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Upgrade al motore: da una Punto 60 ad una 75 (176)

Ora che siamo in tema secondo te un regolatore pressione benzina lo potrei montare o non serve a nulla??
 
non serve a nulla... dovresti procurarti una centralina sportiva più che altro :D stiamo andando O.T comunque ;) se vuoi possiamo continuare nel topic elaborazione del F.IR.E :D
 
concordo che deve buttare quella pompa... e che siete OT lol ma di poco visto che alla fine interessa pure me visto che dovrò cambiarla...

Moderazione: Il messaggio precedente non va citato!
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi datemi un parere...
il meccanico mi ha proposto kit frizione, cambio "6 speed" revisionato (e adesivo "Punto 6Speed"), paraolio, e manodopera a 300€ più o meno...
dite che dovrei accettare? sono seriamente tentato, e poi la frizione dovrei comunque cambiarla in primavera...
 
Beh, se adesso hai il cambio della 60 o della 75 sarebbe una buona cosa, dato che è più corto. Se hai quello della 55 lascia stare, è come quello che hai ma con la prima cortissima (in realtà la marcia aggiunta non è la sesta, ma la prima)
 
sinceramente non ho idea di che cambio ho... dovrei avere l'automatico ma mi ritrovo un manuale non meglio identificato...
 
ragazzi, stando al libretto uso e manutenzione della mia punto (da quel poco che ho capito...) dice che non ha una prima in più come diceva Simone97 ma:
la prima è più corta che negli altri cambi a 5 marce,
seconda, terza e quarta sono uguali,
la quinta è leggermente più corta,
e la sesta dovrebbe essere abbastanza più lunga di una 5a qualunque...

aoi62.tinypic.com_aw85zm.jpg


se non ho capito male dovrei avere semplicemente una prima più corta e quinta e sesta meglio distribuite, o sbaglio?

martedì vado a vedere se trovo un seriale del cambio per identificarlo, visto che non so quale ho sopra.
dovrei avere l'automatico, fatto sta che mi ritrovo un manuale da 170km/h a 5500 giri e non so come reputarlo...
 
io mi costruirei un grafico a ventaglio, in modo da avere sotto mano le verie "spazziature" e poter scegliere bene. Ah e cerca di infilarti sotto la macchina e prendere il codice del cambio che se no non ne usciamo :D
 
il codice del cambio ho in progetto di vederlo domani o martedì, a proposito quali sono i codici dei cambi?
cioè se avete una lista, a quale corrispondono e a poter sapere da dove è stato tirato fuori il mio cambio.
@terzimiky grazie per il sito. ovviamente il mio ragionamento di prima era giusto, ma non ho tenuto conto della coppia conica...

adesso, ho fatto il controllo di tutti i cambi per vedere se trovavo il mio, ma praticamente nessuno mi porta a giri e velocità della mia.
forse sono io che non trovo le coppie coniche giuste per i relativi cambi o è in fiat che hanno fatto un casino...
i rapporti del cambio sono gli stessi per 55, 60, 75/HSD, 90, ma altri per un altro codice carrozzeria di alcune 55., 60 e 90.
inceve le coppie coniche ce ne sono una diversa tra 55, 6 speed, 60, 75/HSD, 90, GT ecc

non ci sto capendo più niente...
 
Francesco, io avevo creato un excel per calcolare la velocità in base ai rapporti del cambio, e alla trasmissione finale, sulle moto.
Ma funziona perfettamente anche per le auto, a patto di togliere dal calcolo i dati relativi a corona e pignone, ovviamente.
Pero' per far lavorare il programmino ho bisogno delle misure dei pneumatici, altrimenti non funziona perche' non conosce la circonferenza di rotolamento.
Che misura di gomme monti?
 
ciao caiman intanto adesso ho le 165/60 r14 invernali. comunque coi dati di libretto del cambio 6 speed ho capito il sito di terzimiky.

quello sul quale mi sto scervellando è quale cambio ho io. ho un 5 marce ignoto e dovrei avere un automatico.
non ho la possibilità di mettermi sotto la macchina, (non fino a domani che passo un attimo dal meccanico)
per questo provavo a usare il sito per scoprirlo da me, ma non sono riuscito a trovare niente... vedremo domani...
 
Mi devi dare le misure di gomme con le quali hai rilevato 170 km/h a 5500 giri!!! :)
Così posso calcolare il rapporto che hai su. Cribbio! lol
 
Ho scritto male, la punto mi usa le 165/60 r14, attualmente invernali, ma stessa misura. Ho scritto così perché l'anno prossimo vorrei passare a del cerchi in lega da 15"... Finanze permettendo lol
 
Cavoli, no. Nel libretto in tedesco non avevo capito che 3,818 e' la retromarcia. Pensavo fosse la rapportatura primaria.
Mi manca quel dato. Senza quello non posso calcolare nulla. :(
 
serve il codice del cambioo :D che tanto dovrebbe essere un c514 però ne sono uscite talmente tante versioni che è parecchio difficile capire che rapporti monta...
 
Dunque, il programmino che ho io calcola velocità e giri del motore sapendo il rapporto primario, i rapporti del cambio e la misura delle gomme. Essendo creato per le moto (per calcolare l'effetto di una diversa rapportatura finale, pignone e corona), basta settare a 1 i dati di rapportatura finale e il gioco e' fatto. Ovviamente funziona anche a ritroso: inserisco giri e velocità e lui mi restituisce la rapportatura totale. Sapendo la riduzione primaria riesco a calcolare a quale rapportatura finale corrispondano 170 km/h per 5500 giri.
 
caiman (per l'ultimo post, l'altro lo quoto dopo) questa è un'incognita, perchè posso saperlo solo conoscendo quale cambio ho...

Cavoli, no. Nel libretto in tedesco non avevo capito che 3,818 e' la retromarcia. Pensavo fosse la rapportatura primaria.
Mi manca quel dato. Senza quello non posso calcolare nulla. :(

come dicevo Fiat ha fatto un casino, ha mischiato coppie coniche e cambi a casaccio e a scoprire quali hai senza leggere dal cambio è abbastanza complicato...
al massimo ti passo lo schema con tutte le coppie coniche del manuale Fiat ma provarle tutte è parecchio difficile e impiega molto tempo, facciamo prima ad aspettare domani :)

serve il codice del cambioo :D che tanto dovrebbe essere un c514 però ne sono uscite talmente tante versioni che è parecchio difficile capire che rapporti monta...

...C514? quali sarebbero gli altri cambi che montano sui Fire? per avere una sorta di lista completa...
 
il problema dei C514 è che sono stati montati e lo sono ancora su divere versioni di punto (evo compresa) e a sua volta su altre vetture del gruppo (Alfa comprese) intervenendo con diverse modifiche (a volte anche pesanti) arrivando alle numerazioni sequenziali del cambio stesso, ad es. C514.6 e quindi, è difficile trovare il proprio a meno di risalire, tramite il codice vin dell'auto.
 
esattamente mi sa che è c514 anche il 6 speed lol
 
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