• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Upgrade al motore: da una Punto 60 ad una 75 (176)

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
salve gente, mi son deciso a svegliarla un pò sta punto, niente di che, ma giusto quei 15CV :)
anche perchè se no in vista dei nuovi cerchi da 15" che "forse" prenderò in primavera rimarrei fermo...
la questione è: cosa devo prendere da una punto 75 rottamata per "trasformare" la mia 60 in 75?
detto questo, ciò che io credo che serva sono:
albero a camme, (che è più spinto di quello della 60 e so che sono "intercambiabili")
corpo farfallato, collettore di aspirazione, iniettori (single point to multi point ignition)
air box (c'è chi dice che ha una fluidodinamica migliore, anche se ho intenzione di ottimizzarlo ancora un pò)

il vero punto cruciale della domanda è la centralina... com'è la questione della centralina?
 
Credo che evo e Black abbiano la risposta.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma perché non ci metti direttamente il 16 v 86 cv?
Comunque dalla 60 alla 75 credo cambino anche le sospensioni.
 
volendo potrei mettere direttamente la testata del 16V, ma di quelli che conosco che hanno avuto il 1.2 16V sulla mk1 mi hanno detto tutti che beveva tanto.
e poi dovrei cambiare anche i collettori di scarico oltre che quelli di aspirazione perchè a quanto pare sono diversi...
 
Si guarda mio zio aveva la vecchia Punto mk1 1.2 16v e gli beveva parecchio ....
 
ecco appunto lol proprio per questo preferisco rimanere a 8v. :)
soprattutto visto che se mi va bene la userò per fare le vacanze in italia questa estate, e coi prezzi della benzina che avete voi spendo meno a prenotare un intero aereo... ahahah

tornando alla macchina, come si fa con la centralina?
 
Devi prendere anche la centralina della 75, altrimenti non puoi gestire i 4 iniettori. Comunque da possessore di una 75 ti dico che è abbastanza pigro come motore, non aspettarti chissà cosa :D
 
sisi, lo so, non è che collego tutti gli iniettori al contatto del monoiniettore della 60 e butto benzina con 3 valvole chiuse lol
la questione è appunto quella. mettendo la centralina della 75 poi devo eliminare/riprogrammare il fiat code?
o il fiat code ha una centralina a parte come l'airbag? tutto il resto poi si collega direttamente come con la centralina "60"?
insomma, devo sapere cosa prendere di preciso da questa punto 75...

yuko, se la 75 ti sembra pigra pensa a come è "VIVACE" la 60... lol
 
Per il code dovresti far scodificare la centralina, se non la trovi già così, altrimenti non riesci ad accenderla. Non so esattamente come siano i pin delle due centraline, non credo siano molto diversi (i sensori sono sempre gli stessi, e gli iniettori so che sono collegati in parallelo) ma se vuoi ti passo in privato il manuale di officina della Punto mk1 (10000 pagine lol) , ci sono tutti gli schemi elettrici e se sei capace a leggerli dovresti riuscire a trovare quello che cerchi.
 
Yuko, Pigro il 75?
Allora io che 75 ho avuto???
Io ricordo che andava piu' della 16v che ho adesso!
 
E' vero c'è da dire che io ho una strozzatura montata sul corpo farfallato per via del GPL (è un pezzo aggiuntivo fatto apposta e avvitato sopra), me ne dimentico sempre :D. Comunque, anche senza strozzature, fa lo 0-100 in 12 secondi e qualcosa, la 16V dovrebbe essere più performante
 
pigra o no, sarebbe comunque più prestante della 60 consumando comunque meno della 16V...

Per il code dovresti far scodificare la centralina, se non la trovi già così, altrimenti non riesci ad accenderla. Non so esattamente come siano i pin delle due centraline, non credo siano molto diversi (i sensori sono sempre gli stessi, e gli iniettori so che sono collegati in parallelo) ma se vuoi ti passo in privato il manuale di officina della Punto mk1 (10000 pagine lol) , ci sono tutti gli schemi elettrici e se sei capace a leggerli dovresti riuscire a trovare quello che cerchi.

...e se per il code trovo una soluzione migliore e più semplice?
la mia chiave attuale è una copia, fatta dal negozietto ecc e ha una specie di cassettino in cui si infila il transponder.
detto questo, se insieme a centralina ecc prendo pure una chiave per sviscerarla e tirarne fuori il transponder e poi trapiantarlo nella mia chiave?
funzionerebbe e ci metterei 10 minuti circa... o no?

fiat code a parte, il resto si sistema normalmente come la centralina della 60? che so, non servono cavi, adattatori o altro?
 
La 75 che avevo consumava uguale alla 16v di adesso (pero' parliamo di euro 1 contro euro 3). Forse l'86 cv beveva un po' di piu', ma solo perche' invitava a schiacciare.
 
sarà una causa correlata, ma dubito che consumi di più solo perchè invoglia a "spingere",
comunque me lo hanno detto anche persone che l'acceleratore per poco nemmeno sanno che roba è o a che eserve

...e se per il code trovo una soluzione migliore e più semplice?
la mia chiave attuale è una copia, fatta dal negozietto ecc e ha una specie di cassettino in cui si infila il transponder.
detto questo, se insieme a centralina ecc prendo pure una chiave per sviscerarla e tirarne fuori il transponder e poi trapiantarlo nella mia chiave?
funzionerebbe e ci metterei 10 minuti circa... o no?

fiat code a parte, il resto si sistema normalmente come la centralina della 60? che so, non servono cavi, adattatori o altro?

nessuno? :(
 
pigra o no, sarebbe comunque più prestante della 60 consumando comunque meno della 16V...



...e se per il code trovo una soluzione migliore e più semplice?
la mia chiave attuale è una copia, fatta dal negozietto ecc e ha una specie di cassettino in cui si infila il transponder.
detto questo, se insieme a centralina ecc prendo pure una chiave per sviscerarla e tirarne fuori il transponder e poi trapiantarlo nella mia chiave?
funzionerebbe e ci metterei 10 minuti circa... o no?

fiat code a parte, il resto si sistema normalmente come la centralina della 60? che so, non servono cavi, adattatori o altro?
Nulla di più facile: le Punto fino al '94 non avevano il CODE, quindi basta prendere una centralina di quelle e non avrai problemi, tranne la spia sul quadro che rimarrà accesa (basta toglierla) e manterrai la tua chiave.
Per i collegamenti se non sbaglio cambia qualcosa, ti consiglio quindi di prendere direttamente tutta l'elettronica.
 
scusa, ma perchè dovrei rinunciare al code? alla fine è sempre utile... e per un paio di tagli alla vecchia chiave, preferisco tenerlo...
già non ho antifurto, se poi levo pure il fiat code diventa più "arubbabbile" di una Fiat Uno o dell'Opel Corsa A GSi lol
 
Non è che il Code sia così utile, te lo neutralizzano in 10 secondi se vogliono.
Comunque, puoi anche prendere la chiave che danno insieme alla centralina e come hai detto tu sostituire il transponder, ma è un operazione delicata, se ci riesci tanto meglio.
 
Guarda per sicurezza prendi tutto il cablaggio centralina della 75, anche se ci vorrà una pazienza infinita a ricollegare tutto.
Comunque io sapevo che molte persone (anche l'ex proprietario della mia) facevano "scodificare" la centralina perché con il passare degli anni succedeva che il CODE della chiave in memoria si corrompeva, e di conseguenza la centralina non riconosceva più la chiave. Quindi concordo, piuttosto compra un antifurto meccanico un po' robusto e via, di sicuro è 100 volte più sicuro del CODE :D. Ormai neutralizzano senza troppi problemi i vari immobilizer moderni, figurati il CODE di 20 anni fa lol
 
Esattamente, la scodificazione della centralina è una cosa ricorrente sulle Punto, vuoi perché si prende una centralina usata o perché il CODE da i numeri.
 
il motivo principale per cui vorrei tenere il code è per i collaudi, hanno fatto storie per le lampadine delle frecce sbiadite (ma funzionanti), quindi figuratevi se non funziona qualcosa...
immaginate se alzano il cofano per controllare e vedono le modifiche... lol e poi è comunque quel minimo di sicurezza in più che comunque non guasta
ho intenzione di far mettere anche un interruttore dell'alimentazione della pompa della benzina con un pulsante nascosto come lo aveva mio padre nella dedra a metà anni 90...
dite di prendermi tutti i cavi vari? vorrei evitare di ritrovarmi con tutta quella roba varia montata e alla fine dire "e adesso dove si collega questa?"
 
Io prenderei tutto il cablaggio della centralina, d'altronde i 4 iniettori hanno il cablaggio diverso dall'iniettore singolo, sei obbligato a prendere tutto il cablaggio altrimenti non riesci a collegarli. Per mettersi a prendere solo pezzi di cablaggio devi conoscere alla perfezione tutti i collegamenti e sapere al 1000% cosa prendere e non, direi che è da pazzi farlo :D
 
Indietro
Alto Basso