1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Risolto Usare acqua piovana invece della distillata

Discussione in 'Liquidi / lubrificanti / additivi' iniziata da enzomaxxtro, 23 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
    Continuo qui la discussione....

ultimamente mi è venuta la fissa di utilizzare l'acqua piovana invece della distillata.
    Ovviamente l'acqua la filtro due volta con una calza per donna e, ad oggi, non noto nessun residuo di sporcizia o microcose nell'acqua.

So che molti considerano l'acqua piovana alla stessa qualità dell'acqua distillata che si compra in supermercato. Cosa ne pensate?

2. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Una piccola prova che puoi fare è misurare la resistenza elettrica dell' acqua imbottigliata e quella che hai raccolto. Fai il confronto, se sono molto vicine vuol dire che l' acqua piovana è molto simile all' acqua che si beve ( per quanto riguarda la conducibilità );)

Teoricamente, un' acqua senza sali, come quella distillata o demineralizzata, ha un altissimo valore di resistenza elettrica, cioè è un pessimo conduttore di energia elettrica.

Paradossalmente, l' acqua di mare che è assolutamente non potabile, ha una concentrazione di sale così elevata che è un conduttore persino migliore dell' acqua che si compra in supermercato.:)

3. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    non ho strumenti misuratori elettrici :(
    già il fatto che non si formano particelle visibili nell'acqua può essere indice di buona qualità o non vuol dire nulla?

4. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Sinceramente con 1.00€ compro 5 litri di demineralizzata al supermercato....Penso comunque che con l'acqua demineralizzata si ha La quasi certezza di non avere residui nel circuito di raffreddamento dell'auto!

5. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    si vabbè anche io la trovo a poco...non è per i soldi..è una curiosità. Non esiste altro modo per verificare se ha la stessa valenza?

6. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    dovresti anche misurare il ph, comunque non mi fiderei tanto... a voi forse sembrerà una scemenza, ma l'acqua piovana corrode... poi ovviamente cambia da zona a zona... ma diciamo che se abiti in città eviterei...

7. fuinotto

fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    92
    Auto:
    Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
    Se le nuvole condensassero a livello suolo, l'acqua piovana sarebbe equivalente a quella distillata, ma la goccia nella sua caduta raccoglie le peggiori schifezze e polveri atmosferiche in sospensione. Per questo nelle città si dice che le piogge puliscano l'aria.

A skodafabia piace questo elemento.
  8. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    mi avete convinto...rinuncerò all'esperimento...facendo bene caso, ma proprio occhio occhio, vedo delle impurità che galleggiano....che non ho mai visto nell'acqua distillata comprata....quindi secondo me è come dite...anche se abito in "estrema periferia" l'inquinamento nell'acqua è presente....saranno particelle di polvere o inquinamento proprio, però non rischio l'intasamento del radiatore o peggio.

Grazie per le vostre opinioni

A Salva-Racing e Evo1995 piace questo messaggio.
  9. Mau72

Mau72

"Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    ...se uno ha il condizionatore a casa, l'acqua che esce dal tubicino è demineralizzata e puo essere usata come tale.

10. enzomaxxtro

enzomaxxtro

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Auto:
    grazie Mau...ne ero già a conoscenza...riposto per dare ragione a chi diceva che l'acqua piovana non è pulitissima...dopo quasi 1 mese ho notato delle piccole impurità nell'acqua...una specie di vischio marrone ma molto piccolo....non so se è perché l'acqua ristagna nel contenitore o lo fa proprio perché non è al 100% pulita.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi