Attenzione: pippone analitico e noioso... Oltre che critico, ma non per "affossare". Passate al post successivo per un maggior tasso di cazzeggio
Ognuno punta al suo stile. Senza per forza voler sembrare professionali.
Un taglio di recensione/impressioni personale e pure "semplificato" credo possa funzionare come traino; non per forza bisogna sembrare minimalista, pro e chic come Otto Climan, oppure scenografico e ricercato come Riccardo Palombo o Antonio Monaco (da HDBlog): sono professionisti e dallo stile se vogliamo simile, puntando ad un trendy accennato ma senza scordare la ciccia, ovvero impressioni argomentate. Ma sono per appassionati di tecnologia.
Guardati QueiDueSulServer, che hanno due canali. Recensiscono roba per PC e altre cosine, sono molto scanzonati (fanno pubblicità) e cazzerecci, ma è un taglio più allegro. Oppure, più ingessato e monotono, ma esplicativo QuelTaleAle, che ogni tanto fa recensioni di hardware.
Credo che tu abbia "progettato" il discorso, almeno come scaletta di base. Ma poi sei andato a braccio, con una lunga intro (furbo fare il taglia-pippone iniziale) e discorsi un po' dispersivi.
Se mi posso permettere, nel caso decidi di fare altro, valuta (ed evolvi) questo schema...
-Due minuti: racconta dell'esigenza, delle scelte, e di come hai puntato al prodotto, rispetto agli altri. Spiega che cosa ti ha portato a scegliere A piuttosto che B. (potrebbe essere anche meno, ma non sei un recensore professionsita)
-Descrivi il prodotto, spiegando le varie caratteristiche e perchè le ritieni positive o negative; il tempo dipende dai dettagli e dalle caratteristiche ma... non dilungarti troppo.
-Inserisci una spiegazione d'esperienza d'uso, dove hai trovato comode le caratteristiche evidenziate in unboxing. (edit: un unboxing di solito serve per dare prime impressioni, una recensione per dare info più dettagliate; ormai si mescola molto ma fermarsi a metà strada tra i due tagli di video rischia di lasciare annoiati chi vuole aprire la scatola ed a bocca asciutta chi voleva sapere come andava il prodotto)
-Aggiungi un altro 30"-1' per eventuali considerazioni su dove e come hai acquistato, indicando anche le importanti motivazioni per scegliere il negozio C al posto del D. Se non sono i soliti noti, pubblicizza il buon servizio e supporto se ricevuto. La buona pubblicità non imposta aiuta qualsiasi attività.
Infine spiega se sei soddisfatto o no, ed il perchè. Sii semplice, ma non scordare di aggiungere, in caso di insoddisfazione, se hai errato tu prodotto oppure se ha fallito le aspettative.
Una recensione di telefono "accorciata" e affinata nel tempo dura circa 12 minuti, ed il Galeazzi è una mitraglietta che non fa mai scendere il ritmo. A volte dopo 10 ci si già rotti le scatole.
Quindi progettare bene le riprese, il dicorso, e rivedere almeno due-tre volte il montaggio può far fare due marce in più. Citando quanto detto da altri, spesso "less is more".