• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Un nuovo strumento per il cambio olio

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Poco fa mi faccio del mio video quasi giornaliero di WatchJRGO, alias, John Ross. E mi tira fuori questo cosino qui
Per quel che vale, guarderei il video. Ma è solo in inglese...

Nel video dice che il proprietario dell'azienda gli ha proposto questo.
rs=w:600,h:600

Non il filtro, ma la fascia che c'è attorno...
https://hv-flex.com/
Disponibile in taglie da 5cm, 7,5cm e 10cm di diametro, questa fascia regolabile vi permette di avvolgere il filtro, pungerlo, e tramite un sistema di aspirazione olio di svuotarlo prima di smontarlo.
Resta qualche goccia nel contenitore metallico esterno, e... quello che c'e al centro, tra la valvola anti-ritorno e l'attacco a vite. A meno di non aspettare ore che permei dal filtro stesso tornando nella parte metallica.

Pro:
  • esce... veramente poco olio
  • sembra molto robusto e ben fatto
  • con gli accessori che occorrono per poterlo usare con poco sbattimento
Contro:
  • occorre avere già un sistema per aspirazione olio, possibilmente con un tubo almeno semitrasparente per capire anche visivamente (e non solo ad orecchio) quando ha finito di aspirare olio
  • comunque non elimina la necessità di una vaschetta per raccolta
  • molto più pulito... ma non a zero sporco
  • costa un botto! si parla di 90 dollari (quindi più tasse, che negli USA cambiano da stato a stato, se fosse in italia sarebbe da leggere almeno più iva)
  • se avete più di una auto con taglie di filtri diverse, ve ne vogliono due
  • se avete il filtro super-incastonato in un punto ******** è comunque inutile
  • se non avete il filtro a cartuccia metallica è inutile
Inoltre... nel momento in cui cambia la rondella del tappo di chiusura coppa, io vedo distintamente il filo d'olio che cola, nonostante abbia aspirato dalla bocca di carico/asta olio. E l'olio che esce magari in quel caso è tutt'altro che messo male, ma per come la vedo io... team scola (olio).
 
Anche a me sembra una " sola "......
 
A me non sembra affatto una sola. A me sembra efficace e ben realizzato.
Poi non è la carta magica che fa sparire tutti i problemi, e a meno di avere un caso di utilizzo specifico, non è da hobbista ma da gestore di parco mezzi o da officina.
Non hai un sistema aspira olio? Non ha senso spendere i soldi.
Non hai un filtro a cartuccia metallica? Non ha senso spendere i soldi.
Non fai più di un cambio all'anno? Potrebbe non aver senso spendere i soldi.

Hai un filtro a cartuccia in una posizione infelice e fai un macello quando lo smonti? Se hai già un sistema d'aspirazione potrebbe ridurre di tanto il caos.
Fai più di un cambio olio all'anno? Potrebbe essere un bel passo avanti anche se si lavora scolando, visto che toglie olio dal filtro.
E' tipicamente "sovradimensionato" in stile americato, troppo grosso per aver senso per un hobbista ma assolutamente perfetto per usarlo anche decine di volte l'anno senza fare un plissè.
 
Io ne comprerei 10 ADESSO.
Scherzi a parte, nel mio caso sarebbe si utile ma costa un po' tanto secondo me.
 
ma se levi il grosso dell'olio con quella diavoleria,
poi devi scolare sia il filtro che la coppa ulteriormente,
qual'è l'utilità ???
 
Nel mio caso l'utilità è che non ho una coperta di olio sulla coppa.
 
Non vedo il problema nel tirare via la grembialatura.
Scolare dal tappo per me è necessario, bisogna sostituire le rondelle di tenuta. E poi... invece che impiastricciarsi le mani e le braccia d'olio (se sul ponte) c'è poco olio che esce dal filtro. Ma meno di mezzo bicchiere.
 
Poi non è la carta magica che fa sparire tutti i problemi
Io non le ho mai trovate le carte magiche che fanno sparire i problemi. Io quando lavoro trovo sempre i problemi e spesso li risolvo sporcandomi tutto.
Hai un filtro a cartuccia in una posizione infelice e fai un macello quando lo smonti?
Sulla Lybra che avevamo non sarebbe stato utile: aveva il filtro olio altro che in una posizione infelice.
Messaggio doppio unito:

Non vedo il problema nel tirare via la grembialatura.
Sulla Lybra che avevamo sarebbe stato impossibile mettere e tirare via la grembialatura.
 
Vogliono farsi il bidè senza togliersi le mutande
 
Indietro
Alto Basso