• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

UNBOXING SPURGO FRENI

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao ragazzi, In questo video facciamo l'unboxing di un prodotto per eseguire uno spurgo perfetto sulla nostra auto per quanto riguarda i freni. Vi mostro il prodotto e vi spiego come funziona! Nel prossimo video lo vedremo all'opera! Spero che la recensione vi piaccia! Buona visione!
 
Queste cacchio di pistolette sono molto comode per effettuare questi tipi di lavori.
 
Si davvero molto. Sabato uscirà il video dello spurgo
 
io ho due attrezzi analoghi,

un kit con pompetta manuale
1635236609404.jpeg

ed un tubetto con valvola unidirezionale
1635236673862.jpeg

ma NON sono soddisfatto di nessuno dei due,

il motivo sta alla base del funzionamento della valvola di spurgo dei freni,
quando si svita un pochino per permettere l'uscita di olio ed eventuali bolle di aria,
c'è un trafilaggio tra la filettatura e la valvola medesima,
per cui se si aspira arriva sia l'olio che aria aspirata attraverso la filettatura,

anche il tubo con valvola unidirezionale che teoricamente permetterebbe lo spurgo da soli,
cioè premi il pedale, esce olio ed aria, poi quando lasci si dovrebbe ricaricare la pompa,
ma anche questo se si allenta la valvola di spurgo per far uscire l'olio, poi dalla filettatura c'è un rientro di aria aspirata durante il rilascio del freno



vorrei invece provare dei kit per mettere in pressione (bassa) l'impianto dalla vaschetta,
e poi procedere allo spurgo dei freni ottenendo una fuoriuscita di olio ed aria più rapida ed efficace
 
il motivo sta alla base del funzionamento della valvola di spurgo dei freni, quando si svita un pochino per permettere l'uscita di olio ed eventuali bolle di aria, c'è un trafilaggio tra la filettatura e la valvola medesima, per cui se si aspira arriva sia l'olio che aria aspirata attraverso la filettatura
E cambiare la valvola di spurgo?
 
sto vedendo un sacco di video di youtuber che usano sempre il vuoto ma in maniera opposta sugli impianti di raffreddamento , si crea il vuoto nell'impianto e poi si riempie , rendendo di fatto lo spurgo inutile , dite che si può applicare anche ai freni?
 
Comunque è quasi un anno che ho fatto lo spurgo con questo strumento ed è validissimo nessun problema e pedale subito pronto senza metterlo in pressione! Ha svolto egregiamente il suo lavoro comunque sabato vi posto il video
 
Con una valvola di spurgo... nuova. Che magari non avrà quel difetto
probabilmente non sono riuscito a spiegarmi,

non è un difetto dovuto alla valvola vecchia, ma intrinseco nel metodo,
per far uscire l'olio sei obbligato a svitare un giro della valvola ed un questo modo è possibile il passaggio di aria atmosferica attraverso la filettatura lenta fino all'interno valvola dove c'è il foro di fuoriuscita olio
quindi in fase di aspirazione, trovando una strada poco ostacolata, è più facile risucchiare aria che trafila piuttosto che olio che deve uscire dalla pinza

mentre quando l'olio è spinto dal sopra del circuito questo non avviene o se avviene è in misura non percepibile
 
Nel massimo rispetto di quanto tu racconti, a mio parere è questione di accoppiamenti.
E se non sono sufficientemente vicini tra pinza e valvola di spurgo, ecco che appare il problema che descrivi.
Come risolvere?
Cambiare valvola.
O cambiare pinza.
O rifilettare il condotto della valvola, pulire, cambiare valvola con il corretto filetto.

Il tentativo più economico ed immediato, a mio parere, è la sostituzione della valvola di spurgo.
 
è evidente che non riesco a spiegarmi io,
dovresti provare l'operazione in prima persona per capire cosa intendo dire

la pinza e la valvola sono in perfetto stato
 
ha ragione edesmo..l'aria quando si rilascia il pedale passa attraverso la filettatura, ma è naturale che accada.. quando si fa lo spurgo in due quello che preme i pedale del freno lo deve tenere giù quando l'altro chiude, l'aria oltre a passare dallo foro dello spurgo passa anche attraverso la filettaura " lenta"
bisogna agire a monte, io ho risolto con dei tappi vaschetta con valvole cerchi, per mettere in leggera pressione il circuito
 
ecco, ottima l'idea di mettere una valvola aria su un vecchio tappo vaschetta,
poi la pressione da dare dovrebbe essere minima, esempio attaccarci un palloncino gonfiato
l'aria del palloncino spingerebbe l'olio che già scende a semplice pressione atmosferica,
ma così avrebbe quella velocità in più da permettere lo spurgo da soli
 
Indietro
Alto Basso