• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Unboxing manometro Depo Racing 4 in 1

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, eccovi svelato, per chi ancora non lo sapesse, lo strumento che avevo acquistato qualche mese fa..

Si tratta del manometro della Depo Racing 4 in 1 con indicatore analogico pressione olio e indicatori digitali temperature olio e liquido raffreddamento e voltmetro.

E' stato un acquisto molto pensato, visto anche il costo non proprio economico, ma alla fine ha prevalso la tamarragine ed ho quindi ceduto :D

Tutorial e recensione tra un po' di tempo..

Buona visione!

 
La domanda più importante: dove piffero pensi di piazzare lo strumento?
 
E' una delle cose che più mi ha trattenuto all'inizio ma alla fine penso di metterlo alla sinistra del cruscotto, vicino le bocchette dell'aria...in quel punto dovrei averlo sott'occhio, senza spostare la testa e senza troppe distrazioni...

abarth-punto-evo-cruscotto.jpg
 
La tua auto ha i WindowBag inseriti nel montante parabrezza?
 
Sì, ce li ha, e questo è un problema.

Bel video, Giuseppe. Certo che 140 euro non sono bruscoli, ma l'oggetto è di ottima fattura e completo. E poi per prendere tre strumenti separati, problemi di montaggio a parte, non avresti speso molto meno.

Un dubbio sulla placchetta: tutti i tagli e linguette ricordano molto le plancette ad incasso delle autoradio. Non è che abbiano previsto un montaggio più o meno nascosto (della sola placchetta ovviamente) ? Le istruzioni non ne fanno cenno?

--- Messaggio doppio unito ---

Osservando la plancia della tua punto, non ci sono molte possibilità. Il montaggio incassato, forando, è materialmente impossibile. Una eventuale plancia esterna, dove la si mette? Per utilizzare la placchetta in dotazione, e non interferire con airbag e altto, e non mettere troppo lontano o troppo in basso lo sttumento, non resterebbe che il centro della plancia.
Altrimenti incassato nel piccolo portaoggetti sotto la pulsantiera di sx.
 
Credo che la plancia di GDeltaG in quella zona sia un po' diversa dalla tua caimano...
Modificare il portaoggetti sopra alle bocchette centrali?
 
Io mi sono basato sulla foto.
Certo che è diversa. La mia è piatta, la sua è sinuosa.
No, non intendevo modificare il portaoggetti, anche se nella mia mente avevo anche fatto questa ipotesi. Intendevo proprio applicare tutto sopra. Tipo strumenti della prima smart, o contagiri della 600 sporting...
 
sulle istruzioni non viene approfondita la placchetta ma pensavo di incastrarla o nell'interstizio vicino al vetrino triangolare o attaccato al cruscotto, smontando la cupoletta e cercando un appiglio..altrimenti ci sarebbe anche la soluzione della bocchetta dell'aria ma la voglio lasciare come ultima spiaggia, per non perdere la sua funzione, ma verrebbe un bel lavoro pulito...
 
Come già detto preferisco gli strumenti separati ma questo è un bel giocattolo!! Complimenti!!!
 
complimenti Giuseppe sono proprio curioso di vederlo montato
 
Molto bello. Se devi montare qualche riduzione,ti ricordo che i filetti non sono a gas ma metrici.
Es.Non esiste 1/4 1/2 Ma m18mm m20mm ecc.

Mi interessa molto il collegamento che farai alla temperatura acqua.
Se ho visto bene devi solo raggiungere con l'alimentazione il manometro e il resto dei cavi è solamente per i servizi.
 
Non dovrei avere bisogno di riduzioni ma buono a sapersi..

Per la temperatura acqua mi sa che dovrò tagliare il tubo che va verso l'abitacolo e inserire il sensore in un apposito innesto..

L'alimentazione deve arrivare solo al manometro, esatto ;)
 
Per la temperatura acqua mi sa che dovrò tagliare il tubo che va verso l'abitacolo e inserire il sensore in un apposito innesto..
Personalmente io non toccherei il tubo abitacolo manco sotto tortura, troppa paura che dalle fascette molli qualcosa.
La temperatura acqua la vuoi leggere a monte della valvola termostatica o a valle?
 
a monte, quello infatti è uno dei tubi papabili per avere una temperatura più vicina possibile a quella del liquido che circola nel motore..l'ideale sarebbe sul termostato stesso, dove è già collegato il sensore della casa, ma ovviamente non è predisposto..
 
Non c'è un ulteriore foro. Però puoi montare un nipplo e una T per installare contemporaneamente entrambi i sensori.

Tieni conto che tutto questa architettura andrebbe riportata alla sostituzione della valvola termostatica.
 
Non c'è un ulteriore foro. Però puoi montare un nipplo e una T per installare contemporaneamente entrambi i sensori.
ho pensato a qualche innesto per montare insieme i sensori ma in questo modo ho paura di falsare entrambi i sensori perché non sarebbero più direttamente immersi nel liquido circolante..

--- Messaggio doppio unito ---

ma forse non ho capito esattamente la tua idea..
 
Secondo me invece hai capito bene, GDeltaG.
Il tuo punto sul flusso lo trovo estremamente centrato, quindi se non vuoi costruire fuori dalla termostatica, l'unica che mi viene in mente è mettere una sorta di giunta metallica a cui avvitare il sensore sul tubo in uscita dal termostato.
Molto più accessibile, ispezionabile, riparabile in caso di rogne.
E trovando un manicotto dallo sfasciacarrozze, più velocemente reversibile.
 
quello che voglio usare è questo innesto (vedi foto sotto) su cui avvitare il sensore temperatura..ma ora mi hai fatto venire in mente una cosa..invece che tagliare il mio tubo (non reversibile) posso procurarmi un pezzo di tubo uguale e fare un aggiunta laddove parte il mio interponendo in mezzo l'innesto...così sarebbe pienamente reversibile ma devo vedere se l'aggiunta del pezzo di tubo non mi va a compromettere le caratteristiche del tubo originale..posizione, curve ecc.. MMmmmh
innesto sensore temperatura.jpg
 
Indietro
Alto Basso