• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Vari modelli Fiat - Riparazione serratura tappo carburante

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a completare questo video, nel quale illustro la procedura che ho seguito per riparare il mio tappo carburante utilizzando i pezzi presi da un tappo di recupero. Il tutorial puo' servire per moltissimi modelli Fiat, non solo per la Grande Punto. Tutte le punto e molti altri modelli utilizzano da molti anni questo modello di tappo, che presenta spesso il difetto da me lamentato: sia in posizione aperta che chiusa il tappo si svita lo stesso, mentre con serratura chiusa dovrebbe girare a vuoto.
Cio' e' causato dalla rottura di un piccolo componente interno che non rientra completamente in sede, girando la chiave, quindi il tappo rimane sostanzialmente "aperto". Cio' non compromette la funzionalità del pezzo, ma ne inficia la sicurezza.
Buona visione. ;)

Un video simile era gia' apparso nel forum, infatti nel mio video faccio esplicitamente riferimento a quel tutorial, pur seguendo una diversa strada per giungere alla soluzione.

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
bel video come sempre ed interessante, il mio tappo ancora funziona ma in caso mi potrà essere molto utile visto la semplicità della riparazione grazie anche alla tua spiegazione ....quindi doppio mi piace :thumbsup:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ottimo Ste, video stra-utile. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Purtroppo però è come pensavo, cioè è un lavoro almeno 1/2 calendario di santi e forse è per questo, che quando mi era capitato sulla mk2, sono andato di tappo nuovo (ovviamente poi con la scomodità di avere la doppia chiave).
E' comodo riuscire a sistemarlo, onde evitare di avere 2 chiavi, solo che la "pericolosità" di rompere qualche tenuta di plastica non è tanto remota. Questo ne fa un dilemma Shakespiriano, visto che in caso di scambio di nottolini con un tappo nuovo, si rischia la frittata, se non si ha pazienza e manualità per farlo. Ecco perchè lo ritengo molto utile come video, perchè fa capire bene se si è in grado di tentare o meno. Bravo Ste.;)

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Grazie Miky!!
Ti diro' che nella scheda finale, quella che ho iniziato ad inserire regolarmente copiando da Salvatore LOL
Alla voce "Difficoltà", mi sono trovato per la prima volta a scrivere in modo convinto: "abbastanza difficile". ;)
Altri lavori, come e' stato il supporto motore, per esempio , sono rischiosi, perche' se sbagli fai grossi danni, ma molto facili nello svolgimento.
Questo e' il contrario. Danni ne fai pochi, ma lo svolgimento e' davvero una cosetta da andare a confessarsi subito dopo aver finito.
Infatti a fine video ero doppiamente soddisfatto: primo per esserci riuscito, secondo per non aver bestemmiato nemmeno una volta LOL
Nei backstage finali, per chi ha avuto la pazienza di arrivare a vederli, ho inserito le espressioni piu' colorite. :)

Alto Basso