• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Valigetta Attrezzi Dexter

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, torno con una piccola recensione della mia valigetta degli attrezzi della Dexter che utilizzo ormai da parecchi anni e che credo lo farà ancora per molto tempo.

E' senz'altro un acquisto che consiglio e che credo abbia un giusto rapporto qualità/prezzo anche se non ho avuto modo di provare molte altre marche a dire il vero..

A prescindere dalla marca consiglio comunque l'acquisto di un kit di qualità e di togliersi il pensiero una volta per tutte..

 
Comunque sembra abbastanza completa, quindi a meno che non si fà il meccanico per professione, io penso sia validissima per l'uso che ne facciamo noi, " amanti " ( e moltissimi obbligati ) del fai da te sulle proprie auto e non solo.
Saluti :Happy:.
 
Cricchetti ed inserti molto simili a quelli della valigetta da 40 euro Lidl...
 
Io invece purtroppo le sconsiglio, ne avevo presa una uguale ma l'avevo subito riportata indietro per farmi ridare i soldi. Le tolleranze sulle bussole erano vergognose, sembrava quasi che fossero di mezza misura in eccesso. Altissimo il rischio che scivolassero e si smangiassero via gli spigoli del bullone o del dado applicando coppie importanti. Io ho preso poi una valigetta Beta easy però devo dire che tutte le chiavi della Parkside che ho preso si sono rilevate molto valide (pistola pneumatica + set di bussole ad impatto, chiave dinamometrica con bussole e prolunga, set chiavi combinate ed a cricchetto snodabili)
 
Le bussole sono appositamente fatte con quel sistema che a quanto so dovrebbe addirittura stressare meno le teste dei bulloni riducendo il rischio di consumarne gli spigoli..ma non ci voglio mettere la mano sul fuoco..
Cricchetti ed inserti molto simili a quelli della valigetta da 40 euro Lidl...
Può essere ma non ho ancora avuto modo di provarle purtroppo..
 
Sisi, era quello che avevo letto pure io ma le ho riportate indietro ugualmente perché non esiste che la chiave balli sulla testa del bullone. Ho anche diverse chiavi tutte di marca lasciatemi in eredità da mio padre e da mio nonno made in Italy, England e West Germany e nessuna fa così. Io non mi sono fidato perché basta che mi scappi la chiave una volta sola per fare il danno e magari farmi pure male.

Ed aggiungo che le Beta di oggi sono buone, ma le vecchie a mio avviso erano fatte ancora meglio.
 
Certo è che se paragoni ( qualsiasi tipo di chiave ) tra quelle di " una volta " e quelle prodotte oggi, è ovvio che quelle di oggi sono a dir poco " molto tolleranti ".
Anch'io ho delle chiavi o bussole comprate da Bricoman e devo dire che si sente che sono leggere, ma per il fai da te vano bene, non per un uso intenso.
Comunque io ho anche un piccolo " set " di chiavi a bussola con vari accessori non di marca, che hanno più o meno 25 anni ( comprate se non ricordo i primi tempi che nacque Bricofer ) e sono pesanti e molto più robuste delle stesse ( che o letto sono fatte in India ) che ho comprato da Bricoman.
Più o meno ho visto, sempre da Bricoman che una chiave della Usag o Beta costa il doppio di una Mayota o altro marchio " commercialissimo ".
 
Bella recensione, anche dal tono "frizzante". Bella la citazione a pulp fiction, con tanto di luminescenza LOL
Ho anch'io un cricco dexter da 1/2, preso per sostituire quello del kit Gedore che fu del mio babbo, proprio perché ha un numero di scatti molto fine mentre il Gedore, per quanto robusto, aveva una "precisione" imbarazzante.
Per le bussole, mi accodo al giudizio di Apollokid. Cioè, le bussole a profilo "stellare" vanno bene su teste perfette, ma se ti trovi una testa un po' stondata, rischi di non svitarla più. Infatti, ho sostituito quelle che avevo con una serie (pur economica) a profilo esagonale, dopo che avevo sudato freddo per svitare una vite di una pinza della moto che si era, appunto, stondata. Con le bussole esagonali c'è contatto completo con le facce della testa, quindi minore possibilità di rovinarla.

Comunque, sono d'accordo sulla comodità di un bel valigione, sia per il trasporto che per avere sempre la maggior parte degli attrezzi a portata di mano e al loro posto. Personalmente ho due kit. Il suddetto Gedore, del babbo, ormai più un cimelio di famiglia, anche se i pezzi rimasti vanno molto bene dopo oltre 40 anni (cricco e la maggior parte delle bussole le ho cambiate, come già scritto), per le misure grandi, e la classica valigetta lidl da 15 euro per le misure piccole. Più svariate chiavi a forchetta ecc ecc.
 
le bussole a profilo "stellare" vanno bene su teste perfette, ma se ti trovi una testa un po' stondata, rischi di non svitarla più.
Oltre ad essere più deboli strutturalmente perchè più sottili ;)

Comunque Bricoman per gli utensili meglio starci alla larga IMHO (e non solo per gli utensili) :thumbsdown:
 
Ciao,credo da Bricoman,Leroy Merlin,Norauto,ecc,ecc trovi prodotti per ogni esigenza e tasca ,poi sta a te capire se valgono o meno.
Ho preso una bussola da 36 da Norauto x il dado mozzo ruota punto mtj ha fatto il suo lavoro,pagata la meta di altre marche.
Penso x noi che ne facciamo un uso diradato vanno benissimo.Poi ci sono cose che devono essere di qualità x lavori particolari è successo x svitare il bullone che stringe la ruota dentata sull'albero motore della mtj è torx da 18 non di marca , si è spaccata nello svitare il bullone.
Questo è il mio rere personale
 
Vista oggi da Decathlon.
79€, non è aumentata molto di prezzo.
 
Decathlon?
Io l'avevo vista da Leroy merlin, ma da Decathlon mai.
Dato che le due insegne sono dello stesso padrone, non mi stupirei, ma fino ad ora non c'erano sovrapposizioni di prodotti tra i due brand (dato anche il "mestiere" differente)
 
Eh niente, quando vado da Leroy Merlin mi viene di chiamarlo Decahtlon.
Scusate. Ovviamente parlavo di Leroy Merlin.
 
Indietro
Alto Basso