• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Usare acqua piovana invece della distillata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
Continuo qui la discussione....

ultimamente mi è venuta la fissa di utilizzare l'acqua piovana invece della distillata.
Ovviamente l'acqua la filtro due volta con una calza per donna e, ad oggi, non noto nessun residuo di sporcizia o microcose nell'acqua.

So che molti considerano l'acqua piovana alla stessa qualità dell'acqua distillata che si compra in supermercato. Cosa ne pensate?
 
Una piccola prova che puoi fare è misurare la resistenza elettrica dell' acqua imbottigliata e quella che hai raccolto. Fai il confronto, se sono molto vicine vuol dire che l' acqua piovana è molto simile all' acqua che si beve ( per quanto riguarda la conducibilità );)

Teoricamente, un' acqua senza sali, come quella distillata o demineralizzata, ha un altissimo valore di resistenza elettrica, cioè è un pessimo conduttore di energia elettrica.

Paradossalmente, l' acqua di mare che è assolutamente non potabile, ha una concentrazione di sale così elevata che è un conduttore persino migliore dell' acqua che si compra in supermercato.:)
 
non ho strumenti misuratori elettrici :(
già il fatto che non si formano particelle visibili nell'acqua può essere indice di buona qualità o non vuol dire nulla?
 
Sinceramente con 1.00€ compro 5 litri di demineralizzata al supermercato....Penso comunque che con l'acqua demineralizzata si ha La quasi certezza di non avere residui nel circuito di raffreddamento dell'auto!
 
si vabbè anche io la trovo a poco...non è per i soldi..è una curiosità. Non esiste altro modo per verificare se ha la stessa valenza?
 
dovresti anche misurare il ph, comunque non mi fiderei tanto... a voi forse sembrerà una scemenza, ma l'acqua piovana corrode... poi ovviamente cambia da zona a zona... ma diciamo che se abiti in città eviterei...
 
Se le nuvole condensassero a livello suolo, l'acqua piovana sarebbe equivalente a quella distillata, ma la goccia nella sua caduta raccoglie le peggiori schifezze e polveri atmosferiche in sospensione. Per questo nelle città si dice che le piogge puliscano l'aria.
 
mi avete convinto...rinuncerò all'esperimento...facendo bene caso, ma proprio occhio occhio, vedo delle impurità che galleggiano....che non ho mai visto nell'acqua distillata comprata....quindi secondo me è come dite...anche se abito in "estrema periferia" l'inquinamento nell'acqua è presente....saranno particelle di polvere o inquinamento proprio, però non rischio l'intasamento del radiatore o peggio.

Grazie per le vostre opinioni
 
...se uno ha il condizionatore a casa, l'acqua che esce dal tubicino è demineralizzata e puo essere usata come tale.
 
grazie Mau...ne ero già a conoscenza...riposto per dare ragione a chi diceva che l'acqua piovana non è pulitissima...dopo quasi 1 mese ho notato delle piccole impurità nell'acqua...una specie di vischio marrone ma molto piccolo....non so se è perché l'acqua ristagna nel contenitore o lo fa proprio perché non è al 100% pulita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso