• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Upgrade al motore: da una Punto 60 ad una 75 (176)

direi proprio di si... magari senza l'olio del paraolio e se il tutto fosse stato regolato come si deve, sarebbe durata qualcosina in più.
fatto sta che ha fatto pure troppi Km... appena mi gira faccio un video, giusto per :)

e se riesco pure una foto per spiegare la questione dell'angolino di carrozzeria che abbiamo dovuto piegare di mezzo cm...
quasi come linee guida per chi vorrebbe fare sto "trapianto".
 
*ci avrei potuto fare... un altro miliardo di km ancora lol

battute a parte ormai sono andati tutti e due, sia il vecchio cambio che la vecchia frizione...

già che ci sono metto anche quest'altra, già che tanto ormai l'avevo fatta. spingidisco vecchio, prima di smontarlo. bello malmesso... pure lui...

aoi57.tinypic.com_dymzck.jpg


...per chi ha letto questo mio post https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-188-frizione-cigola.70/page-9#post-25208
sappia che il problema era il cambio. non la frizione, che era sì andata, ma quel fruscìo era dato dal cambio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho notato comunque per il centrafrizione cosa hai usato?? io fin'ora non ho mai montato (smontato si) una frizione ho visto meccanici ingeniarsi usando delle bussole del cricchetto modificate ecc.
 
...io ho solo aiutato il meccanico, tirare via il vecchio cambio, rimettere su il nuovo, alzare/abbassare il ponte,
per il resto ho fatto il "turista" (come si vede dalle foto) o "bimbo che guarda i grandi lavorare" che dir si voglia. lol

comunque ha usato un marchingegno che centra la frizione, con testine variabili in base al volano e al gruppo frizione.
molto simile a questo in foto: (reperita online)

ablog.foxcar.it_wp_content_uploads_2013_07_kit_perni_centra_frizione.jpg
 
farabutto pensavo avessi fatto tu il lavoro!!!lolruncrazyruncrazy
 
Avessi il ponte e le capacità avrei preso quella Fiat Coupé... Vabbè lasciamo stare...
 
qualcuno sa se il collettore di aspirazione della punto seconda serie 1.2 60 (multipoint) ha lo stesso collegamento al motore del collettore SPI originale?
 
no è diverso... i prigionieri sono messi in posizioni diverse perchè nella testa 75 c'è lo svaso per i collettori...
 
cambiano anche tra punto 55-60 e punto 75. Sostanzialmente cambia tra mono point e multipoint....
 
@Bl4Ck^ Volevo chiederti Danilo, sai dove si trova esattamente il codice del motore fire 1.2 8v?
perchè guardando i libretti di manutenzione e seguendo le indicazioni non riesco a trovarlo sul monoblocco, sara che ho la torcia rotta, ma non riesco a trovarlo. off-topic
 
cambiano anche tra punto 55-60 e punto 75. Sostanzialmente cambia tra mono point e multipoint....
mi sa che è meglio spiegare... Allora, il mio vicino ha una punto 60 seconda serie alla quale sta cambiando il motore. Considerato che mi potrebbe regalare i collettori di aspirazione con iniettori ecc, i collettori multipoint della punto 188 1.2 60, ci vanno sulla mia 1.2 60 176, in modo da poter passare da singlepoint a multipoint?
 
no non puoi montarli, devi cambiare pure la testa... stavo cercando di dirti questo :D

Per il codice motore è ad altezza pompa dell'acqua sulla parte anteriore, se vuoi dopo scendo giù e faccio due foto al monoblocco che ho smontato ;)
 
grazie Danilo, mi faresti una cortesia grande, se fai addirittura le foto. ;)
 
Come dicevo, il mio meccanico ha da mandare al compattatore una Palio 1.2 75 e mi ha detto "pigliati quello che ti pare" tradotto prenderò copricerchi fiat, volante (se sono compatibili), i cerchi, e l'iniezione completa da sistemare prima, con albero a camme e pompa benzina... Altre idee? La
 
Non so molto della palio...
Ma sicuramente qualche pezzo dell'allestimento interno è compatibile. Poi, qualche sensore, la lambda, i relè...
 
piglia tutto lol sensori centralina iniettori con pompa e tubazioni collettore aspirazione farfalla e la testa e anche la cassa filtro che è migliore della tua :D

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: ricordati la testata perchè nella tua non monta niente :D
 
Indietro
Alto Basso