- Auto
- Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
L'uso corretto degli indicatori di direzione nelle rotatorie lo vedo dalle mie parti ( Marche sud) 1 auto ogni 1000. A parte i pensionati che non le hanno mai viste, il problema sono anche i neopatentati , un macello . Purtroppo in Italia ci sono delle capre a scrivere leggi. Il CDS non regola bene le rotatorie e ci è voluta una "toppa" ministeriale del 2011 a dare indicazioni . Sembra "macchinoso" ma basta usare il cervello ed immaginare che la rotatoria sia una normale strada dove ci si immette e "raddrizzandola" mentalmente tutto appare semplice e chiaro .Premesso che il CDS le rotatorie dovrebbero essere tendenzialmente a corsia unica… semplificando , 1)se entri in rotatoria e giri alla prima dx usa l'indicatore dx prima di entrare . 2)Se vai dritto entri in rotatoria cercando di stare sulla dx e azioni l'indicatore dx appena superata la prima uscita che non ti interessa . 3)se invece devi svoltare a sx , devi mettere l'indicatore sx prima di entrare in rotatoria, la precorri cercando di stare sulla corsia sx spostandoti però dopo la metà mettendo indicatore dx lasciandolo in funzione fino alla svolta dx. Il tutto va coordinato con le corsie, ogni volta che si attraversa la striscia tratteggiata si devono usare gli indicatori di direzione come in ogni strada .