• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Upgrade memoria macbook

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
A seguito di una serie di eventi fortunati ho avuto l'occasione di acquistare un samsung NVMe M.2 870 evo da 1TB alla modica cifra di 150 euro (prodotto nuovo e spedizione inclusa), quindi quale occasione migliore per fare un upgrade? detto fatto.

Oggetto in questione:
Macbook air 11" 2013:
lo uso in viaggio e per la gestione dei contenuti multimediali in salotto, dalla proiezione dei film alla gestione dell'impianto audio e lo utilizzo sempre più spesso, perchè davvero molto piccolo e leggero, divenendo di fatto, il mio computer principale per molte cose.
Il portatile ha di serie la sua memoria da 128gb, che non avevo mai sostituito, perchè avendo un'altra postazione (fissa), sia un NAS con 8TB di spazio, non ho mai sentito la necessità di espandere la memoria, ma questa occasione era troppo ghiotta per lasciarla sfuggire e quindi ho proceduto all'acquisto, anche in vista di un futuro utilizzo della memoria come SSD portatile (quando sostituire questo portatile).

Occorrente:
1) giravate p5 pentalobe
2) giravate T5 torx
3) braccialetto per le cariche elettrostatiche
4) backup del vecchio disco
5) nuova memoria
6) adattatore per la nuova memoria (i mac usano una porta proprietaria e c'è necessità di un adattatore)
5) tempo occorrente: circa un'ora (nel mio caso) per avere il computer perfettamente funzionante (ma dipende dalla mole di dati da trasferire)

Si parte:

(immagini non più disponibili)

questo è l'adattatore e costa una 20ina di euro, in commercio ce ne sono diversi.

1587645291713.jpeg


mettiamo il braccialetto per le cariche elettrostatiche e colleghiamolo opportunamente.

Giriamo la macchina, svitiamo le 10 viti e rimuoviamo il pannello in alluminio.

A questo punto scolleghiamo la batteria e poi svitiamo la vite torx che mantiene in sede la memoria ed estraiamo la memoria.

Installiamo l'SSD nel suo adattatore e quest'ultimo nell'alloggiamento della memoria e ricolleghiamo la batteria:

Richiudiamo il pannello.

Giriamo il computer, lo colleghiamo alla presa di corrente ed al nostro disco con il backup (nel mio caso Time Machine) e procediamo al trasferimento del backup.

Accendiamo, quindi teniamo premuto il tasto alt che ci permetterà di scegliere da quale unità disco avviare il sistema e a questo punto sceglieremo il disco sul quale abbiamo fatto il backup, quindi quello di time machine.

Una volta selezionata l'unità con Time Machine, ho proceduto a formattare il disco, scegliendo Utility disco:

In utility disco:

1) ho selezionato la voce inizializza
2) rinominato il disco da formattare
3) come file system ho scelto AFPS, ma se si avessero necessità particolari si può usare anche il vecchio formato Mac os journaled
4) scelto mappa di partizione GUID.

Quindi sono tornato indietro alla schermata di prima

ed ho avviato la copia del backup.
A questo punto si può lasciare il computer lavorare perchè farà tutto da solo, quando finirà, lo troverete come l'avete sempre usato, con tutti i file al loro posto.

A backup finito ho controllato che il trim fosse abilitato:

Premere sulla  in alto a sinistra, poi informazioni su questo Mac, poi su resoconto di sistema.
Una volta su resoconto di sistema cliccare la voce NVMExpress e nel mio caso il trim era abilitato.

nel caso in cui il trim non fosse abilitato e voi vorreste procede alla sua abilitazione:
aprire il terminale e digitare il comando:

sudo trimforce enable

date l'ok, inserite la password amministratore (che non sarà visibile mentre digitate) ed il gioco sarà fatto.

Andiamo a vedere le performance del nuovo disco:

La vecchia memoria aveva una velocità di scrittura ci circa 250MB/s ed in lettura di 650MB/s (purtroppo ho dimenticato di fare lo screenshoot.

La nuova memoria ha queste prestazioni:

Per scrupolo ho riavviato e fatto reset di PRAM:

Per resettare la PRAM bisogna effettuare 3 passaggi:

  1. Riavviare il Mac
  2. Prima che appaia la schermata grigia, premere contemporaneamente CMD ALT P R
  3. Quando il suono di avvio verrà emesso per 2 volte, rilasciare la pressione sui tasti.
e poi ho resecato la NVRAM:

Spegnere il Mac, quindi riaccenderlo e tieere subito premuti contemporaneamente questi quattro tasti: Opzione, Comando, P ed R. Rilasciare i tasti dopo circa 20 secondi, durante i quali il Mac potrebbe sembrare riavviarsi.

  • Si possono rilasciare i tasti dopo il secondo tono di avvio, se il modello di Mac lo prevede.
  • Nei computer Mac con chip di sicurezza Apple T2, si possono rilasciare i tasti dopo che il logo di Apple appare e scompare per la seconda volta.

Una controllata veloce alla temperature per vedere se è tutto in ordine:

Nessun problema.
Lavoro finito.
 
Ultima modifica:
Grazie, molto utile! Potrei prendere spunto anch’io prima o poi per il mio 13”...
 
@Loryz

hai un air da 13", di che anno?

Se hai bisogno di più memoria è un upgrade che ti consiglio: oggi è un'operazione molto più economica rispetto a qualche anno fa ed i nuovi dischi sono molto più veloci sia in lettura ed in scrittura, inoltre il nuovo formato del file system è ottimizzato con le nuove memorie e permette passaggi di grossi file all'interno della stessa unità molto, ma molto più velocemente rispetto al vecchio mac os journaled.
 
È la serie del 2015, l’ho preso quasi 3 anni fa, ora ho 256gb che non sono pochi per quello che faccio io e usando un hd esterno ma potrei farci un pensiero.
 
per il 2015 serve lo stesso adattatore che ho preso io, oppure in alternativa acquistare un SSD OWC che non lo richiede (la forma dei pin è uguale a quella dell'originale) il "problema" è che costa il doppio del samsung, in poche parole se opti per la via SSD + adattatore con la stessa cifra acquisti il doppio dei gb.
Comunque in caso di necessità resto qui a disposizione.
 
Grazie per tutte le info! Appena mi decido ti chiederò sicuramente lumi! 😃
 
stamane ho misurato di nuovo le prestazioni della memoria: ho fatto 4 misurazioni ed hanno dato sempre lo stesso valore, dopo il riavvio sono migliorate in scrittura.
 
oggi ho provato il nuovo adattatore che mi è arrivato qualche giorno fa:

(immagini non più disponibili)

qui le differenze con il vecchio:

Chiuso tutto e controllato temperature e performance:

Le temperature rilevate con la pistola sono quasi identiche, circa 37-38 gradi in idle nei punti più caldi della scocca sia sulla tastiera che nel coperchio inferiore.

Dopo aver stressato la macchina in alcuni punti si possono raggiungere i 46-47 gradi.

Lato temperatura memoria e controller, qualche grado in meno con l'adattatore più piccolo:

adattatore più piccolo ha le stesse performance di quello più grande (in realtà è leggermente più lento in scrittura dell'1-2%).

Complessivamente i due adattatori si equivalgono nelle performance, con il modello più piccolo che permette una installazione più pulita nell'alloggiamento ed una maggiore "areazione" del banco di memoria che si riflette in qualche grado in meno sulla misurazione della stessa.

All'atto pratico non cambia quasi nulla.
Una nota importante e che questi adattatori su amazon italia viaggiano sui 20-30 euro, su aliexpress si trovano a 2-3 euro.
Messaggio doppio unito:

N.B.
se si vuole fare un upgrade al macbook, consiglio di attrezzarsi con strumenti specifici perchè le viti presenti non sono di uso comune, per operare è necessario almeno uno spudger e volendo fare bene tutte le operazioni anche di un bracciale antistatico.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso