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TV Hisense H50A6570 - Pannello impazzito

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti. Tanto per continuare un periodo che già di suo è tutto in salita, ieri sera è impazzita la TV in oggetto.

In pratica il pannello si vede come nell'immagine che vi allego:
1628417638790.jpg

Faccio presente che:
- queste bande si vedono sempre, su qualsiasi canale e sorgente, anche se cerco di entrare nel menu (che quindi non posso usare);
- se riavvio la TV disconnettendola dalla presa, il logo iniziale (quello di Euro 2020) si vede bene, ma poi, a partire dalla schermata successiva (il logo VIDAA), si vede così;
- l'audio si sente perfettamente;

Ovviamente la TV non ha subito alcun urto. Devo dire però che negli ultimi giorni si sono verificati diversi distacchi e riattacchi di energia elettrica, anche a distanza di pochi minuti uno dall'altro, mentre la TV era alimentata.
Ciononostante però, credo che il problema non sia a livello di hardware (ad esempio una scheda guasta), quanto più un problema di firmware compromesso, altrimenti (penso) si vedrebbe male anche la prima schermata in fase di avvio.
Da notare che, rovistando in rete, ho beccato un'utente (presumo straniero) su un blog che lamentava esattamente lo stesso problema, con tanto di foto allegata praticamente uguale alla mia. L'intervento di quell'utente risale a 3 giorni fa.

La TV risulta sempre collegata in rete via ethernet e non ricordo di aver mai disattivato gli aggiornamenti automatici. Mi chiedo: è possibile che Hisense abbia effettuato un aggiornamento OTA con un firmware fallato? O che la procedura, per qualche motivo, non sia andata a buon fine?

In attesa di contattare l'assistenza clienti -apparentemente l'unica via per ottenere il firmware e tentare di ricaricarlo via USB- qualunque vostra esperienza o dritta è ben accetta.

Grazie infinite per l'attenzione.

PS: la TV in oggetto è stata commercializzata anche col codice modello H50A6550, anzi ho l'impressione che quest'ultimo codice sia più diffuso. I due modelli comunque pare siano identici sia a livello estetico, sia a livello di software.

PPS: ho dimenticato di specificare che le bande sono solo verticali e non sono statiche ma si muovono in base alla scena.
 
Quanto tempo ha il prodotto?
 
Io l'ho acquistato ad aprile 2019, quindi sono fuori garanzia. Il TV risulta prodotto nel 2018 (...poco chiaro se a luglio o a novembre).
 
Pesta addosso all'assistenza. Mi spiace che tu stia riscontrando questi problemi, tra HiSense e TCL non so chi avrei scelto e la tua esperienza mi fa propendere ora per i secondi
 
TV 14 pollici catodico Hisense, problema fuori garanzia, i vari riparatori interpellati ci consigliarono di buttarlo per problemi con i ricambi introvabili. Ho chiuso con tale marca
 
99% dei casi o forse anche di più è la t-com board. Ci sarebbe da aprire e guardare che scheda per controllare se si trova nuova.

Spesso è possibile caversela anche senza repair manual perché quasi sempre quelle schede hanno dei test point e basta misurare la tensione in quei punti. Se la vedi ballerina è sicuramente la tcom. Una volta trovato il problema, puoi ordinare il pezzo nuovo.

Te la potresti cavare spendendo tra i 20 e i 100 euro.
 
Problema simile anche a me, mi pare fosse un 43", acquistato per la zia di mia moglie, come sempre il risparmio non è mai guadagno, fuori garanzia ovviamente, lo abbiamo buttato!
Adesso le abbiamo preso uno Sharp, sempre entry level, speriamo che duri un po' di più, in ogni caso l'assistenza dovrebbe esserci sul territorio!
 
Però, mi chiedo, se fosse la t-con non dovrebbe visualizzare male qualunque immagine? Nel mio caso, la primissima schermata che appare dopo un avvio a freddo (e solo quella) viene visualizzata correttamente. Che ne pensi @gioe?
 
Umidità, elettrolitici scarsi o saldature ballerine possono fare lo scherzo che dici. Uno bravo e che vede bene potrebbe ripassare le saldature e sostituire gli elettrolitici.

Comunque un test sulle tensioni non costa nulla
 
Se lo apri prova a scaldare con un phon, qualche volta funziona per capire dov'è la zona che da' problemi
 
Umidità, elettrolitici scarsi o saldature ballerine possono fare lo scherzo che dici.
Uno scherzo sistematico e ripetibile: tutte le volte che riavvio la tv, la prima schermata si vede bene.

Boh, vedremo. Detto fra noi, questa tv non mi ha soddisfatto più di tanto, per cui, se non riesco a ripararla DIY, penso che verrà rimpiazzata.

Intanto vi ringrazio per le dritte. Vi terrò aggiornati ;)
 
racconto mia unica esperienza con un 40 pollici philips, dalla sera alla mattina ha iniziato a vedersi solo meta' immagine, l'altra meta' erano righe blu simili alle tue, in accensione tutto perfetto, ma appena appariva il canale si verificava il difetto, nonostante la garanzia scaduta( era il 2018) l'ho portato in assistenza per farlo riparare in quanto aveva solo 2 anni e mezzo, il difetto secondo l'assistenza era riconducibile alla t-com board e dato che non era possibile ripararla bisognava sostituirla, mi avevano subito detto che il costo non sarebbe stato proprio irrisorio e che forse non conveniva neanche ripararlo..ho lasciato il tv in assistenza 45 giorni in quanto la scheda in italia non era reperibile, le poche nuove( non rigenerate) erano tutte all'estero e non si fidavano di prendere una scheda fuori dai loro canali ufficiali..per farla breve.. ho riportato il tv a casa e dopo qualche giorno l'ho regalato ad un collega che in autonomia e pazienza si diverte a riparare qualsiasi apparato elettronico tv compresi.. ebbene il problema irrisolvibile era riconducibile proprio alla famosa scheda, problema causato da un transistor che non faceva bene il proprio lavoro..costo totale della riparazione 2 euro e 30 centesimi.. il transistor difettoso è stato individuato in poco meno di un minuto con un phon per capelli impostato su freddo ...consiglio, se hai tempo e pazienza fai la stessa cosa. togli il pannello posteriore e visto il caldo di questo periodo vai di phon..:cool::cool:
 
Io ho un amico tecnico riparatore in pensione e di solito scaldava col phon
 
@nik60 stesso identico problema che ha avuto mio suocero, proprio con un Philips 40". Io invece ho un 32" Philips della serie immediatamente precedente che lavora instancabilmente dal 2006, senza essersi mai guastato.

Comunque mi sa che seguirò i vostri consigli.
 
1628417638790.jpg
Quando è presente questo difetto, di solito è il pannello a difettare. Se è presente la T-con lo si può verificare solo aprendolo.
TV 14 pollici catodico Hisense, problema fuori garanzia, i vari riparatori interpellati ci consigliarono di buttarlo per problemi con i ricambi introvabili
Cavolata pazzesca. Tutti i tecnici che hai interpellato, forse, non sanno che esistono i centri assistenza autorizzati che possono anche vendere ricambi. I ricambi non sono introvabili, spesso i ricambi si trovano e i tv si riparano.
Messaggio doppio unito:

32" Philips della serie immediatamente precedente che lavora instancabilmente dal 2006, senza essersi mai guastato.
Tv d'altri tempi, ovvero di tempi in cui i materiali li costruivano per essere un pò duraturi, non per questo continuo usa e getta e finto benessere, che danneggia tutto e tutti.
 
Un mio amico mi ha fatto riflettere ancora di più sulla questione saldature rotte/falsi contatti: la tv è sempre stata appesa a parete tramite una staffa a pantografo. La spostiamo molto raramente, però la sollecitazione meccanica c'è. Magari, per come è progettato questo specifico modello, mal digerisce queste sollecitazioni.

Ormai comunque penso che la smonterò quando sarò in ferie.
 
Montata nell'apposito punto dove ci sono i filetti?
 
Non dovresti far leva sulle schede da lì: quegli inserti sono rivettati nella lamiera che fa da telaio allo schermo
 
lo stress sulle saldature c'è sempre per effetto caldo freddo, acceso spento
 
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