• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

upgrade da Win Vista a Win 7: qualche chiarimento

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho acquistato su ebay un paio di licenze "retail": office 2013 a 15 euro e Win7 professional upgrade a 10 euro.
Office l'ho messo sul nuovo pc di mio suocero con Win 10, ed e' andato su senza problemi.

Per quanto riguarda Win 7, l'ho preso per togliermi dai marones Vista, sul mio fisso.
Il PC in questione e' un hp equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo 4500 a 2,2 ghz, processore a 64 bit, ma sistema operativo a 32.
Veniamo al dunque
Il venditore mi ha linkato sia l'immagine della versione Win7 32 bit che quella 64 bit. Pensavo di poter installare quest'ultima, dato che il processore e' idoneo, ma non e' così. L'upgrade di Vista si puo' fare solo a 32 bit.
La domanda, forse stupida, e': se installo win7 32 bit, poi non e' mica che posso fare un altro upgrade a 64 bit? o_O

Grazie.
;)
 
la risposta alla domanda "forse stupida" è assolutamente no.
il fatto della licenza "upgrade" non l'ho capita. se quella licenza è 64 bit, usala. punto.

non farti problemi col processore, i Core 2 Duo supportano il 64bit comunque.
 
Allora. .. vedo di spiegarmi meglio. Ho scsricato il file immagine di win7 x64. Poi ho scaricato l'utilità microsoft per creare un file di installazione su chiavetta. L'ho lanciato, ma alla fine mi "ha detto" che la versione di windows installata non supportava l'aggiornamento a 64 bit.
Infatti scaricando la 32 bit non ha più dato errore.
Dovrei partire da zero per installare la versione 64 bit, ma non lo voglio fare.
 
no ste non puoi mettere un 64 bit in upgrade....
 
ecco appunto, facendo l'upgrade no, ma formattando da zero si senza problemi.
non capisco perchè non valutarlo, oltretutto W7 fa anche in modo di non perdere i dati. (se glielo fai fare)
 
Se lo installi da zero non devi cancellare tutto?

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque dunque...
ieri sera avevo lasciato il pc acceso intanto che cercava aggiornamenti sull'installazione in rete. Stamattina era ancora lì, piantato duro sulla stessa schermata.
Allora ho riprovato ad eseguire l'installazione senza aggiornamenti ed è comparso il fatidico messaggio: " impossibile eseguire l'aggiornamento da vista home premium a 7professional"
Ripetere l'installazione selezionando la modalità personalizzata. Tutti i programmi installati andranno persi e sarà necessario installarli nuovamente....

Quindi sono costretto a fare un'installazione "hard".
Dato che il mio pc non riesce a portare a termine un backup, per non so quale motivo, quali sono i files che andfanno sicuramente persi?

Altra domanda: se cerco di avviare l'installazione della versione 64bit mi blocca sul nascere dandomi il messaggio di incompatibilità ancora prima.
 
normalmente quando formatti cancella tutto, ma se lo imposti (io preferisco farlo manualmente, imho è più sicuro) ti salva tutto nella cartella "windows old" nell'hdd
adesso, l'installazione di windows NON devi farla da windows stesso, se no ti darà problemi a vita perchè secondo il pc "se uno nasce 32bit non può morire 64bit" semicitazione
perciò appena accendi il pc, premi ripetutamente F12 finchè non compare la lista di drive da cui far partire il boot e da li ti selezioni la chiavetta usb o il DVD di windows.

ma solo io considero "il minimo" avere un paio di hdd esterni sui quali salvare periodicamente i documenti? (e senza software che lo fanno per me!)
 
fai un backup su unità esterna dei files che ti interessano, ti segni una lista programmi di tuo gradimento e poi fai installazione da zero, gli aggiornamenti cosi fatti non sono un granchè perchè spesso si portano dietro errori. quanta ram ha il tuo vecchio pc? spero almeno 2gb altrimenti fatichi.
 
Per Win7 MS ha rilasciato da poco un kit cumulativo di patch post SP1... Pesa, per carità, ma rispetto agli aggiornamenti singoli è un gran risparmio di tempo.
 
Se lo installi da zero non devi cancellare tutto?

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque dunque...
ieri sera avevo lasciato il pc acceso intanto che cercava aggiornamenti sull'installazione in rete. Stamattina era ancora lì, piantato duro sulla stessa schermata.
Allora ho riprovato ad eseguire l'installazione senza aggiornamenti ed è comparso il fatidico messaggio: " impossibile eseguire l'aggiornamento da vista home premium a 7professional"
Ripetere l'installazione selezionando la modalità personalizzata. Tutti i programmi installati andranno persi e sarà necessario installarli nuovamente....

Quindi sono costretto a fare un'installazione "hard".
Dato che il mio pc non riesce a portare a termine un backup, per non so quale motivo, quali sono i files che andfanno sicuramente persi?

Altra domanda: se cerco di avviare l'installazione della versione 64bit mi blocca sul nascere dandomi il messaggio di incompatibilità ancora prima.
Ste se formatti fai la cosa migliore.Salvati tutto in un HD esterno e fai una bella pulizia al pc...poi travasi i tuoi file.Per i programmi purtroppo devi riscaricarteli...
 
Devi formattare per passare da 32 a 64 bit, lo stesso messaggio lo trovi quando tenti di avviare un software con architettura 64bit su un sistema operativo da 32, la problematica non nasce se il software è 32bit e lo fai girare su un sistema opertivo da 64bit.
La formattazione io la consiglio sempre per un'infinità di motivi, tra cui chiavi di registro vecchie obsolete o rimanenti da disinstallazioni precedenti, tracce di chiavi di licenze vecchie che restano sul registro e sopratutto è come iniziare con un sistema operativo pulito. L'upgrade da vista a win7 neanche è una buona cosa, calcola ch hai i driver delle periferiche hardware compatibili con architettura vista 32bit, lavoreranno male con windows 7 64bit, avresti migliori risultati con i driver compatibili per win7 a 64bit. Per questi motivi (e altri) ti consiglio di masterizzare l'iso sul dvd o creare una penna usb avviabile e formattare tutto.
 
Dunque dunque...
per rispondere a paolo, il mio pc ha 6 giga di ram, asdolutamente inutili con vista. Per questo voglio installare un so a 64 bit.

Per francesco: di hd esterni ne ho tre, e tra un po' mi sa quatto... e infatti, dopo che il backup "automatico" del pc non è andato a buon fine, ho inoziato a salvare separatamente documenti e quant'altro.

Già che ci sono vi chiedo come salvare il file della posta elettronica per non perdere tutto. Su vista uso il vecchio 'windows mail' , e non so se è compatibile con outlook.
 
Non so se Windows Mail possa essere tradotto come termine "fa cagare", ma la sintesi è quella (anche se fa meno cagare di Outlok Express). Win 7 non ha nessun client di posta predefinito
Da Vista puoi installare Thunderbird, importare tutto in Thunderbird ed esportare in un file .zip tramite MozBackup l'intera configurazione e archivio di Thunderbird...
6Gb di ram, core2 duo e Win7 x64 non si installa? Molto Molto Molto Strano... In ogni caso vista la quantità di ram si deve installare 64bit.
 
...6gb di ram con un core 2 duo "piccolo" e un sistema operativo (vista poi) a 32bit!? ma non usi questo per l'editing video, vero?

Comunque, io non mi sono mai fidato dei software di backup automatico, sempre fatto "manualmente" in duplice copia... (due hdd)
per la posta elettronica anche io usavo Windows Mail ai tempi suoi, come MSN del resto... *scende la lacrimuccia*
passando a outlook tramite browser (o il servizio mail di w10 che trovo ottimo) non ho avuto problemi di compatibilità.
 
Non è che non si installa, è che non si installa come aggiornamento. E come giustamente avete già detto, su un so a 32 bit non parte nemmeno un programma a 64, in questo caso l'aggiornamento.

Francesco, non ho capito l'ultimo passaggio. Mi spieghi il discorso di outlook tramite browser?
 
che c'è da spiegare? metti tra i preferiti il sito di outlook.com e tieni l'accesso effettuato (se il pc lo usi solo tu...)
io lo uso così ed evito di installare un programma apposito. si che non sarà il top della professionalità, ma se va bene...
al massimo provi, se non ti ci trovi proprio cerchi qualche servizio di terze parti. ;)
 
Invece sì. È questo il problema. Ho migliaia di messaggi e contatti da salvare di tre o quattro caselle (nessuna delle quali ms)
 
Pike dubito che Windows mail funzionasse con email non Microsoft...
Qui sbagli ;)
Windows Mail è stato un client email POP3 e IMAP, sia in protocollo sicuro che non.

@ElCaimanDelPiave te l'ho scritto: se vuoi salvare i messaggi, installa Thunderbird sulla tuo attuale installazione e poi importa tutto (messaggi, rubrica, impostazioni). Una volta che hai fatto questo, tramite MozBackup salvi tutto in un file zip a parte che ti copi prima di formattare.
Una volta ripristinato il nuovo sistema operativo, reinstalli thunderbird e ripristini dal file zip tutto ;)
 
Indietro
Alto Basso