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Tutorial Sostituzione / Smontaggio Candele e Bobine Grande Punto 1.4 16v Starjet

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Tra le operazioni propedeutiche alla distribuzione, c'e' anche lo smontaggio candele e bobine. Avevo già fatto un video sulle candele, ma seguendo un metodo poco ortodosso. Qui avevo necessità di smontare tutto come si deve, quindi ne ho approfittato per girare un nuovo tutorial.
Mi sono reso conto di non aver dato alcun consiglio sul controllo delle candele nuove, sorry. :(

Buona visione.
 
video molto più dettagliato ottimo Ste ma quando hai tolto i cablaggi delle bobine ,io e Silvia siamo saltati dalla sedia LOL comunque ancheio ho avuo il problema della bussola che rimaneva aderente alla candela per fortuna con degli aiuti di due punteruoli sono riuscito a prelevarla.l'ideale sarebbeavere quella col gommino per inserirla e magnetica per sfiare via la chiave una volta stretta.una sola critica....lo svitol sulla gomma nooooooooooooooooLOL comunque di nuovo mi piace e attendo con ansia i prossimi video ;)
 
Al rimontaggio ho detto "ammappa quanto balla il motore". E poi ho visto: ma dove cacchio è il supporto?

Ti sei fatto una progettata seria per fasare tutti i filmati durante le varie operazioni...

Credo che questa volta ti sia dato una fiaccata seria di montaggio.
 
Hai cambiato la batteria?LOL
Comunque la soluzione per la storia del gommino è allargare il buchino con una forbice da elettricista tagliando un anello e facendo la prova, quando la candela viene via senza il gommino è fatta.
Avevo pensato anche io a grasso o svitol ma avendo a che fare con il contatto della candela a 20kV e rotti ho escluso ogni tipo di sostanza.
Occhio ai BULLONI:roflmao:
 
Ultima modifica:
Al rimontaggio ho detto "ammappa quanto balla il motore". E poi ho visto: ma dove cacchio è il supporto?
Ti aspettavo al varco! LOL
quando ho montato il video ho notato anch'io la cosa e ho immaginato che potesse notarla qualcun altro. Il motore era sostenuto dal cric in quel momento perché ero ancora nel bel mezzo dei lavori.

Per girare mi ero fatto una scaletta scritta, e nonostante questo, qualcosa è sfuggito ugualmente. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ormai è un marchio di fabbrica LOL
Coi bulloni non si scherza! LOL LOL
 
io ho notato che mancava la valvola separatrice d 'olio e i tappi sulla sovrattesta che accedono ai BULLONI testata allora ho capito che era la fase finale di tutti i lavori che hai fatto ,mentre al supporto non avevo fatto caso :)
ps notare che ho scritto ''BULLONI'' LOLLOLLOL
 
io ho notato che mancava la valvola separatrice d 'olio e i tappi sulla sovrattesta
Eh, sì, ero ancora nella fase in cui credevo di poter cambiare i gommini delle valvole. Per la distribuzione non serve togliere i pezzi che hai citato. Poi ho dovuto censurare il mio orgoglio (cit.) LOL
 
Bravo Ste, bel video che oltretutto mi viene anche comodo, visto che tra un pò cambio le candele e devo smontare anchio l'ambardan sovrastante. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Io però a differenza tua, ho a libretto le NGK DCPR7E-N-10 da cambiare ogni 30k km per il mio 1.4 16v.

P.s. era solo la prima candela a presentare il color marrone sulla ceramica esterna, vicino all'esagono?
 
Avevo postato le foto.
Mi ero concentrato sugli elettrodi, senza notare il colore dell'isolamento. Cosa significherebbe?

Tra le dcpr7 e le zkr7, se non ho capito male le indicazioni del sito ngk, dovrebbe differire l'elettrodo più o meno prominente. Mi piacerebbe confrontarle visivamente. Magari tieni quelle che togli, che le confrontiamo quando ci vediamo. ;)
Comunque anche il mio lum prescrive la sostituzione ogni 30000

--- Messaggio doppio unito ---

Recuperata la foto. Tutte hanno lo stesso anello marrone sulll'isolamento esterno.
IMG_20170630_194415.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro io avevo in mente gli intervalli di sostituzione della punto mk2, ogni 40000 km.
Sono stati accorciati! Quindi avrei potuto benissimo cambiarle quando ho fatto la distribuzione mannaggialapeppa!!!
Adesso siamo a 27000 km circa, quindi è ora. Le ho ordinate.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che, stranamente, la panda del 2009 prescrive sempre 40000 km come intervallo. o_O
 
A parte questa spiegazione della Champion, la corona di color marrone dovrebbe essere dovuta ad un accumulo di calore eccessivo sulla ceramica, cosa più probabile visto il corposo tappo causato dalla "super pippetta" che occlude praticamente la luce di uscita (tipica nei 16v). Questo almeno è quello che penso io, visto che negli 8v, la cosa non mi si è mai presentata.
Impressionante in ogni caso la differenza della candela del secondo cilindro rispetto alle altre, sembra che venga da un altro motore. La differenza tra i due modelli di candela è quella che hai detto tu, con l'unica differenza che le zkr7, hanno il punto di fiamma spostato verso il basso del cilindro, rispetto alle dcpr7.
Teoricamente io non dovrei cambiarle, perchè se è vero quello che hanno detto quando mi hanno consegnato l'auto, le candele che ho su ora avrebbero solamente 10k km. E' vero però che voglio vedere se quel Ray Charles del meccanico le abbia cambiate veramente, dato che è lo stesso che mi ha messo oltre 1/2 lt. di olio in più; che poi fa anche da scusa per montare quelle all'iridio e nel contempo verificare la salute dell'airbox e contattiere di bobine varie. ;)
 
Bravo Stefano. Quei connettori delle pipette,sono tremendi solo a vedersi.

--- Messaggio doppio unito ---

Per chi non ha la chiave dinamometrica,deve bloccare a mano senza fare tanta forza.Poi allentare mezzo giro e bloccare di nuovo.Questo aiuterà il prossimo cambio candele a fare meno forza nello svitare
 
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