• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial uso tester multimetro for dummies

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
So che questo video susciterà le ire degli esperti di elettrotecnica, per le troppe semplificazioni che ho apportato nella spiegazione.
Ho cercato di spiegare i due utilizzi classici del multimetro in auto, ossia prova tensione e prova continuità, a chi è completamente a digiuno della materia. Sperando di avvicinare più persone a questo indispensabile strumento, senza timori ingiustificati.
Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)
 
Credo che @GDeltaG debba fare una sezione/post dove mette i link a tutti i "tutorial per i principianti"...
Potrebbe essere utile e questo finire direttamente disponibile.
 
Io non lo ho nemmeno il tester... Ma presto risolverò.
 
Bel video, anche se un po' troppo didascalico.
Non vorrei che nei prossimi video ci proponessi formule e diagrammi : ).
Simpatia 100%!
 
Non l’ho visto tutto, ma è un ottimo video spiegato bene per chi parte da zero.
Ottimo lavoro Caimano (soprattutto per la pazienza di star lì a spiegare)!
 
Bel video, anche se un po' troppo didascalico.
In effetti.
Volevo farme uno in auto per mettere in pratica gli "insegnamenti".

Nessuno ha notato il multimetro ACME "ordinato direttamente da Willy il coyote"?? LOL

--- Messaggio doppio unito ---

E..."dove mettiamo i puntali? Non in quel posto lì"?

Me la faccio e me la godo LOL
 
Anche io ho quel tester e anche quello della lidl
 
Diciamo che alle battute per "tenere" sveglio il pubblico dare un voto è superfluo. :)
 
ottime informazioni ste e complimenti per come le hai esposte, chiare ed esaustive. come sempre del resto :thumbsup:

molto belle e professionali anche le riprese, la luce, la lavagnetta...avrei forse fatto dei close up sulle scritte molto piccole del tester ma giusto per andare a cercare il pelo nell'uovo.

la durata del video passa in secondo piano viste le informazioni esposte e la visione è fluida e piacevole.

io, nel video su come controllare lo stato della batteria, sono stato criticato molto per il fatto che la carica effettiva, che non ho mai detto di voler misurare, non si verifica con i volt ma con gli ampere...quindi aspettati critiche in questo senso :D

per il discorso della sezione "principianti" se ne può parlare ;)
 
sono stato criticato molto per il fatto che la carica effettiva, che non ho mai detto di voler misurare, non si verifica con i volt ma con gli ampere...
Molto interessante.
E con quale strumento andrebbe misurata? LOL

--- Messaggio doppio unito ---

avrei forse fatto dei close up sulle scritte molto piccole del tester ma giusto per andare a cercare il pelo nell'uovo.
Devo iniziare a tenere in seria considerazione il fatto che ormai la maggior parte degli utenti, visualizza su dispositivi mobili. E questa osservazione è molto azzeccata. ;)
 
Solo io ho percepito il suono del gesso come stridente?
 
ottimo video Stefano l ho visto ieri ma ero invaso di faccende .aspettavo un video così specie per me che non vado d accordo con l elettronica LOL spiegazione eccellente come sempre ;)
PS anch io voglio il tester di will e coyote LOL

--- Messaggio doppio unito ---

comunque il più della gente non sa come si usi il tester ecco perchè storcono labocca e in questo mi ci mettevo in mezzo pure io ..
comunque dimenticavo la critica...nella intro eri decentrato nell'inquadratura LOLLOLLOL ottimo Ste complimentoni
 
Solo io ho percepito il suono del gesso come stridente?
No, hai ragione. E non ci voleva molto a correggerlo. In altri video ho abbassato il livello audio di suoni forti (motore, trapano ecc) ma qui me ne sono scordato. Sorry

--- Messaggio doppio unito ---

comunque dimenticavo la critica...nella intro eri decentrato nell'inquadratura
Cerca la "sezione aurea in fotografia" e avrai la risposta.LOL

Ho trovato molti video sull'uso del tester. Tutti peccano in un aspetto, sempre lo stesso: danno per scontato che lo spettatore sappia di cosa si sta parlando.
Non tengono conto che qualcuno potrebbe sentire la necessità di usare un multimetro senza avere le basi. Per questo ho deciso di "dire la mia", e sebbene la lezioncina alla lavagna possa suonare didascalica, penso di aver usato bene i 22 minuti e dato un'infarinatura sufficiente per l'utilizzo del misterioso strumento allo smanettone medio a digiuno di elettrotecnica.
 
ah beh se parliamo di sezione aurea farei un post da 200000 pagineLOL ci sguazzo su ste cose èmateria mia ;)
 
Indietro
Alto Basso