• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Unboxing manometro Depo Racing 4 in 1

Dovresti tagliare il tubo in due parti, accorciarlo e mettere due fascette.
La manovra analoga io preferirei farla sul tubo che va dalla termostatica radiatore perché è molto più accessibile.
Inoltre, per quanto spendendo più soldi perché dovresti comprare un ulteriore tubo, manderesti una più veloce reversibilità
 
il tubo che va dal termostato al radiatore lo escluderei, seppur più comodo, perché li la temperatura non sarebbe sempre accurata per via della continua apertura/chiusura della valvola..
 
Ma tra diagnosi e manometro avresti due dati confrontabili tra pre e post valvola. Ammesso che ti interessi...
 
anche questo è vero e sarebbe interessante per valutare il funzionamento della valvola..ma preferisco avere sempre sott'occhio la temperatura motore visto che non uso quasi mai torque tranne in rari casi..
 
Sono d'accordo con Delta.
Meglio pre termostato, per i motivi spiegati.
Riguardo il tubo in uscita verso l'abitacolo, non è detto che si debba tagliare. Se c'è abbastanza aggio, un suo allungamento dovuto al raccordo, non ne comprometterebbe il funzionamento. Ma, andrebbe allungato parecchio, questo è il vero problema, perché il raccordo è maschio maschio, quindi servirebbe anche un ulteriore tubetto a fare da raccordo tra...raccordo e motore. Come dice giustamente pike.
Quindi, magari, procurarsi un tubo di ricambio per tenerne uno sano, e uno lo si usa per la modifica.
 
si il pezzo di ricambio è d'obbligo prima di fare esperimenti..comunque penso che farò il montaggio in due momenti separati, al cambio d'olio installerò i sensori per l'olio e tutto l'ambaradan mentre il sensore del liquido di raffreddamento lo predisporrò ma lo monterò un po' più avanti, quando cambierò anche il liquido ed il termostato..

in ogni caso grazie per i consigli ;)
 
La tua ipotesi è la migliore Delta! Fidati che di manometri, sensori ecc ecc ne ho montati parecchi tra motorini macchine e moto!!
 
Quando elabori devi avere tutto sotto controllo... Rompere un motore elaborato è un attimo... Unico mezzo che non ho aggiunto strumenti è stato il Deltone perché era già completo... sulla 156 sono in arrivo... Sto studiando dove metterli...
 
Secondo me,la soluzione giusta è prendere un nipples a T con filetto metrico. Su ebay devi cercare adattatori strumentazione auto.
Poi lo monti dove esiste già il bulbo originale dell'acqua

--- Messaggio doppio unito ---

off-topic Alla fine ho contagiato il presidente con il tamarrovirus LOLLOLLOL
 
Però, Cris, come faceva notare Giuseppe, per quanto poco, la lettura dei bulbi avvitati ad una derivazione non sarà identica a quella del bulbo innestato alla base del termostato. E c'è anche il rischio che non arrivi il liquido nella derivazione. Imho
 
Sono proprio curioso di vedere il tutorial. Da quello che ho capito, il voltmetro legge la tensione dall'alimentazione stessa del manometro, temperatura e pressione olio stanno sullo stesso aggeggio da montare sul filtro olio, quello che mi lascia dubbioso è il sensore temperatura acqua. Leggendo le varie soluzioni ci sono pro e contro per ciascuna... io sono sempre dell'idea che la soluzione più semplice è la migliore :)
 
Il TCP/IP ed altre soluzioni create negli anni dimostrano che non c'è una soluzione migliore, ma una più adatta al contesto.
La soluzione semplice era non acquistare
la soluzione più precisa sarebbe stata acquistare sensori e strumenti separati
la soluzione ad ora migliore è quella usata nelle corse e nelle auto di serie: sensori elettricamente indipendenti, che dialogano tramite rete dati con una centralina, la quale emette gli output che vengono visualizzati sulla strumentazione; nelle corse i sensori sono molti di più, con una risoluzione dato molto più elevata e con una memorizzazione di informazioni...
Senza dimenticare che nelle corse l'impianto elettrico e di sensori è una rete dati che fa le stesse cose che sono gestite dall'auto di serie anche se probabilmente la mappa motore è molto meno influenzata da regole di emissione e dalla corretta gestione della progressione.

La scelta di GDeltaG è un compromesso tra gradevolezza e pulizia estetica, completezza d'informazione, semplicità e reversibilità di installazione e non per importanza... non accecare la sensoristica dell'auto.
Non rimuoverà un sensore della rete dell'auto e pregiudicandone il funzionamento solo per mettere in funzione lo strumento.
 
E c'è anche il rischio che non arrivi il liquido nella derivazione.
Forse a freddo,ma non credo.Una volta che è caldo le temperature sono uniformi.Il ricircolo è obbligatorio,quindi se non hai bolle d'aria è obbligato a segnare le stesse temperature perchè il ricircolo è obbligatorio.
 
Si Cristian ammetto che la decisione definitiva è scaturita anche dalla tua esperienza ;)

Aggiungere innesti mi preoccupa perché potrebbero anche fare da gabbia per delle bolle d'aria che andrebbero a falsare la lettura di entrambi i sensori tra l'altro..invece tenendoli separati ho i riferimenti di due punti ben distinti..

Comunque come dice pike lo strumento che ho preso è senz'altro un compromesso ma i sensori non mi preoccupano poi molto...la pecca rimane indubbiamente la parte digitale, un po' troppo piccola, ma non dovendo fare gare o tirare al limite l'auto ho tutto il tempo di leggere i parametri senza concitazione o particolare fretta..

Tra l'altro su amazon adesso lo si trova a molto meno _cry_
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Comunque Beppe,come dicevi,non è che devi fare le gare. Quindi,anche se il digitale è piccolo, basta tirare l'occhio ogni tanto. Anche da fermo ai semafori.
Vedo però che la pressione olio è analogica e bella grande.
È molto importante e non a caso l'hanno messa sullo sfondo principale
 
Io una cosa del genere la volevo da mettere sul pandino perché li non c'è nemmeno la lancetta per misurare la temperatura dell'acqua. Aspetto il tutorial per montarlo!
 
Il TCP/IP ed altre soluzioni create negli anni dimostrano che non c'è una soluzione migliore, ma una più adatta al contesto.
La soluzione semplice era non acquistare
la soluzione più precisa sarebbe stata acquistare sensori e strumenti separati
la soluzione ad ora migliore è quella usata nelle corse e nelle auto di serie: sensori elettricamente indipendenti, che dialogano tramite rete dati con una centralina, la quale emette gli output che vengono visualizzati sulla strumentazione; nelle corse i sensori sono molti di più, con una risoluzione dato molto più elevata e con una memorizzazione di informazioni...
Senza dimenticare che nelle corse l'impianto elettrico e di sensori è una rete dati che fa le stesse cose che sono gestite dall'auto di serie anche se probabilmente la mappa motore è molto meno influenzata da regole di emissione e dalla corretta gestione della progressione.

La scelta di GDeltaG è un compromesso tra gradevolezza e pulizia estetica, completezza d'informazione, semplicità e reversibilità di installazione e non per importanza... non accecare la sensoristica dell'auto.
Non rimuoverà un sensore della rete dell'auto e pregiudicandone il funzionamento solo per mettere in funzione lo strumento.

@Pike per soluzione semplice non intendevo stare fermi e non installare niente LOL
Ma installarlo senza complicarsi troppo la vita facendo comunque un bel lavoro, con la consapevolezza che è comunque sempre migliorabile. Come per i protocolli di rete che accennavi, nel corso degli anni si è passati dalla versione 4 (IPv4) alla versione 6 (IPv6) :)

--- Messaggio doppio unito ---

Si Cristian ammetto che la decisione definitiva è scaturita anche dalla tua esperienza ;)

Aggiungere innesti mi preoccupa perché potrebbero anche fare da gabbia per delle bolle d'aria che andrebbero a falsare la lettura di entrambi i sensori tra l'altro..invece tenendoli separati ho i riferimenti di due punti ben distinti..

Comunque come dice pike lo strumento che ho preso è senz'altro un compromesso ma i sensori non mi preoccupano poi molto...la pecca rimane indubbiamente la parte digitale, un po' troppo piccola, ma non dovendo fare gare o tirare al limite l'auto ho tutto il tempo di leggere i parametri senza concitazione o particolare fretta..

Tra l'altro su amazon adesso lo si trova a molto meno _cry_

Ma lo sfondo ha una doppia retroilluminazione bianco e rosso? Bellissimo!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso