• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Upgrade al motore: da una Punto 60 ad una 75 (176)

caiman (per l'ultimo post, l'altro lo quoto dopo) questa è un'incognita, perchè posso saperlo solo conoscendo quale cambio ho...

non del tutto.
Ci dovrebbe essere la pagina adiacente a quella postata, del libretto di uso e manutenzione, che riporta le diverse possibili coppie coniche.
 
è probabile Black e tra l'altro, pur mantenendo la stessa famiglia di cambi si sono "divertiti" a modifiche ben differenti tra di loro. Guarda la differenza di tipi di cambi qui sotto per una panda:
rapporti panda.jpg

a titolo di esempio la differenza tra un 5 e un 6 marce oltre che sulla prima marcia è il fatto di aver alzato nel cambio a 6 marce il rapporto sulla 5 (così diventa più da tiro) e aver portato il rapporto della 6 a 0.766 che di solito, è il rapporto usato per la 5 marcia in molti cambi a 5 marce e permette l'allungo del rapporto per far abbassare i giri e contenere i consumi. Ho già letto di diverse persone che studiando le differenze sui rapporti sono arrivati a farsi sostituire la 5 marcia per abbassare i giri e contenere i consumi in autostrada.
 
ottima tabella...si capisce di più quali cambi si possono montare!
 
@Salva-Racing : tanto per non essere da meno anche sull'Alfa MiTo hanno di che scegliere:

Rapp_Cambio Mito.jpg

e come si vede Salva, il C514.6 è montato anche qui, mentre il C510 viene ad esempio, montato anche su Qubo e Multipla.
 
Miky! Help me! Trovami le rapportature finali delle punto mk1 per favore. Io non ci sono riuscito. :(
 
devo aprire il libretto officina della mk1 che non mi si apre in xp (perchè è caricato in vbox dentro linux) al massimo oggi provo a installarlo in win 7 e se mi parte il programma cerco il dato che serve. Tra l'altro ho visto che negli eLEARN elettronici la punto non c'è o almeno io, non l'ho ancor trovato.
 
Cavoli non sapevo che l'alfa Mito montasse quel cambio!
 
aoi60.tinypic.com_24qvhjk.jpg

@ElCaimanDelPiave ecco qua.
ma visto che sono varie rapportature diverse, e che sono intercambiabili non ho idea di quale sia il mio,
considerato che non so nemmeno quale cambio ho figuriamoci se so quale coppia conica c'è...

intanto che il meccanico libera il ponte vado a sistemarmi i contatti dello stereo
mi "funziona/nonfunziona" una cassa e dietro l'autoradio c'è un groviglio allucinante di cavi.
 
questo probabilmente dovrebbe bastare a Stefano cmq, quello della sporting, dovrebbe essere il rapporto al ponte del 6 marce, il valore di 4,071 combacia mentre sulla colonna di destra il 14/57 è il numero dei denti dell'ingranaggio. Mentre le altre misure ti possono servire per capire che rapporto finale ha il tuo cambio in base a quello che era stato montato al posto del cvt originale.
 
Allora...
Considerando che i 170 all'ora non sono 170 effettivi, e che 5500 giri sono approssimati, tenendo quindi conto di uno scarto al tachimetro di circa il 6%, che corrisponde ad una velocità effettiva di 160 km/h, direi che a francesco hanno montato la rapportatura evidenziata in azzurro. Occhio che il file lo avevo creato per le moto, quindi quella che e' indicata come "rapp. Primaria" va tradotto in "rapp. finale", mentre la "rapp. finale" e' uguale a 1 perche' sarebbe riferita, come spiegavo in precedenza, a corona e pignone, che sull'auto, mi sembra, non ci sono lol
rapporti.jpg
 
caimano fa l'investigatore sui rapporti cambio LOL
 
Noo... :)
Tutto e' nato perche' volevo capire quale fosse l'impatto della variazione di rapportatura finale sulle moto cambiando corona e pignone. E quali fosse la velocità massima teorica in ogni marcia.
Di file come il mio ce ne sono altri, quasi ogni forum ne ha uno..
A proposito, potrei metterlo su dropbox così a chi serve per giocherellare con i rapporti del cambio/finale su auto e moto ha una buona base di partenza, che dite?
 
sarebbe una cosa utile renderlo di dominio pubblico, magari con le istruzioni per renderlo utilizzabile anche sulle auto.
grazie per il grafico ma lasciami precisare una cosa: se dico 170 SONO 170. ;)
il tachimetro non lo considero se non indicativamente, ma quelli li ho misurati dal cellulare col GPS...
se vuoi considerare l'errore del contagiri o eventuali altri non ho niente da dire...
 
Ok, meglio ancora, a 170 effettivi, con i rapporti indicati in azzurro, sei esattamente a 5500 giri. Quindi è altamente probabile che tu abbia quel cambio montato. Se ti va, magari, fai una prova anche in quarta, e in terza, così abbiamo più elementi di valutazione e maggiore sicurezza.
 
speravo che precisandolo cambiassero i dati e mi avesse "dato" almeno quello della 75 o quello della sporting lol

non so che fare. sono tentato a cercare un cambio lungo... tanto in accelerazione va male comunque,
a meno di voler cambiare ogni 3 secondi e di arrivare a 6000 giri in 5a a 120 tipo go-kart, non ci faccio niente... :(
 
cambio... del cambio... eseguito con successo. ieri sera, alle 7 e mezza.
...e mi è anche caduto il terminale della marmitta, completamente arrugginito ormai, in compenso il "sound" è cambiato di molto :D

cambiare marce ogni 3 secondi fa molto "F1", soprattutto con la marmitta bucata lol
interessante (per i consumi) anche andare a 30 in SESTA col motore al minimo... :)
nel prezzo era incluso pure l'adesivo posteriore "Punto 6Speed" e il pomello del cambio con la cuffia in "pelle".

NOTA: per chi volesse mettere il 6 marce su una punto prima serie deve intanto usare i supporti del cambio 5 marce
diversamente non monta, il supporto del 6 marce è più lungo e vi rimane il gruppo motore-cambio in obliquo
e poi va leggermente (mezzo cm) piegato in dentro un angolo della carrozzeria proprio dietro la pinza dei freni sinistra,
perchè essendo il cambio più lungo, tocca con quel punto oltretutto poco utile facendo fastidiosi rumori...
per il resto è una roba "plug and play", cioè, in due ore, massimo due ore e mezza ce la si fa.
a chi interessa, il pomello viene via sfilandolo. un goccio di wd-40 e viene via in un attimo e senza fare forza.

OT: qualcuno è curioso di vedere le condizioni pietose della cara buona e vecchia frizione Fiat?
ri-OT: il vecchio cambio 5 marce lo abbiamo buttato direttamente. l'olio che usciva era misto a TROPPA limatura...
 
Come ti trovi per ora con il 6Speed? :)
 
Per adesso molto molto molto bene, è più divertente da guidare, e puoi piantarti a 30 all'ora in sesta e i consumi scendono, teoricamente, perché ti dà proprio la voglia di "tirare" le marce, e come ho detto fa molto go-kart, coi cerchi piccoli poi... :D
 
Grazie :) quello che non mi aspettavo è che cambiando marcia dà una botta in avanti, sta cosa l'avevo sentita solo sulla E220 diesel che aveva mio padre una volta... Andando piano si sente poco, "tirando" diventa una specie di frustata... Come se di colpi non se ne prendevano abbastanza già prima, ad ogni singola pietrolina, o crepa... lol

--- Messaggio doppio unito ---

OT: qualcuno è curioso di vedere le condizioni pietose della cara buona e vecchia frizione Fiat?

...ed ecco la frizione con la quale mi ostinavo a girare... giusto perchè ormai ne avevo fatto una foto...
consumata a schifo, sporca di olio motore (grazie paraolio rotto), e dall'altro lato c'era ancora stampigliato "FIAT LANCIA"
credo che fosse ancora l'originale Fiat... :/

aoi61.tinypic.com_2rwanbs.jpg
 
Indietro
Alto Basso