• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Un modo interessante per fare brand image

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' il filmato usato da Citroen per celebrare il centenario.
Vi va di discuterne?

Un po' di analisi del contenuto, dello stile visivo, delle scelte sulle auto.
 
Il video mi piace parecchio, anche per le citazioni, e lo trovo molto curato, questo al di la del fatto che sia un promo.
Poi c'è la traccia audio, che adoro: "Take the long way home", in una versione live di Roger Hodgson.

Per me vale :thumbsup:
 
bellissima promo mi ricordo quella della 166 sulle nevi di san pietroburgo?
o di quella dell'audi se non ricordo male che decollava andando a forte velocità? non riesco a trovare il video perchè non ricordo se era per l'audi o per un marchio di pneumatici. Andava in onda durante i gran premi di F1. Se qualcuno la ricorda la posti.
 
Mi sembra fatto bene, praticamente ( a quanto posso aver capito ) il ragazzo ha girato e gira il mondo a bordo di Citroen. Mi sembra abbiano scelto vetture che hanno fatto la storia della casa.
 
Ci hanno anche messo moltissime citazioni alle peculiarità o agli aneddoti delle auto...
1548356206933.png
La proverbiale adattabilità ai fondi sconnessi di 2CV
1548356335593.png
La storica commistione con il ciclismo del Tipo H, usato per anni come "ammiraglia" per le corse a tappe del Tour De France

1548356444513.png
L'uso della DS come auto di rappresentanza delle alte cariche dello stato, incluso il ruolo dell'auto nello scampato attentato a Charles Degaulle
E l'attore pure un po' lo ricorda...
1548356565010.png
(notate l'attenzione di cercare una somiglianza e non un sosia...)

1548356613821.png
Il retrogusto "avventura giovanile" della Mehari, in grado di fare la vetturetta estiva sulle spiagge e su terreni accidentati (ma non così tanto)

Per CX non ho idee di dove si siano appoggiati... Ed è difficile trovare altre citazioni o autocelebrazioni...
Intanto un bambino allo specchio per Xsara Picasso
1548356746604.png
L'autocelebrazione dei risultati sportivi...
1548356800895.png
Loeb e PSA (Citroen e Peugeot) hanno portato a casa un sacco di risultati importanti ed una cinquina di titoli mondiali in fila...
E quindi pubblicizzare i prodotti attuali, e le idee per il futuro... l'ultimo Concept.

Io purtroppo non posso che vedere la lenta "morte" di Citroen, dagli anni '80 in poi. Credo che i canti del cigno siano stati XM, C6, Xantia (per quanto imparentata con 406) e non so quanta parentela abbiano le due generazioni di C5 con la produzione Peugeot.
Di certo ora debbono andare... Oltre. E vedere come sfruttare a fondo Opel.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi è piaciuta molto.
Un lavoro ben fatto, belli i contenuti, belle le auto, da non amante della color correction l'ho comunque apprezzata in questo caso, perchè azzeccata ed idonea.
Unica nota stonata (secondo me) la colonna sonora: io avrei usato un brano francese, un brano totalmente e fortemente francese.
 
Concordo sulla color correction, "gonfia" di colore quanto serve perchè sia vivida come una vita avventurosa, niente di eccessivo per non distogliere l'attenzione dalla storia.

E se in termini di gusto non posso concordare per la canzone (non amo particolarmente il francese) capisco la scelta di un brano "facile" ma inglese: caccia all'internazionalità. "A casa" sanno già che se la devono vedere con Renault e gli altri, è stata una mossa "globale" usare l'inglese e sarebbe stato sin troppo provinciare usare il francese :)
 
Fra l'altro quest'arrangiamento è un po' più acchiapposo e veloce rispetto alla versione originale del disco. Ed è stato oggetto di controversie fra Hodgson (autore del brano) e gli altri membri del gruppo, tanto che oggi solo lui può eseguirlo (almeno, così si è detto) e infatti questa versione associata al promo proviene da un suo live da solista.
 
Parlando di pubblicità a me sono piaciute molto anche queste due di Mercedes:



E questa della Passat:

 
Indietro
Alto Basso