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Tutorial Sostituzione Pompa Benzina Fiat Punto 188 (mk2)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La riparazione che avevo fatto 7 mesi fa, e' giunta al capolinea. Il tappo che avevo messo, e' saltato. Nel frattempo, come suggerito da molti, ed in particolare dal buon @Pike, ho cercato una buona occasione per una pompa nuova, trovando una ERA (messmer) a 50 euro su ebay.
Ero preoccupato perche' la pressione dichiarata di questo ricambio e' 3 bar, mentre l'originale fa 3,5
Ma una volta montata, l'auto va benissimo. Quindi dubbio fugato.
Qui vediamo come sostituire la pompa. Operazione non difficile, tranne la battaglia che bisogna fare con la ghiera in plastica che trattiene la pompa in sede.
Il video dura 20 minuti, ma devo ammettere di essermi perso un po' in chiacchiere e cazzeggio LOL
Buona visione.
 
La maggior parte di quelli che fanno commenti idioti non hanno mai preso in mano un cacciavite se non per grattarsi le orecchie! E non volevo scrivere orecchie ma l' altro orifizio non lo posso nominare qui sul forum! LOLLOLLOL
Doppio mi piace!!!
 
Non in sicurezza, mentre stai guidando e usi le mani per tenere o tener fermo il mezzo di ripresa.

So che eri in grado di farlo senza rischiare la tua adorata Mk2 (che secondo me è la moglie che la sabota...) ma... non è il giusto messaggio, a mio parere.
 
Giusto. Pensavo al tutorial in sé.
Ma a te non sfugge nulla... :Banghead:
 
Bravissimo Ste!
Me lo sono visto in pausa pranzo! Un applauso alla pompa hahahahahahahahha grande!!!!!
Doppio mi piace...
Una cosa che non ho notato...di solito si stacca la batteria prima di sostituire la "Pompa"....
Per il fatto della benzina avresti potuto procurarti un tappo...magari autofabbricato...ma sarebbe stato un di più! Bravo!
 
ho messo in pausa il video alla "pisciata" di benzina.
io avrei lasciato il motore acceso e staccato lo spinotto di alimentazione della pompa benzina (non il tubo)
così avrebbe consumato (almeno in parte) la benzina rimasta in circolo e la pompa non ne avrebbe mandata altra.
giusto per svuotarlo un pò LOL sinceramente non so nemmeno se funziona. è solo un'idea del momento :)

suggerirei anche (non so se lo dici siccessivamente) di staccare la batteria. giusto per sicurezza :D

--- Messaggio doppio unito ---

...ecco lo hai messo dieci secondi dopo. ritiro tutto e chiedo venia ahahahah
 
No, non ho staccato la batteria, non l'ho detto né scritto. E questo semplicemente perché lo ritengo superfluo e un'inutile impiccio.
La pompa è sotto chiave. Una volta staccato lo spinotto, non vedo rischi. L'unica raccomandazione che ho fatto è stata di non girare assolutamente la chiave durante il lavoro.
 
no scusami mi sono spiegato male, nel video hai scritto un probabile metodo per svuotare i tubi, (lo stesso che ho suggerito io sopra.)
ma io non l'avevo ancora letto (mi ero fermato apposta). Mi riferivo a questo ;)

La batteria è una mia paranoia parlando di benzina ;)
 
Ti sei spiegato benissimo!
Solo che ho risposto alla questione batteria (anche perché mi aspettavo questa osservazione LOL) mentre sull'altra ti eri risposto da solo. Avevo avuto la stessa idea e l'ho aggiunta nelle sovraimpressioni. ;)

Diciamo che se non avessi raccomandato di non toccare la chiave, allora sarebbe stato opportuno dire o scrivere di staccare la batteria. Ma siccome la mamma degli scemi... diciamo che "for dummies" la raccomandazione sarebbe stata adeguata.
Sinceramente spero che se uno è proprio un dummie, non si metta a fare certi lavori prima di prendere un minimo di dimestichezza.
Alla fine più che scrivere il grado di rischio a inizio video e tutte le raccomandazioni "se non sei sicuro rivolgiti ad un professionista" l'unica sarebbe smettere di fare tutorial LOL
 
Oggi ho guardato la mia per vedere se era ok dato l'odore di benzina, era tutto a posto però ho trovato due tubi collegati, uno nero e uno blu MMmmmh
 
Avrai il ritorno, forse dei vapori, direttamente nella pompa?
 
Ritorno di cosa? La benzina va al motore, perché dovrebbe tornare? Quella in eccesso? Ammetto la mia ignoranza in materia...
 
Ho trovato, in pratica nel filtro benzina c'è un regolatore di pressione che torna alla pompa nel caso.
 
Confermo quello che dice Pike... Tutte hanno il ritorno ma non tutte dirette sulla pompa... La mia il ritorno va direttamente nel serbatoio e penso anche la tua visto che monta la stessa pompa da origine....
 
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