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Un rubinetto al posto del tappo di scarico olio?

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Partendo da messaggi goliardici apparsi nella discussione "quattro risate", vorrei approfondire questo argomento in maniera più "seria" perché la cosa mi incuriosisce non poco.
Riporto quindi i messaggi:

concordo, quasi quasi...
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 22748
A quanto pare esistono davvero valvole da sostutuire al tappo di scarico dell'olio, ma, avendo lo spazio, anche un vero rubinetto sarebbe una bella idea, in effetti.
Pro e contro?
Il promo limite che mi viene in mente è la posizione del tappo: se verticale, come nello starjet della mia grande punto (sulla tipo devo ancora controllare), una valvola/rubinetto sarebbe applicabile; se orizzontale come su altri Fire, allora no, se non altro perché sporgerebbe molto e sarebbe davvero a rischio.
Un'altra controindicazione che ipotizzo, è una strozzatura nel flusso, che forse non permetterebbe il pieno drenaggio delle porcherie presenti nell'olio esausto, lasciando residui indesiderati in coppa.
Voi cosa ne dite?
 
Nella mia ex (auto) il tappo è verticale, quindi fattibile, non male come idea..... un po' estrema...
 
Beh, se considero i santi che chiamo a rassegna ad ogni cambio olio della grande punto, mi farebbe comodo.
 
di essere sarebbe una soluzione abbastanza pratica che agevolerebbe non poco il cambio dell'olio se il rubinetto fosse effettivamente di qualità ossia non soffra perdite o aperture improvvise. Io pensavo pure di mettere un rubinetto di scarico nel circuito di raffreddamento fra il manicotto e il radiatore per poterlo svuotare facilmente senza bisogno di togliere fascette e quant'altro.
 
Questo sistema veniva usate su alcune mietitrebbie ovvio che non cera un rubinetto dell acqua come quello che si vede in foto ma una saracinesca di acciaio senza il manico.
 
Non avevo pensato alla praticità, mai avuto problemi con Le mie auto con il tappo di scarico
 
azzarola ho visto i prezzi di queste valvole, costano un botto... quasi quasi mi tengo il mio dadino :whistling:
Messaggio doppio unito:

il bello di questo rubinetto consiste non tanto nell'apertura e chiusura senza l'uso di chiavi ma dal fatto che puoi collegarci un tubicino prima dell'apertura della valvola e far defluire l'olio dritto nel contenitore senza sgocciolature e imbrattamenti vari che ti portano poi a operazioni di pulizia e cazziatoni vari da parte di moglie/compagna.
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
Ho visto anch'io i prezzi, e mi è un po' passata la voglia...
 
ora capisco perchè nessuno se li ca#a:bag: .... 10 euro glieli spenderei ma non più di tanto. Alla fine stiamo parlando di un mini rubinetto che non deve sopportare neppure chissà quali pressioni.
 
I "MIEI" PRO

-meno rischi di sfilettare il filetto della coppa perché si smette di trafficarci
-svuotamento olio dritto all'obiettivo senza spruzzatine in giro da alzabandiera mattutino
-comodità nell'eventuale campionamento e verifica dell'olio (presenza di morchie, colore...)
-comodità nella rimozione di olio in caso maldestramente se ne metta troppo (mai accaduto a me medesimo)


I "MIEI" CONTRO

-costo
-effetto "bomba e trascinamento dell'olio esausto" un po' ridotto quando si svuota la coppa, causa riduzione del diametro e dunque della portata
-dubbio sulla durata effettiva della tenuta della valvola a sfera (soprattutto se si insozza con eventuale sporcizia contenuta nell'olio es microlimatura, morchiette...
-si sporca meno ma relativamente, visto che la scocciatura del filtro olio sgocciolante ecc... rimane.


conclusioni:
per la macchina non la comprerei in quanto al momento lo sfizio non riesce a superare i "contro" riscontrati.
La adotterei invece più volentieri su uno scooter dove qualsiasi perdita si nota molto prima e dove è necessario cambiare l'olio molto più spesso.
ritengo possa essere interessante per chi deve smontare paratie motore noiose e abbia l'accesso al filtro dell'olio dall'alto. In questo caso creare una piccola botola nella paratia in plastica, giusto per arrivare ad innestare il tubo di scarico, potrebbe essere utile. ANCHE SE... rimuovere la paratia ad ogni cambio olio male non fa visto che così si può dare un'ispezionata generale.
 
È meno pratica ma costa pure parecchio anche se meno di quella del video.
 
Vi posto due video che parlano delle valvole di scarico Stahlbus.
Una prova pratica...
ed uno schema di funzionamento

E se posso essere "cattivo", per me queste soluzioni (per quanto sembrino golose) hanno senso di esistere solo al verificarsi di due casi:
  • più di 5lt di fluido da scaricare dal motore
  • più di 2 cambi all'anno di olio
o, come indicato dal filmato delle Drain Valve, la necessità di fornire campioni.

Su un Fire di Fiat li trovo soldi buttati, più che altro per l'esigua quantità di olio.

Infine, una considerazione: avete paura di rompere/rovinare il tappo olio? Compratene due nuovi!
Uno lo marcherete con una freccia per ricordarvi come si svita (ed evitare delle belinate a rovinare la coppa olio), l'altro lo terrete di scorta nel caso in cui il tappo che smontate non sia in buone condizioni.

Anche dovendo cambiare un tappo ogni cambio d'olio ci mettereste almeno 5 anni per arrivare vicino alla spesa di questi metodi "veloci".
E se volete essere il più puliti possibili... Comprate una tanica recupero olio ben fatta, e fate cadere il tappo nella stessa. In automatico, al colare dell'olio dentro al contenitore, ve lo farà ritrovare, risparmiandovi anche i rischi di sversare l'olio fuori dal contenitore di raccolta se lo travasate nei contenitori di olio svuotati.

Perchè non le comprerei mai? Oltre al costo, i passaggi un po' più ristretti mi darebbero l'idea che potrebbe fermarsi più sporco nella valvola piuttosto che uscire dal foro.
 
Si trova a circa 30 €, stavo pensando di montarla sul Transalp se si riesce a farla stare dentro il carter di protezione della coppa.
 
-svuotamento olio dritto all'obiettivo senza spruzzatine in giro da alzabandiera mattutino
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E se volete essere il più puliti possibili... Comprate una tanica recupero olio ben fatta, e fate cadere il tappo nella stessa. In automatico, al colare dell'olio dentro al contenitore, ve lo farà ritrovare, risparmiandovi anche i rischi di sversare l'olio fuori dal contenitore di raccolta se lo travasate nei contenitori di olio svuotati.
Tu la fai facile perche' non hai mai cambiato l'olio ad una grande punto 1.4 16v. Il tappo e' in posizione scomodissima, ma soprattutto, appena lo apri, il rivolo di olio spruzza dritto sulla traversa del telaietto ausiliario, che essendo stampata con profilo a doppia S, raccoglie l'olio portandolo ai due lati dell'auto, con scarica di bestemmie che Mosconi impallidirebbe, se fosse vivo.
Infatti mi sono attrezzato con un cartone piegato a cucchiaio, o, sistema piu' raffinato, con una bottiglia dell'acqua opportunamente ritagliata, per dirigere il flusso nella bacinella e non nel resto del mondo.
Capisci che in queste condizioni, la spesa potrebbe davvero valere la resa.
Imho.
Messaggio doppio unito:

Si trova a circa 30 €, stavo pensando di montarla sul Transalp se si riesce a farla stare dentro il carter di protezione della coppa.
Sulla mia Pegaso ho due tappi di scarico, e in nessuno dei due potrei montare un accrocco simile. E anche sulla pegaso, uno dei due tappi sta dietro la ruota anteriore, e appena lo apri, se non ti attrezzi, l'olio finisce sul pneumatico, ma montare un rubinetto lì avrebbe un impatto estetico devastante...
Messaggio doppio unito:

Come non detto. L'ultima che avete postato e' poco piu' ingombrante del tappo stesso, quindi avrebbe un senso anche sulla pegaso.
Mentre sulla punto, preferirei un sistema con levetta per aprire e chiudere.
 
Ultima modifica:
massì a pike piace essere un po' tagliente, già inquadrato ahah... il disegno delle frecce sul tappo poi... XD

io ci tengo a sottolineare che non ho mai rovinato un tappo né ho mai sbrodolato granché, erano considerazioni generali. il caso del caimano effettivamente può essere uno di quelli in cui il tappo può avere senso. sulla mia auto assolutamente no perché:
1) ho una paratia ridicola da spostare leggermente solo per il filtro olio che è verticale (GODURIA, lo riavvito già riempito senza scocciature)
2) ho il bullone molto comodo e collocato a 45° proprio sullo spigolo della coppa in direzione retrotreno, così quando sollevo l'anteriore mi trovo già l'olio in direzione di scolo. TOP

per chi non ha troppa mano e non usa la dinamometrica, più che rischiare il tappo, rischia la filettatura della coppa con i vari svita avvita...
 
Tu la fai facile perche' non hai mai cambiato l'olio ad una grande punto 1.4 16v
6 giorni. E poi litigo con la versione 8v, la quale ritengo abbia una analoga traversa ed analoga coppa, ma diversa testata. Mi rileggo bene il tutto, ti faccio sapere ;)

Riletto: mi sa che mi faccio una versione "homemade piwla" con una teglia da forno in alluminio
 
La teglia da forno non e' male.
Se vuoi provare con una bottiglia, le apri il fondo e pratichi una finestra appena sotto il collo. In questo modo l'olio scende lungo la bottiglia e va nel contenitore.
Scusate l'ot.
 
@ElCaimanDelPiave somiglia alla coppa dell'olio della tua?
Aprilia-Pegaso-650-1995-Stahlbus-Oil-Drain-Valve.jpg

E' sulla versione 1995, secondo il sito...
 
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