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Tutte le auto - Parasole a 360°

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Salve a tutti. In questo caldo pomeriggio di Agosto, tra un ghiacciolo e l'altro, mi è venuto in mente che da molti anni in estate uso il parasole per tutti i vetri dell'auto. Per me ormai è diventata una cosa ovvia ma per molti no. Vediamo di porre rimedio.
L'idea mi venne nel '96 quando nacque il mio primo figlio e avevo bisogno di non avere l'auto troppo calda quando dovevamo portarlo in giro. Un giorno in un negozio la vista di alcuni parasole accatastati in attesa di essere scaffalati mi suggerì che potevo metterli anche nei finestrini posteriori. Qualche giorno dopo trovai la maniera giusta per farli stare su: incollarli su un cartone sagomato come la guarnizione del finestrino e lasciare che la parte riflettente sporga circa mezzo cm dal bordo del cartone per fare in modo che il tutto rimanga ad incastro il più possibile aderente al vetro.
Due anni fa, appena presa la Grande Punto, li ho rifatti anche per questa.
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Per poi toglierli, basta aprire un po' il vetro oppure incollare le ventose in dotazione al parasole dalla parte interna come ho fatto giocoforza per quello del lunotto.
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Montati:
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Come si vede nella prima foto, non sono stato attento all'estetica. Mi interessava solamente che "funzionassero" e quindi ho incollato anche i ritagli avanzati.
Non ho mai misurato la temperatura interna prima e dopo ma posso dire che a sensazione la differenza...
,,,si sente!
Per ultimo, ho cercato la sezione "Comfort" nel forum e non l'ho trovata LOL
nel caso qualcuno dello staff non ritenga che questo post sia nella sezione giusta, lo ringrazio per una eventuale collocazione più adeguata.

Saluti.
 
ma.....ho sempre considerato un'inutile perdita di tempo mettere lo schermo parasole nel parabrezza infatti non l'ho mai messo a nessuna macchina che ho avuto,sotto il sole quando le lamiere sono diventate roventi la macchina diventa un forno a prescindere,piuttosto ho sempre scelto colori chiari per la carrozzeria che aiuta ad attrarre meno il calore poi quando trovo l'auto una fornace di solito apro tutti i finestrini e per 10 minuti mentre inizio a guidare faccio arieggiare l'abitacolo a velocità ridotta poi chiudo tutto e accendo il condizionatore, ieri sono rientrato dalle vacanze e ho percorso 500 km sotto il sole a picco essendo partito alle 2 del pomeriggio e mia figlia di 6 anni seduta nei posti posteriori ha giocato con un tablet e dormito durante il viaggio tranquilla con l'aria condizionata impostata a metà potenza,è stato un viaggio non male diciamo, in ultimo considero inutili anche i vetri oscurati oltre che non piacermi a livello estetico perché fanno sembrare l'auto un veicolo commerciale van,questione di punti di vista e convinzioni.
 
Il parasole aiuta e non poco...Il sole non colpisce il cruscotto questo non si scalda e non trasmette calore per irraggiamento...Inoltre per i primi 5 minuti non sei costretto a guidare sfiorando il volante perché scotta...Altroconsumo ha fatto anche dei test a riguardo, se trovo l‘ articolo l‘ allego...Io lo uso sempre, è utilissimo...
 
Rispetto le opinioni contrarie alle mie perché sono frutto di esperienze diverse, bon.
Nel '96 un clima me lo sognavo con tre bocche da sfamare, feci di necessità virtù.
Comunque mi fa seriamente piacere sapere che TwinTurbo non ha dovuto patire quello che ho patito io in passato.

Saluti.
 
Penso di essere uno dei pochi ad usarlo ancora, ma per me funziona. La differenza la sento, e di molto: sulla lexus, che è nera e con i sedili in pelle neri, ha migliorato di molto la situazione. Inoltre penso che nel lungo periodo anche le plastiche "ringrazieranno". Comunque penso che ti ruberò l'idea ;)
 
Il calore indotto dall'irraggiamento diretto su superfici finestrate incide più di quello indotto dalle lamiere, posto che le stesse non sono nude all'interno come all'esterno. Quando progettavo i locali per i CED, una delle operazioni che prevedevo era proprio quella di ridurre al minimo il calore indotto dall'irraggiamento delle superfici vetrate, installando pellicole filtranti e riflettenti sulle stesse. I consumi elettrici per il condizionamento ringraziavano! :)
 
io ho detto solo la mia opinione poi di macchine parcheggiate col parasole ne vedo moltissime quindi in tanti non la pensano come me per carità ci mancherebbe ma mi trovo bene a non mettere il parasole e poi averlo in giro per l'abitacolo a darmi fastidio o ogni volta a doverlo metterlo nel baule,in passato l'ho usato e non ho trovato differenze nella temperatura dell'abitacolo per questo ho deciso di non usarlo più,tutto qui.
Messaggio doppio unito:

poi ognuno sulla sua auto può fare come meglio crede ovviamente ci mancherebbe questo è pacifico raga.
 
Ultima modifica:
Su auto nuove non si nota, ma sulle vecchie si vedono i segni di non averlo mai usato, la plastica del cruscotto si rovina e arriva addirittura in certi esemplari a creparsi in più punti (bmw e30,y10 ecc), diventare appiccicoso (tipo/tempra ecc), scollarsi rivestimenti porta oggetti (c4 picasso)... Io li ho sempre messi!
 
Tronic True, se li hai rifatti a distanza di tempo significa che la differenza si sente, nonostante il lavoro artigianale. :thumbsup:
Tra il non avere niente e avere i vetri oscurati, la cosa migliore la fecero molti anni fà, quando almeno come optional costoso, qualche fortunato potè mettere i vetri solextra, ma poi non li hanno più fatti.
I parasole rifrattivi, hanno almeno il pregio di togliere i raggi del sole dal cruscotto e dal volante, cioè quelle parti che con il passare degli anni, vengono a costare troppo se si volesse sostituirli perchè rovinati.
E' anche vero che è da qualche anno che esiste un antiossidante per la plastica, ma non sò se viene già utilizzato nello stampaggio delle parti in plastica per l'auto.
 
io per esperienza in tutte le auto che ho avuto grande punto,alfa147,rover 200,punto prima e seconda serie e diverse altre non ho avuto problemi di deterioramento del cruscotto,forse può incidere che abito al nord in Piemonte e il sole magari non picchia come ad altre latitudini e in più ho sempre avuto un garage per ricoverare l'auto,questo può incidere magari,comunque è la mia esperienza,magari la prossima volta che mi trovo in un ipermarket lo compro di nuovo un parasole per parabrezza e riprovo ad usarlo per vedere se noto differenze o meno nella temperatura nell'abitacolo e nel calore al volante,l'ultima volta che l'ho usato avevo una fiat punto prima serie mi pare magari qualcosa ora è cambiato.
 
Tutta la macchina ci ringrazia, se gli si evitano le sovra temperature agli opposti estremi (sia caldo che freddo). Se poi uno ha il vantaggio di poterla mettere almeno all'ombra durante le ore di fermo estive, tutte le plastiche e i fanali dureranno notvolmente di più.
 
Eh quando trovo posto sotto le frasche al mare non ci penso 2 volte! Solo che si prende il polverone di tutte le auto LOL
 
@TronicTrue la tua soluzione mi ricorda lo schermo che mettevo sulla finestra (priva di persiane ma con solo una veneziana) della mansarda, a casa dei miei, per sviluppare le foto Bei Tempi.... :)
Poi, dico, ma possibile che il porco sono solo io e quando ho visto la GP schermata, ho di nuovo pensato...BEI TEMPI...LOL LOL

Comunque è un sistema molto ingegnoso, ed efficace, sebbene macchinoso da applicare e togliere.
Ma la domanda principale è: quante volte hai rinunciato a metterli perché "troppo sbattimento"?

Comunque, il parasole è utilissimo. Sia per poter toccare il volante, sia per proteggere le plastiche.
 
Mi ero confuso, era un test del TCS e non di Altroconsumo...Comunque ho trovato il video...
 
Vediamo se riesco a rispondere a tutti senza annodarmi....runcrazy

Tronic True, se li hai rifatti a distanza di tempo significa che la differenza si sente, nonostante il lavoro artigianale. :thumbsup:
Tra il non avere niente e avere i vetri oscurati, la cosa migliore la fecero molti anni fà, quando almeno come optional costoso, qualche fortunato potè mettere i vetri solextra, ma poi non li hanno più fatti.

Sì, si sente eccome la differenza. L'importante è non far entrare, o farne entrare il meno possibile, i raggi del sole all'interno.
I solextra, se ricordo bene, nacquero per la croma verso gli ultimi anni '80 e da lì in poi vennero montati anche sugli altri modelli con clima. Mi pare che anche i vetri della 176 che avevo prima, siano stati solextra.



...,forse può incidere che abito al nord in Piemonte e il sole magari non picchia come ad altre latitudini e in più ho sempre avuto un garage per ricoverare l'auto,questo può incidere magari,

Incide incide....;)

Tutta la macchina ci ringrazia, se gli si evitano le sovra temperature agli opposti estremi (sia caldo che freddo). Se poi uno ha il vantaggio di poterla mettere almeno all'ombra durante le ore di fermo estive, tutte le plastiche e i fanali dureranno notvolmente di più.

Anche io ho il cruscotto crepato dalla parte passeggero dove c'è l'airbag, come tutti quelli che lasciano l'auto fuori estate e inverno.

@TronicTrue

Comunque è un sistema molto ingegnoso, ed efficace, sebbene macchinoso da applicare e togliere.
Ma la domanda principale è: quante volte hai rinunciato a metterli perché "troppo sbattimento"?
E' solo da prenderci l'abitudine. Sapendo che il tempo perso lo riguadagni "in salute" non sottoponendo il proprio organismo a sbalzi eccessivi di temperatura (e noi Stefano non abbiamo più vent'anni....)

Non ho messo i laterali solo le volte che sapevo che avrei fatto una sosta non oltre i due minuti o giù di lì.
Oppure a volte ho messo solo quelli dalla parte del sole.

Su auto nuove non si nota, ma sulle vecchie si vedono i segni di non averlo mai usato, la plastica del cruscotto si rovina e arriva addirittura in certi esemplari a creparsi in più punti (bmw e30,y10 ecc), diventare appiccicoso (tipo/tempra ecc),

Aaaaaaaaaaaaaah.... la Tempra!!!!!!! Ne ho avuta una per ben 17 anni (1992-2009), ne avrei comprate altre due con quello che mi è costata di riparazioni.
La vernice gommosa, oltre alla palpebra degli strumenti era anche ai comandi del ventilatore, portacenere e nel tappo del tunnel centrale accanto al freno a mano.
Una umidissima sera di novembre toccai la palpebra facendo manovra e mi ritrovai con le dita nere!!!
Appena arrivato a casa la smontai e la sverniciai a litri di alcool. Puzzò per due settimane.
Però mai più dita nere!


Comunque, sì in definitiva è una gran rottura di coyoti starli a mettere e togliere però alla fine sono del parere che ne vale la pena.
Anche solo quello del parabrezza, che oggigiorno ha delle misure assurde. Tanto che una volta che lo hai arrotolato, la gente che ti vede passare crede che hai un marziano come passeggero...
 
Per non essere sempre il solito troglodita bastian cuntrario oggi ho acquistato su internet un parasole che proverò a mettere alla tipo e a vedere come funzionerà, ho voluto prendere spero qualcosa di buonino e non primo prezzo e l'ho pagato 11 euro(per pike:hai visto ho seguito il tuo consiglio e ho speso ben di più di 2 euro rotfl2 :roflmao: ) ora aspetto che mi arrivi e poi lo proverò con calma nel tempo.

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Ciuro che io lo avrei preso dai cestoni offerta negli ipermercati. Giusto per "spendere il meno possibile" a vuoto. Se non ci credi, almeno... non hai investito troppi soldi.
 
Dai non dovrò vendermi casa per 11€.....le recensioni erano buone, occupa poco posto una volta riposto e ho voluto fare l'investimento.
 
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