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Usura fasce elastiche e probabile sostituzione?

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Punto 1.2 8v 188
Allora, sapete dirmi qual'è il range per controllare l'usura delle fasce? ed eventualmente sostituirle solamente senza fare altro ai cilindri conviene?
Premetto la mia testa quello che pensa dice:

1) In caso di controllo delle fasce, penso che sia necessario una volta estratti i pistoni di segnare con un bel pennarello il punto di giunzione di ogni segmento visto che ne sono tre, in quanto penso sia abituato a scorrere in quel modo, e se la spostiamo va a finire che potrebbe passare dell'olio o insomma sfiatare. Tolta una fascai alla volta, la mettiamo nel cilindro sotto il bordo non usurato o meglio a occhio saranno un 3-4cm, e controlliamo lo spazio di chiusura con uno spessimetro... range accettabile? attendterò un'anima pia ;-)

2) In caso di sostituzione, occorrerebbe forse la cosìdetta lappatura, che non so se sia obbligatoria e ne se ci si può fare a mano ovviamenrte con quell'attrezzo da mette vicino ad un trapano a colonna penso. Detto ciò penso, se il cilindro nuovo è un cerchio quasi perfetto, e le fasce idem, anche se usurate nel tempo, avrebbero dovuto usurare equamente tutto il cilindro, quindi penso che le nuove fasce sostituendole solamente avrebbero bisogno solamente di un migliaio max di km per diciamo ri-adattarsi... ora a voi la vostra... io ho detto il mio pensiero ;-) !
 
Io ti consiglio di fare la lappatura e certamente di montare fasce nuove, una volta smontate non puoi più rimettere quelle fasce altrimenti ti consuma più olio che benzina.. Ma apparte questo secondo me la lappatura è indispensabile, se vai in rettifica ti chiederanno sugli 80€ (almeno quì da me ) ...
 
nel topic di evo mi sembra che ne avevamo parlato, perchè anche lui deve fare questo lavoretto e avevo scritto un paio di post :D comunque, riscrivo qui :D comunque la lappatura è indispensabile, come sono indispensabili dei cicli termici che permettono un buon lavaggio dei cilindri, e ovviamente dopo dovrai cambiare filtro e olio, personalmente farei mezz'ora di cicli termici poi cambio filtro e olio, dopo 1000km di nuovo cambio filtro e olio. Questo per evitare che la polverina metallica finissima che si viene a formare durante il rodaggio delle fasce nuove, possa creare qualche danno, magari tappando il filtro olio e di fatto lasciandoti senza lubrificazione. Per il gioco delle fasce purtroppo non mi ricordo! e il mio pc ora si rifiuta di farmi aprire il manuale d'officina della punto, mi dispiace magari cercando un po' su google qualcosa trovi! Comunque ricapitolando se smonti le fasce queste vanno cambiate e i cilindri lappati, perchè le canne dei cilindri sono coniche e un usura omogenea è impossibile, puoi controllare invece che la sede della fasce rientri in tolleranza perchè a quel punto ci sarebbero da cambiare pure i pistoni lol
 
Esattamente...
Allego anche qualcosa che ti potrebbe servire..
 

Allegati

  • Montaggio fasce elastiche.pdf
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OK ho capito un po la storia, e grazie per il foglio allegato... in pratica ho pensato alle fasce ma non all'usura dell'alloggio delle fasce... quindi si può dire che se un motore è vecchiotto rifarlo è cmq una spesa che non sempre conviene, ovvero anche l'opzione di acquistare un'altra auto usata è conveniente... detto ciò io attualmente ho problemi di guarnizione, ma essendo che l'auto ha più di 10anni, anzicchè cambiarla vorrei farci un bel po di cosette ora che insomma ho racimolato qualche soldo, e quindi ho pensato, perchè non renderla quasi nuova? l'auto ha un circa 150mila km, ma a dire il vero non ha mai bevuto olio fin'ora, o se ho rabboccato durante un anno sarà stato poco che quasi non ricordo, ma da quando la guarnizione non regge più, ho notato che l'olio è andato a finire nel radiatore. Detto ciò quindi mi consigliate solamente di fare guarnizione e stop senza fare altro? una rettifica da come ho capito costa perchè comporta il cambio delle fasce, dei pistoni etc... non so il costo ma penso non poco se considero 100 euro a pistone + 120 le fasce + rettifiche etc.
Inoltre volevo controllare le bronzine, quelle inferiori le svito e ok, e le superiori come controllo la tolleranza ,se il pistone è meglio non toccarlo?
L'idea era partire dalla testa, smontare quindi anche la coppa olio, e infine mettere uno sgabellino per far appoggiare il monoblocco per poi staccarlo dal cambio per cambiare anche la frizione... a parole non sembra tanto difficile, c'è qualche imprevisto che non ho considerato? W il fire
 
Aggiungo altro... ieri riflettevo su questa lappatura, anche se forse non farò proprio nulla come da consiglio, ma siccome mi piace ragionare, lappare vuol dire solamente lucidare quindi ridurre l'attrito, si passa un attrezzo che nuovo costa si e no 20€ "si trova on-line", e con un trapano a colonna e un po di olio lubrificante ci si potrebbe passare dentro, ma ahime, l'ovalizzazzione rimane se si è formata... l'operazione corretta sarebbe l'alesatura, che non so quanto costi, ma li entra un cilindro rigido che impone una forma precisa asportando materiale... ad ogni modo mi domando, ma se si acquistassero nuove fasce e si facessero scorrrere i pistoni con le nuove fasce con pasta abrasiva sottilissima tipo quella per valvole o semplice dentrificio, chi ci dice che non si otterrebbe un ottimo risultato... ovviamente, è puramente un'idea... se l'auto fosse da buttare, ci proverei, ma penso che un altro pochino può ancora campare. Salutiiiiiiiiiiiii a tutti... ricordate, siete mitici ;-)
 
Ma che fare fasce, fai la guarnizione testa... e cammina e vai tranquillo che il tuo motore non ha nulla..
 
non è un operazione di lucidatura, tutt'altro serve per riportare ad una determinata rugosità le canne dei cilindri che ormai sono lisce per via delle fasce... non solo serve in oltre per creare dei solchi incrociati con un angolatura precisa che hanno il compito di trattenere l'olio ;)
 
ok, ottima descrizione, ma ciò che volevo intendere, la lappatura non elimina l'ovalizzazione... e penso e dico anche se ciò non lo farò al momento, se immagino un ovale e metto la nuova fascia circolare, ai due lati perderò dell'olio che andrà in camera di combustione a bruciare e dopo un tot km direi almeno 1000 come un rodaggio, penso e spero che si rideformino ovali per tornare a combaciare adeguatamente alla superficie del cilindro.
 
ah si ho capito, comunque per quello si misura l'usura delle canne ovviamente se non rientri in tolleranza devi alesare e mettere pistoni maggiorati!
 
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