• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Unboxing + Recensione Dashcam Cacagoo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Ciao ragazzi, ho avuto modo di provare questa Dashcam di Cacagoo e nel video vedete il relativo unboxing e la recensione.

Sulla Dashcam non ho nulla da ridire, anzi, è fatta veramente bene e funziona perfettamente. L'unico neo è secondo me il prezzo visto che sta sopra i 90 euro al momento, su amazon.

Buona visione!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Diciamo che senza GPS dovrebbe costare circa il 25-30% in meno?
Nella registrazione ti è mai capitato di vedere delle mancanze di fluidità o problemi di compressione con passaggi veloci?
 
Si diciamo che un 20% in meno ci potrebbe anche stare ed è un peccato perché per il resto sembra una buona dashcam..

Le registrazioni sono fluide e nessun problema riscontrato...l'audio invece è un pò scadente, problema abbastanza comune, ma non deve essere quello il loro punto forte..
 
Non la vedo particolarmente utile ma sulla la qualità della tua recensione non ci sono dubbi... Sarò mai bravo quanto te? Doppio mi piace!!!
 
90 sacchi sono un bel po'... ma effettivamente ha una pletora di funzioni, alcune molto utili, che da un certo punto di vista fanno dire che vale i soldi che costa. Ottima la qualità video.
E naturalmente, ottima recensione, completa e godibile.
Solo un dubbio: l'attivazione sotto chiave funziona solo sulle auto che hanno l'accendisigari, appunto, sotto chiave, come la punto?
 
si la dashcam si attiva semplicemente quando riceve alimentazione..se l'accendisigari non è sotto chiave si deve staccare lo spinotto per farla spegnere..
 
giù complimenti x la recensione molto dettagliata.
Sembra un buon prodotto,la qualità video è accettabile anche se l audio come quasi tutte le action cam non è il massimo! 90 euro possono essere un Po troppi a mio avviso. Io ne ho spesi 70 per la mia è avrei potuto spendere meno per avere un prodotto simile
 
Ora che ho qualche termine di paragone, posso dire che la qualità di questa dashcam è davvero buona. Le targhe delle auto si leggono distintamente, e l'esposizione è sempre ottima, non si fa abbagliare dal cielo, scurendo tutto.
Purtroppo le action cam sotto i 100 euro non possono competere con una dashcam "dedicata" come questa. Sono progettate per fare altro, e il prezzo basso porta sempre dei grossi limiti.
A tal proposito, chiedo a Giuseppe se gli va di realizzare un confronto diretto con la Gopro, la regina delle action cam. Sarebbe molto utile.
Anzi, se ha ancora la Ambarella che provò tempo fa, anche una comparativa tra due dash cam "buone" e Gopro sarebbe cool. ;)
 
La Cacagoo, come scritto durante il video, ha un chip Ambarella A7L
 
un confronto ci potrebbe anche stare ma aspetto di recensire magari una terza dashcam in modo da avere più materiale a disposizione...la gopro invece la lascerei fuori onestamente..seppur possa condividere delle caratteristiche è comunque su un altro segmento ed anche il suo utilizzo non è confrontabile con una dashcam imho...magari poi per curiosità comunque lo faccio :D
 
E' vero che DashCam e ActionCam non sono affatto la stessa cosa, però... il confronto con qualcosa di tanto "celeberrimo e conosciuto" come GoPro può dare una percezione (mediata dalla compressione/renderizzazione che fa Youtube) di quanto sia diversa l'immagine catturata dal prodotto in paragone rispetto alla conosciutissima GoPro.
Mi aspetto ovviamente una comparazioni a pari risoluzione/refresh, anche se so benissimo che la GoPro a 30FPS in 720P si sta grattando la pancia.
 
penso che x i concorrenti la go pro sia inarrivabile...a meno che non si spenda cifre sopra le 200€ imho e anche li è tutto da vedere
 
Pike ha espresso esattamente ciò che penso. La gopro è (considerata) il top delle action camera e le dash cam sono figlie delle action cam. Comunque, quello che potrebbe sembrare un confronto improponibile, potrebbe dare risultati inaspettati. Diciamo che sarebbe un po' come i benchmark di pc e telefoni. Fatta 100 la qualità gopro, che poi può anche avere i suoi difetti, dove si pone la camera X? 10? 50? 80?
Poi, qualità è un termine vasto e nebuloso se non lo si declina nelle sue dimensioni.
Che per una telecamera a focale fissa possono essere:
Definizione generale dell'immagine
Definizione ai bordi
Distorsione a barilotto
Resistenza alla luce incidente (flare)
Angolo di campo dell'ottica
Stabilizzazione
Resa cromatica
Chiarezza dell'audio
Fluidità del movimento
Capacità di affrontare situazioni ad alto contrasto (controluce)

Potrebbe anche bastare? LOL

Escludendo le features esclusive di una categoria. Per esempio, per una dashcam la resistenza all'acqua o la durata della batteria sono ininfluenti. Per una action cam è, magari, inutile la registrazione loop, o il g sensor.. per fare alcuni esempi.
 
Ultima modifica:
Mentre in entrambe la cosiddetta telemetria in sovraimpressione può avere una utilità...
 
Sì, non l'avevo considerata, ma come potrebbe migliorare/peggiorare questa funzione da un modello all'altro?
Ma aspetta, telemetria, cioè collegamento gps?
 
Vi faccio vedere una VIRB di Garmin, che ha una sovraimpressione particolarmente ricca.
Dati e video sono in flussi paralleli e sincronizzati, il software video proprietario consente di esportare un filmato di partenza costruendo la sovraimpressione che vi interessa.
 
No, cioè sì, insomma... questa è proprio telemetria da gara. Non parlo del video dalla bici, ma di quello successivo dell'auto in circuito. Tanta roba, ma certo non può essere oggetto di un confronto dashcam vs actioncam. Imho
 
Ad ora non è diffusissima, lo so anche io. TomTom Bandit e altre lo prevedono, ma non al livello di Virb.
Ma di base moltissimi sensori sono diffusi negli smartphone (giroscopio, accelerometro, altimetro, bussola, gps, spazio per il logging gps), e come tali possono essere inseriti facilmente in molti apparati.
Dopo di che è solo una questione di potenza di calcolo, software, velocità e formato di registrazione.

Se cerchi ci sono diverse dashcam che hanno questa funzione da almeno 4-5 anni. Credo che presto arriverà l'ondata di questi device, anche se ora lo sballo è sul 4k.
Concludo qui il massiccio OT, scusate.
 
Indietro
Alto Basso