• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Upgrade al motore: da una Punto 60 ad una 75 (176)

va be i cavi completi degli iniettori è ovvio, io dicevo se devo prendere anche altri cavi :)
 
pensavo che quelli che partono dalla centralina fossero dei cavi multipli e invece c'è un solo cavo che si dirama in base a iniettori, sensori ecc...
il problema è che dietro il motore lo perdo di vista e non so se il cablaggio della 75 (iniettori a parte) è identico (e quindi compatibile) a quello della mia 60

nessuno sa dire niente?
 
Leggendo in giro confermo che ti serve anche tutto il cablaggio elettrico, oltre alla pompa della benzina.
 
...tutto il cablaggio elettrico e la pompa della benzina... per 15CV? scusami ma ho i miei dubbi... mi sa che rimango con un iniettore...
 
Sì effettivamente è esagerato per 15CV :D, però è vero la cosa della pompa della benzina l'avevo letta anche io, mi sembra che la 75 abbia bisogno di una pressione benzina più alta
 
la pompa della benzina potrei pure capire, cioè deve reggere 4 iniettori, non uno, quindi può essere plausibile (ma verificherò...)
ma arrivare al punto di sviscerare completamente la macchina e cambiare tutti i cablaggi elettrici beh questo mi pare assurdo...
e se è così che funziona piuttosto torno al carburatore lol

quindi, quel "serpente" di cavi che parte dalla centralina della 75 e si disperde dietro il motore, è compatibile col resto dell'impiantistica della punto 60?
o per passare alla centralina della 75 devo sviscerare il resto della macchina?

--- Messaggio doppio unito ---

non mi fa modificare il messaggio, e se invece di passare al MPI cercassi (come alcuni hanno fatto) il farfallato della Dedra 1.6?
dicono che con una staffa "a imbuto" (da 38 a 30...), e adattando la levetta del cavo dell'acceleratore dovrebbe migliorare...
 
se lo fai per 15 cavalli lascia perdere... c'è da fare un bel po' di roba... fai prima a pepare un po' il tuo 1100... anche se forse con il monopoint non vai da nessuna parte lol
 
...black ho il 1242... vabe ho capito. cambio albero a camme e filtro dell'aria, lavoro l'air box internamente e se trovo il farfallato della dedra 1,6 bene, se no tengo il mio e vedo dove arrivo...

purtroppo le cose che posso cambiare sono costrette dal budget, che non è altissimo
anzi, volevo fare ste mod perchè un mio amico forse rottama la 75 di sua zia e quindi mi potrebbe passare qualche pezzo (senza esagerare, non è che mi da la macchina intera...)
 
ah giusto il 60 è 1242... e allora obbligatorio ti serve: Pompa della benzina, la tua fa massimo 1.5 bar mi sembra... ti serve quella della 75 che è da 3 bar poi collettore d'aspirazione completo della 75 e centralina dovrebbe essere una 8F. Puoi usare il tuo cablaggio basta che dove sta attaccato il mono iniettore lo ramifichi e ne fai 4 in parallelo mettendoci le spinette degli iniettori della 75... per il resto togli il code altrimenti ti da problemi... se lo fai mi sembra ci sia un pin da staccare perchè se no entra in protezione ed entra in blocco la centralina...
P.S: ti serve anche la testata della 75... a meno che non abbia voglia di farti una flangia di adattamento... perchè la posizione dei prigionieri è diversa ;)
 
Puoi usare il tuo cablaggio basta che dove sta attaccato il mono iniettore lo ramifichi e ne fai 4 in parallelo mettendoci le spinette degli iniettori della 75

...wait vuoi dire che gli iniettori del multipoint non "aprono" alternandosi come le candele? ...sinceramente credevo che fosse così...

vabbe allora prendo:
testata completa,
centralina,
collettore di aspirazione con iniettori (e spinotti),
farfallato
pompa della benzina

il collettore di scarico almeno è lo stesso? lol
 
Nono la 75 ha un'iniezione full-group, tutti gli iniettori sono collegati in parallelo e iniettano sempre tutti insieme :D.

Infatti, se noti, sulla mk1 c'è solo il sensore sull'albero motore e manca il sensore sull'albero a camme, che serve proprio per conoscere l'esatta posizione dei pistoni e quindi comandare solo gli iniettori che devono iniettare benzina. Usando solo il sensore sull'albero motore l'iniezione può solo essere full-group, invece se ci sono tutti e due i sensori allora sarà fasata.
 
Ultima modifica:
ottima spiegazione yuko ;) per precisare c'è anche un 3° tipo chiamata semi fasata adottata ad esempio dalle punto euro 2 cioè spruzzano a coppie di due :D il collettore comunque dovrebbe essere lo stesso! controlla anche i denti della puleggio dell'albero a camme se coincidono con i tuoi ;)
 
Nono la 75 ha un'iniezione full-group, tutti gli iniettori sono collegati in parallelo e iniettano sempre tutti insieme :D.

Infatti, se noti, sulla mk1 c'è solo il sensore sull'albero motore e manca il sensore sull'albero a camme, che serve proprio per conoscere l'esatta posizione dei pistoni e quindi comandare solo gli iniettori che devono iniettare benzina. Usando solo il sensore sull'albero motore l'iniezione può solo essere full-group, invece se ci sono tutti e due i sensori allora sarà fasata.

grazie per la spiegazione :) quindi dovrei semplicemente collegarli tutti insieme in parallelo giusto?

@Bl4Ck^ tieni conto anzi tenete conto che la mia anche se è del 95 è già euro 2 (almeno, a libretto è scritto così e le emissioni al TUV rispettano tutti i parametri) cambierebbe qualcosa?
 
non ci son problemi, tanto le euro 2 non hanno il riscontro lambda dopo il cat...
 
Quoto Black su quello che ti ha scritto, volevo sapere una cosa dato che siamo in argomento sulla seconda serie io ho montato il motore della punto 75 con camme ecc. la nostra pompa della benzina arriva a 3 bar??
 
Sai se c'è un modo per vedere se è grippata??
 
fischia? comunque un manometro sul tubo di mandata e guardi a che pressione arriva...
 
si anche tanto, considera che se metto 20€ fischia più del motore al minimo..
 
Indietro
Alto Basso