funzionamento

ho trovato un rimedio semplice ma efficace,
la testa di un chiodino da 1,35mm inserita nel foro che ho fatto da 1,25mm
recupero lo spessore mancante e poi il metallo non si consumerà facilmente come la plastica

t01r.jpg


metto due foto con posizione di svita/avvita e posizione libera
si vede che dopo la modifica, i dentini sopo completamente interni al rotore
per cui non creano agganci impropri

t03.jpg t02.jpg

piccola nota dolente, smonta e rimonta, sfugge il cacciavite e PATATRAKKK si rompe il debole fermo plasticaceo della molletta !!!
ma NESSUN PANICO, altro forellino da 0,8mm per inserire un chiodino da 0,9mm a mo' di nuovo fermo, ..... e passa la paura :Happy:

t04r.jpg

problema risolto, tappo migliore di quando era nuovo :whistling:
 
Prima o poi ci dovrò mettere le mani anch'io. Ringrazio anticipatamente chi mi ha preceduto.
 
Mi sa che pure io dovrei metterci le mani perché ho esattamente lo stesso malfunzionamento.

Domanda molto spassionata nel caso in cui qualcuno lo sapesse per certo: il tappo della GP è lo stesso della mk2?
 
Ti inverto la domanda: hai controllato su ePER? No? Ahi ahi ahi signor BuonSM Ghemboli, mi cade sul ca... talogo!

Per le benzina "lissie" della 188 ho trovato questi codici.
46538095
46539557

Ma fai un doublecheck
 
Io ho finito le mie sei treccani di pazienza... Quindi sfodero le bibliotece nazionali d'insoddisfazione.
 
Indietro
Alto Basso