• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Utilizzo chiave dinamometrica con prolunga e/o adattatori

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti! Come da titolo, vorrei sapere come comportarmi quando devo utilizzare una chiave dinamometrica se ci devo applicare una prolunga e/o un adattatore per cambiare l'innesto delle bussole.

Che io sappia, utilizzare una prolunga per fare leva non inficia sulle prestazioni della chiave in quanto scatta quando "sente" la giusta coppia di serraggio sul bullone da serrare mentre è storia diversa se inserisco adattatori e/o prolunghe tra l'innesto della chiave e il bullone da serrare.
Come mi devo comportare?

Grazie!
 
Prolunga ed attacchi han sempre un minimo di flessione/torsione, anche se spesso al di sotto della nostra sensibilità.
In questo senso, oltre a cercare di tenere perfettamente in asse la prolunga, mi preoccuperei di arrivare alla tensione del bullone con movimenti progressivi, in modo tale da azzerare il prima possibile i giochi.

Poi eviterei gli "strattoni" con la dinamometrica, cercando di avere il movimento il più lineare possibile, in modo da ridurre il caso in cui innesco in ritardo la flessione/torsione di qualche pezzo.

Infine: dipende che cosa stai serrando.
Io ho due dinamometriche Lidl, che ho usato per ammortizzatori, ruote, pinze freno. Non le userei mai per serrare una testata sopra al monoblocco, per esempio.
 
Concorda con Pike
 
Prolunga ed attacchi han sempre un minimo di flessione/torsione, anche se spesso al di sotto della nostra sensibilità.
In questo senso, oltre a cercare di tenere perfettamente in asse la prolunga, mi preoccuperei di arrivare alla tensione del bullone con movimenti progressivi, in modo tale da azzerare il prima possibile i giochi.

Poi eviterei gli "strattoni" con la dinamometrica, cercando di avere il movimento il più lineare possibile, in modo da ridurre il caso in cui innesco in ritardo la flessione/torsione di qualche pezzo.

Infine: dipende che cosa stai serrando.
Io ho due dinamometriche Lidl, che ho usato per ammortizzatori, ruote, pinze freno. Non le userei mai per serrare una testata sopra al monoblocco, per esempio.
Dovrò serrare candele, coperchio punterie, corpo farfallato.
 
Sei sicuro di avere qualcosa di adeguato? Le coppie in gioco per queste 3 operazioni sono relativamente basse.
 
Per questo chiedevo degli adattatori, ho una buona dinamometrica 5-25Nm da manutenzione bici ma ha l'attacco sbagliato per la bussola che devo usare...
 
Questa è una USAG 810 mi pare. Non la ho sotto mano... Come dicevo su un altro topic, lavoro in ferramenta e prendo in prestito gli attrezzi(quelli che teniamo al banco, non ho accesso a tutto) che abbiamo quando mi servono...
 
Dovrò serrare candele, coperchio punterie, corpo farfallato.
Candele... non sono molto schizzinose come serraggio. Molti lo fanno a mano. Sei attorno ai 20-25 nm. Anche se usi un adattatore da 1/4 a
Corpo farfallato: niente adattatori, solo una prolunga corta. Nessun problema secondo me
Coperchio punterie: anche qui, non dovrebbero servire adattatori ma solo una prolunga.

Comunque vedo che non usi cinesate, e se anche gli adattatori sono di qualità, le differenze di misurazione dovrebbero essere davvero trascurabili. Imho.
 
Non che la cosa incida più di tanto, ma non riesci a procurartene una da 1/4? Da quanto è la testa delle viti per curiosità?
 
Le viti sono TORX E11, al momento non ne ho una da 1/4", le ho in vendita imballate e non è il caso di aprirle. Credo che dovrò fare con un adattatore, dovrei riuscire senza prolunga almeno. Ove mi serve l'adattatore non mi serve la prolunga e viceversa, almeno quello...
 
Ok, 1 "disturbo" solo, quindi direi che puoi stare tranquillo.
 
Indietro
Alto Basso